Nicoletta Costa per Cuore di Maglia

Pubblicato il 21 marzo 2012 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

nicoletta-costa-cuore-di-maglia

Ieri ho passato una bellissima giornata alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Una di quelle giornate lunghe, e stancanti, le classiche giornate da Fiera, da cui esci stravolta di stanchezza, ma felice e piena di idee e di ispirazione. Una giornata meravigliosa, piena di cose belle, e di incontri speciali, di momenti rubati, di persone importanti per il tuo presente, e forse per il tuo futuro.

Ieri ho incontrato nuovamente Nicoletta Costa, la mamma di Giulio Coniglio e della Nuvola Olga. La mamma di tante cose belle.
E ieri Nicoletta è diventata di nuovo anche un po’ mamma di piccoli cuori minuscoli, di bimbi che sfidano la vita, di piccole creature che cercano uno spazio nel mondo.

giulio-coniglio-libri

Ieri Nicoletta è diventata un po’ la mamma di Cuore di Maglia, l’Associazione che si occupa di realizzare cappellini, copertine, scarpine e sacchi nanna per i bimbi prematuri degli ospedali italiani: vestitini minuscoli fatti con amore, da tante, tante, tante amiche che si incontrano, discutono, scambiano, sferruzzano… e lo fanno per Amore, per dedizione. Lo fanno e basta, senza chiedere niente in cambio.

E tutto è nato così. Che io non conoscevo Cuore di Maglia, ma Mamma F. mi ha insegnato anche questo, oltre a tante cose che mi ha insegnato in questi mesi di profondissima amicizia. Mi ha insegnato che c’era un mondo, al di là del mio naso, con bimbi minuscoli e mamme che fanno i salti mortali: le mamme dei bimbi prematuri, le mamme straordinarie di queste creature straordinarie. Mamme davvero grandi, che per mesi e mesi, dopo il parto, fanno avanti e indietro dagli ospedali, sperando che ogni grammo in più sia la vita.

nicoletta-costa-cuore-di-maglia

E allora, visto che sapevo di incontrare Nicoletta, e visto che Luigi (il suo Manager, che è papà, di nuovo, da 6 settimane, ed è una persona deliziosa) mi aveva chiesto un’idea, io ho pensato a Cuore di Maglia.
Ho pensato di chiedere un favore a Nicoletta: ci regali dei poster autografati da portare negli ospedali, insieme ai sacchi nanna di Cuore di Maglia?

E Nicoletta Costa non solo ci ha regalato due poster meravigliosi autografati da lei, ma ha anche disegnato due illustrazioni per Cuore di Maglia, per queste persone meravigliose che passano le notti a sferruzzare copertine da donare ad altre mamme.

cuore-di-maglia

E così, io, ho semplicemente assistito, e fotografato (la mattina ero con la mitica Lu… bella lei).
Ed ero emozionata e grata. E mentre Nicoletta Costa autografava le stampe, e creava il suo personale Cuore di Maglia, ho capito che c’è una ragione se le persone come lei hanno un grandissimo successo: perchè le cose buone e belle si impregnano dentro il suo lavoro, nei suoi disegni, nei suoi personaggi. Per tutte le persone di buona volontà.

cuore-di-maglia

E Pace sia. Soltanto questo ho voglia di aggiungere.
Pace sia in terra, tra gli uomini di buona volontà.



Commenti

17 Commenti per “Nicoletta Costa per Cuore di Maglia”
  1. Barbara, tu sei il ponte generoso tra due persone meravigliose e con un cuore grandissimo: Nicoletta e Laura (presidentessa di Cuore di Maglia). Grazie ancora una volta per tutto quello che hai fatto, grazie ancor di più per la tua grandissima amicizia.

  2. Un incontro fra persone belle….

  3. ma..ma…tutto questo è bellissimo!!!!!!
    SIETE bellissime!

  4. che bella esperienza!
    Anch’io ho sferruzzato per cuore di maglia, è stato un piacere immaginare
    mentre lavoravo ai ferri che le babbucce o il golfino avrebbe riscaldato un piccolino… basta poco, la buona volontà e l’amore sono il motore del mondo, vero Barbara?

  5. E io c’ero… Avere la possibilità di stare con Mammafelice è ogni volta un modo per diventare più grandi: imparo, condivido, e mi rendo conto di quanto sia possibile trovare cose buone nel web. E poi quante chiacchiere 🙂 Lovvoti!

  6. bietolina

    queste sono le cose che mi rallegrano la giornata

  7. anche io ieri ero a Bologna (ti ammazza!! ieri sera sono collassata sul divano) ma per lavoro… e Nicoletta Costa me la sono persa… peccato, il suo libro sulle fiabe arabe era uno dei miei preferiti, quando ero piccola, ed è ancora in bella mostra sulla mia libreria, in attesa che Tommaso sia abbastanza grande per apprezzarlo!

  8. Sono davvero felice e onorata e anche un pò confusa e ancora felice, felice, felice.
    Le strade che portano al bene, al bello, al sincero sono molte, molte di più di quanto non ci si aspetti.

    Quanta bellezza, quanta meraviglia.

    Un grazie forte, a tutte, dal Cuore.
    Anche dal mio. Che poi è lo stesso.

    Laura.

  9. alessandra

    Bellissima iniziativa e con la poesia di nicoletta costa credo lo sarà ancora di più!

  10. Grazie per avermi fatto conoscere Cuore di Maglia

  11. Che articolo meraviglioso,
    Lo segnalo subito a Nicoletta!

    Grazie per aver pensato di coinvolgete questa stupenda associazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.