Mamma Felice

Cosa fare quando il bambino ha la varicella?

Pubblicato il 28 Marzo 2012 da • Ultima revisione: 8 Settembre 2014

La varicella è una malattia infettiva e contagiosa. E’ provocata da un virus che si trasmette direttamente tramite la saliva. Dopo averla contratta non ci si può riammalare.

Solitamente i bambini contraggono la varicella durante l’età della scuola materna, ma possono contrarla anche dopo. Difficilmente i neonati sotto i sei mesi la contraggono perché sono protetti dagli anticorpi che la mamma gli ha trasmesso. Mentre è pericolosa per la donna in gravidanza se è vicina alla data del parto.

Le statistiche dicono che il periodo dell’anno in cui ci sono più casi di varicella è da gennaio a maggio.

Tra il contagio e la comparsa della varicella di solito passano due o tre settimane.

Il bambino che ha contratto la varicella all’inizio può avere un po’ di febbre, malessere fisico e  inappetenza. In seguito si formano sotto i capelli e nel tronco delle macchie rosse rilevate simili alle punture di zanzare sulla cui punta  poi compaiono delle vesciche che diventeranno croste. Il bambino può avere contemporaneamente tutti e tre gli stadi della malattia.

Le macchie compaiono su tutto il corpo, meno su braccia e gambe, ma possono interessare anche la bocca, la gola, gli occhi e i genitali esterni.

Questa malattia di solito non crea particolari problemi, se non il prurito con la conseguente rottura delle vesciche.

La varicella è contagiosa da un paio di giorni prima della comparsa dei puntini fino a che non diventano croste, circa una settimana.

Consultare il pediatra per eventuali medicinali anti prurito come il  talco al 1% o gli antistaminici e tenere il bambino a letto e a riposo se possibile.

Approfondimenti
Che giochi fare in casa con i bambini malati?



Commenti

13 Commenti per “Cosa fare quando il bambino ha la varicella?”
  1. alessandra

    Noi l’abbiamo avuta l’anno scorso, solo ele alla quale la farmacista aveva raccomandato di “accarezzare” le bolle per non romperle e ci ha aiutato molto la lozione Tanno Hermal che serve anche per herpes, punture di insetti e dermatiti.
    Tanta pazienza e un altro buon consiglio è stato di darle dello sciroppo ricostituente all’echinacea per rinforzare le difese immunitarie in previsione del ritorno a scuola.
    xxx

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Anche noi per Dafne abbiamo usato la stessa lozione, che secca le pustoline e non lascia segni… e soprattutto è molto lenitiva!

    • Per i nostri due più piccoli (4 e 2 anni e mezzo) la pediatra aveva consigliato Zovirax unguento oftalmico: è un unguento leggerissimo che si usa per herpes all’occhio e nel nostro caso andava applicato sopra le pustoline del viso poichè anche la varicella è un virus della famiglia degli herpes.
      Per il resto abbiamo usato il blando talco mentolato e gli antistaminici all’occorrenza.

  2. Marilena

    Le macchioline possono proliferare senza limiti o ad un certo punto si fermano?

  3. lucia

    aiuto fra 3 giorni è natale e ora 25 anni mi è comparsa la varicella cosa mi consigliate ?

  4. cinzia

    ciao a tutti
    vorrei sapere se la lozione tanno hermal o creme similari vanno applicate solo sulle bollicine della varicella o anche sulle crosticine. Ho la perplessità che possa ammorbidire le crosticine e farle cadere prima che siano pronte a cadere.
    grazie mille
    cinzia

  5. Francia Elena Chavez

    Scusate vorrei sapere se mia figlia che è stata vaccinata contro la varicella puo frequentare una bimba di cinque anni che è stata contaggiata più o meno dieci giorni fa, la bambina contaggiata ha una sorella di dieci anni che frequenta la classe con mia figlia. Vi scrivo perche non voglio fare un torto alla mamma della bambina che ha la varicella. Grazie Elena.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      La varicella ha due o tre settimane di incubazione, se la tua piccola è vaccinata la puo’ prendere ma in forma molto lieve…ma nn ne è immune !
      Spero di averti aiutato

  6. Patrizia

    Mio figlio e’ da due giorni…che hanno cominciato le bollicine….quando può uscire…e andare a scuola?grazie ?

  7. sameera

    la varicella si puo attacare!?cioe facciamo mia sorella la passa a me solo xke gli sto un po vicino?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *