Bruschette di Primavera

Pubblicato il 10 aprile 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

bruschette-mammafelice

Adoro le bruschette: si sa. Mi piace inventare gusti sempre nuovi perché mi annoio in fretta a mangiare sempre gli stessi cibi, anche se ci sono alcuni elementi stagionali che non mi stufano mai. Per esempio, al primo sole, e fino a Settembre, mi esplode sempre la voglia di friselle con i pomodori.

E di frutta, ovviamente. Che io non sopporto la frutta invernale: mele e pere mi stufano tantissimo, e per me in questa stagione è una festa, perché torna la mia frutta preferita e io sarei capace di mangiare solo quella senza più cucinare nulla. Dall’inizio della stagione ho già perso il conto dei chili di fragole che ho già mangiato.

In effetti è raro che io in questa stagione cucini per davvero: passiamo dai menu super riscaldanti (zuppe, pietanze al forno, verdure cotte…) ai menu super freschi, con insalatone miste, frullati, macedonie. E poi piadine, bruschette e pane tostato.

Ho scritto vari post sull’arte di cucinare ‘senza cucinare': per esempio i menu  di primavera, o come cucinare in estate senza accendere i fornelli o le mie insalate preferite.

Anche sulle bruschette mi sono sfogata: intanto le mie preferite, quelle super semplici, ovvero pane strofinato con olio e aglio e sale. Esiste qualcosa di più buono?

Tra le bruschette che proverò questa settimana, ne ho raccolte 6 dai miei blog di cucina preferiti. per me in versione vegetariana: dove c’è prosciutto o pancetta, io metterò pomodori o verdure grigliate, o anche melanzane fritte a filetti, e salate. Deliziose.

Bruschette per la settimana

bruschette-primavera

01. Bruschette con pesto di rucola: dopo aver tostato il pane, facciamo un pesto di rucola e completiamo la bruschetta con della buona mozzarella e del prosciutto crudo a fette;
02. Bruschette con pancetta: la pancetta affumicata resa croccante, viene servita sul pane insieme al formaggio pepato;
03. Bruschette ai friarielli: condite con friarielli ripassati in padella e fettine di scamorza affumicata fusa;
04. Bruschette con barbabietola: il pane viene spalmato con caprino e ricoperto da fettine sottili di barbabietola al forno, con noci e aglio;
05.  Bruschette agrodolci: condite con formaggio gorgonzola piccante, fettine di pera e foglie di rucola fresca;
06. Bruschette con ricotta: da preparare con ricotta fresca, crema di olive nere e basilico.

Tra le mie preferite rimangono quelle con le verdure: qualche anno fa ne avevamo preparata una bella selezione  vegetariana, con funghi freschi, patate, carote e zucchine.

Per non parlare delle creme: la crema di carote, l’hummus e la mia mitica crema di osella: mescolo l’osella con la panna fresca da cucina, basilico, prezzemolo e aglio tritati, un pochino di sale… e la servo con crostini e verdure tagliate fresche. Un’alternativa al classico pinzimonio.

L’unico inconveniente? Che pulire tutte le verdure è faticooooso. Ci vorrebbe un servizio di pulitura di verdure a domicilio!



Commenti

11 Commenti per “Bruschette di Primavera”
  1. ArteMamma scrive:

    Che squisitezza le bruschette!
    Personalmente adoro pane olio e sale…
    Alle tue aggiungerei fette di pane tostato con fettine di avocado e ravanello, olio, limone strizzato e sale (e pepe chi vuole)!
    A presto!

  2. Francesca scrive:

    io adoooooooooorooo le bruschette!!
    anche d’inverno, fatte sulla brace… soprattutto quando sono a pranzo da sola, invece di cucinarmi chissà che, mi faccio due belle fette di pane con le verdure sopra… oppure con il vecchio burro e alici… mmmmm…… non mi ci fate pensare, che ho appena fatto colazione!!!

  3. Michela scrive:

    Anche io adoro le bruschette e sono sempre in cerca di nuove ispirazioni veg. Di solito le preparo anche come antipasto o per accompagnare l’aperitivo. Ora che tra l’altro ho cominciato a fare il pane esclusivamente con la pasta madre, il pane è molto più buono e fragrante di prima, ed ogni giorno inforno una pagnottona diversa da un chilo di peso. Io di solito amo prepararle (sono le più veloci!) con un patè preparato al momento di pomodorini secchi, capperi ed erbe aromatiche, o di olive taggiasche e peperoncino, oppure pesti con la frutta secca (anacardi, mandorle, noci … che uso anche per condire la pasta) avocado, come artemamma, con peperoncino limone sale e pepe.
    Ora salvo le tue e provo quelle vegetariane.
    Grazie e buona giornata!
    Michela

  4. Amalia scrive:

    Anch’io adoro le bruschette, grazie per queste ricette così sfiziose che sicuramente proverò anche perchè mi sembrano dei salvacenza abbastanza rapidi ;)
    Ciao

  5. silvia scrive:

    Io adoro le bruschette … e adoro te. :heart:
    Il problema è che sto sbavando sulla tastiera! :lol:

  6. kmagnet scrive:

    Buone buone buone… :lol:

  7. Francesca scrive:

    Buonissime le bruschette!!!
    Però cavolo tutte le ricette pubblicate hanno il fromaggio,e io non lo posso mangiare! :piango:
    Va beh, interpreterò!! :D

  8. angela scrive:

    Anche io adoro le bruschette, soprattutto quelle classiche!! :cuore:

  9. paroladilaura scrive:

    buonissime…ma sono a dieta :argh:

  10. Gossip scrive:

    Adoro le bruschette, :mrgreen: tipiche anche nella mia regione (Puglia)

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »