Mamma Felice

Come alleviare il mal di schiena in gravidanza?

Pubblicato il 5 Marzo 2012 da • Ultima revisione: 7 Settembre 2014

come-alleviare-mal-di-schiena-in-gravidanza

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni in gravidanza, soprattutto a partire dal secondo trimestre, quando cresce il pancione e la schiena deve abituarsi al nuovo peso.
Il dolore riguarda  soprattutto la parte bassa della schiena, la zona dei reni e a volte può coinvolgere anche le gambe e le ossa del bacino.Con tanti piccoli accorgimenti si può però alleviare un po’ il fastidio.

Alcuni piccoli consigli possono essere quelli di non creare tensione nella schiena, ad esempio è importante stare sedute correttamente con i piedi appoggiati sul pavimento e mettere un cuscino dietro la schiena.
Se  invece state in piedi per un po’, è importante stare dritti e quando dovete raccogliere qualcosa da terra, bisogna sempre piegare le ginocchia e mai la schiena.

Altri accorgimenti:

  • A letto dormite sul fianco, se possibile con un cuscino sotto la pancia. Quando vi alzate dal letto è indispensabile sedersi prima di mettere i piedi a terra.
  • Per alleviare il mal di schiena a volte basta sdraiarsi a letto o fare un bagno caldo, ma non troppo, che aiuta a rilassarsi.
  • Utile anche il corso di nuoto, soprattutto il dorso e lo stile libero, evitare la rana.
  • In generale per il mal di schiena oltre al nuoto può essere utile anche camminare o fare yoga.
  • Non da sottovalutare anche l’uso di una guaina o di una panciera regolabile.
  • Usate scarpe con tacchi bassi, no ai tacchi alti, e si al plantare anatomico.
  • No ai farmaci analgesici o antinfiammatori.

Anche dopo il parto bisogna stare attenti alla schiena, acquistando un fasciatoio per cambiare il bambino, un passeggino dell’altezza giusta e piegare sempre le gambe quando si solleva il bambino.
Vi segnalo anche alcuni esercizi utili  da fare giornalmente in gravidanza :
– Con l’aiuto di un pallone, appoggiatevi su di esso in ginocchio. Appoggiate la palla sulla guancia e rilassate il collo, in questo modo la schiena si rilassa.
– Sdraiate a terra, portate le ginocchia al petto, espirando e inspirando per qualche minuto.
– State in piedi con le gambe divaricate e piegate e portate il mento vicino al petto, con le braccia penzolanti, la schiena incurvata per qualche minuto.

Approfondimenti:
Quali esami medici in gravidanza?



Commenti

4 Commenti per “Come alleviare il mal di schiena in gravidanza?”
  1. Grazie per il post e per gli esercizi suggeriti 😀 . Io sono alla 20ma settimana e comincio ad avertire un po di dolori alla schiena. Camminare mi fa proprio bene, ma ho notato che quando provo a fare un po di esercizi da sola mi vengono un po di contrazioni…credo che dovro vedere qualche corso di yoga per gestante, forse e’ piu indicato avere qualcuno che mi segua.

  2. sara

    Ciao io sono alla 30+4 settimane e mi capita di avere un forte mal di schiena
    purtroppo anche quando dormo su un fianco mi capita. Non so che fare proverò a seguire qualche vostro consiglio . Grazie

  3. Alina

    Sono nella 32settimana e non ne posso più per il mal di schiena,,,sono giorni che non dormo

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Alina, il mal di schiena ha accompagnato anche noi nelle nostre gravidanze…
      Un aiuto ci è stato dato dai cuscini.
      Dormivamo semisedute con 2 cuscini dietro la schiena e importantissimo abbiamo anche messo un cuscino fra le gambe (tra le ginocchia e le cosce.)
      Se lo conosci potrebbe esserti d’aiuto anche il cuscino da allattamento https://www.mammafelice.it/2009/06/28/cuscino-da-allattamento/, che poi potrai usare comodamente anche con il piccolo appena nasce.
      /Carla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *