Mamma Felice

Quando i primi passi?

Pubblicato il 26 marzo 2012 da • Ultima revisione: 7 settembre 2014

primi-passi-bambini

Una domanda che si pongono molte mamme è quella di capire quando è giusto aiutare il piccolo a compiere i primi passi.

Ricordatevi che ogni bambino è diverso dall’altro e che non bisogna mai forzarlo,  perché appunto i tempi di sviluppo variano molto da individuo ad individuo.

I bambini di solito iniziano a gattonare tra i 6 e i 12 mesi, ce ne sono alcuni che saltano questo stadio.

Non date retta alle persone che vi chiedono “Ma come, non cammina ancora?”.

Ci sono bambini che camminano a undici mesi altri, come il mio figlio minore, che camminano quasi ad un anno e mezzo. Fino ai 18 mesi è nella norma, non bisogna preoccuparsi.

Se il bambino non cammina, vuol dire che non si sente ancora pronto, niente fretta, forzarlo vorrebbe dire solo scoraggiarlo ancora di più e aumentare la sua angoscia e le sue parole.

Aiutatelo quando inizia a muovere i primi passi, mettendovi a poca distanza da lui e invitatelo a raggiungervi. Non date mai la mano, ma il dito per evitare lussazioni. Sconsigliato anche il girello.

Fondamentale incoraggiare ogni piccolo successo e sdrammatizzate le prime cadute.

I primi passi dovranno essere mossi senza scarpe a differenza di quello che si pensa di solito, basta proteggere i piedi con le calze pesanti. Le prime scarpe devono essere alte, con un plantare morbido e flessibile.

Approfondimenti
5 cose da non fare se hai un bambino al di sotto dei tre anni



Commenti

4 Commenti per “Quando i primi passi?”
  1. alessandra

    mammmmmmmmma mia come sono fastidiosi sia quelli che ti mettono dubbi o che ti fanno confronti! I miei hanno camminato in tempi diversi, così come sono diversi loro e ricordo dei cari suggerimenti di un’amica psicomotricista che mi invitava a non forzarli, a non tenerli per le mani ma a lasciarli liberamente tirare su e appoggiare alle cose senza temere le gambe storte. Il bimbo ha una muscolatura che deve allenare per cui fare anche ginnastichina giocando…ma senza anticipare nulla.
    E’ una tale emozione vederli muovere i primi passi, barcollanti, ma felici! Godiamocela un po’, va là!

  2. You’re so awesome! I don’t believe I’ve read a single thing like that before. So wonderful to discover another person with unique thoughts on this subject. Really.. many thanks for starting this up. This website is one thing that is needed on the internet, someone with some originality!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.