Come fare un’asola

Pubblicato il 11 aprile 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

come-cucire-asola-bottone

Ecco uno dei miei mitici post interrogativi. Perché qui la questione non è Come fare un’asola, ma: Come fare un’asola????
Si capisce la differenza di intonazione, vero? Perché io ho sempre queste idee geniali: non solo candidarmi per il secondo anno come rappresentante di classe, ma anche offrirmi di riparare i pannelli della biblioteca della scuola, e cucirne di nuovi. Insulti liberi, grazie. Me li merito.

Ieri con la gocciolina di sudore sulla fronte stile Manga, con la parolaccia dentro la circolazione sanguigna, e con la macchina da cucire che poverina lei ci proverebbe anche a fare le cose per bene, se solo avesse una conduttrice migliore… ahhhhh l’urlo sovrumano si è impossessato di me.
Cercavo di stare calma, ma ragazze, la verità è che io non so cucire. Adesso mi toccherà iscrivere Dafne alla scuola privata, perchè stamattina ho portato a scuola due pannelli così brutti, ma così brutti… che non ci sono parole.

E niente, non imparo mai.

La mia idea geniale era fare dei pannelli con le tasche, come sempre rettangolari: servono questi pannelli per infilare i libri della biblioteca. Io avevo in mente qualcosa di delicato, romantico, country… e invece come al solito ho portato delle robe che mi vergogno persino a fotografare. Non ce la posso fare.

Per non parlare delle asole: arrivata alla fine del lavoro, mi sorge il dubbio. Oibò (non ho detto esattamente questa parola…), e come si faranno mai queste asole?
Considerando il fatto che io NON ho il piedino per le asole sulla macchina da cucire… ve lo devo dire cosa ho combinato? Ve lo devo davvero dire?

Bene. Aiutatemi a cercare un’altra scuola per Dafne, amiche.
Io nel frattempo ho fatto una ricerca di link per imparare a cucire le asole. Dei tutorial fatti benissimo, per voi che sapete cucire per davvero.

Tutorial per cucire le asole:

– In italiano, con video: Asola in 4 tempi a macchina;
– In italiano, con video: Asola cucita a mano;
– In inglese, con foto: Come cucire asola a mano;
– In inglese, con foto: metodo con la piegatura;
– In inglese, con foto: Metodo con macchina da cucire.
Per il resto. Chi viene domani a cucire qui in ufficio da me? Offro ciambelle.
Io oggi pomeriggio ci riprovo. Infondetemi lo spirito della spoletta.
Infondetemi anche solo un po’ di liquore nelle vene, per dimenticare il motivo che mi spinge a sbattere continuamente la testa contro il muro!!



Commenti

42 Commenti per “Come fare un’asola”

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.