Polpette di spinaci

Pubblicato il 29 febbraio 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

ricetta-polpette-spinaci

Qualche tempo fa ho fatto un esperimento: avevo voglia di polpette vegetariane, ma non avevo voglia dei legumi: di solito cucino gli hamburger di ceci oppure gli hamburger di lenticchie, ma avevo voglia di sapori differenti.

Ho quindi provato a mescolare gli spinaci con il tonno: ultimamente, non so perché, ho un’insana voglia di tonno in scatola. Quindi mi son detta: provo a mescolare il tutto, facendo una piccola prova con una minima quantità di prodotto, e se viene una schifezza butto tutto senza dire niente a nessuno. Il che ovviamente non rende queste polpette vegetariane. Solo un po’ ;)

E invece: spettacolo! Polpette buonissime, stratosferiche, veramente ma veramente saporite. Una ricetta che mi sono subito appuntata per non dimenticarla, perché è davvero straordinaria, e vi invito a provarla stasera stessa!

Non mi sono ispirata a nulla in particolare, se non alla mia voglia di sperimentare: per una volta non ho fatto pasticci, e sono fiera di me!

Ingredienti:
- 3 cubetti di spinaci surgelati
- 1 scatola di tonno sottolio da 120gr
- 1 fetta di pane in cassetta
- 1 uovo
- 3 cucchiai di farina circa
- mezzo spicchio di aglio

ricetta-polpette-spinaci

Scongelare gli spinaci al microonde per i minuti necessari, senza condirli. Strizzarli bene. Aggiungere una scatoletta di tonno ben scolato, la fetta di pane.

Sbucciare l’aglio, trasferirlo nel robot da cucina (io uso l’omogeneizzatore) insieme agli spinaci, al pane spezzettato e al tonno. Aggiungere un uovo e frullare il tutto. NON aggiungete sale: il tonno è già molto saporito. Eventualmente lo aggiungerete sopra le polpette, dopo la cottura.

ricetta-polpette-spinaci

Trasferire il composto (molto cremoso) in un piatto, aggiungere 3 cucchiai circa di farina (massimo quattro, non di più). Il composto sicuramente sarà troppo morbido per essere trasformato in polpetta. Il segreto: trasferite tutto in frigo a rassodare per circa 15-20 minuti.

ricetta-polpette-spinaci

Tolto dal frigo il composto, mettete a scaldare poco olio in una padella antiaderente. Formare delle polpette aiutandosi con due cucchiai (con le mani il composto si appiccicherebbe troppo), come se doveste fare delle quenelle. Premere leggermente le polpette con il dorso di una forchetta, e far cuocere da entrambe le parti, facendo dorare bene il tutto.

ricetta-polpette-spinaci

Sono BUONISSIME. Non scoraggiatevi quando vedrete l’impasto troppo molle. Mettetelo in frigo e vedrete che riuscirete a cuocere tutto perfettamente. Sono talmente facili e saporite che non potrete farne a meno!
E se non avete voglia di friggerle, provate a trasformarle in uno sformato: mettete tutto in forno in una teglia coperta da carta da forno e cuocete per una ventina di minuti a 180 gradi, fino a doratura.

Piaceranno anche ai bambini. Sono buone da matti, e poi mi direte!



Commenti

30 Commenti per “Polpette di spinaci”
  1. biancume scrive:

    dopo il successone delle polpette di lenticchie, di sicuro provo anche queste :-)

  2. Elisabetta scrive:

    Io faccio polpette o sformato di tonno e patate non ho mai provato con gli spinaci che non amo particolarmente da cotti per il loro gusto secondo me insignificante , proverò sicuramente perché sono convinta che il tonno gli dia quella marcia in piu’ che serve. Grazie di aver condiviso questa ricettine !!!

  3. Michela scrive:

    Barbara, ma queste polpette non sono vegetariane, c’è il tonno 8O !!!!!
    L’idea di base comunque è ottima, io le faccio con verdure miste, zucchine, spinaci, carote, verze, a seconda della stagione, unendo le patate schiacciate per farle stare assieme, a volte per i bambini a cui piacciono tanto ci metto del parmigiano se ce l’ho in casa, altrimenti il lievito alimentare in scaglie, ma vado ad occhio, non saprei dare quantità precise. Buonissima giornata,
    Michela

  4. Che bella idea! Ci provo stasera!

  5. Io gli spinaci li infilo sempre nella torta salata (o nelle crespelle) e così vanno giù che è un piacere. Però queste polpette mi ispirano un sacco. Secondo me sono strepitose anche con un po’ di formaggio (al posto del tonno!!). Meno “veg”, ma più filanti!!
    Io le polpette le faccio anche con le melanzane, fatte prima appassire in forno. Mmmmm.. ma è già ora di pranzo?

  6. Angela scrive:

    La ricetta mi piace e magari la preparo nei prossimi giorni, gli ingredienti ce li ho tutti…e poi ti dico. :perte:

  7. Barbara scrive:

    Idea interessante…..anche se x la mia cucciola sono sicuramente troooppo verdi ;)

  8. Angelica scrive:

    Mi ispirano talmente tanto che ho deciso di farle per pranzo :mrgreen:

  9. Amalia scrive:

    Che bontà!
    Anch”io ho la mania delle polpette, quelle di spinaci mi mancavano, grazie :perte:

  10. PiccolaStella scrive:

    Grazie… ero proprio qui che pensavo a cosa cucinare stasera!!! :perte:

  11. Francesca scrive:

    :-) eccola qui la ricetta di domani (stasera abbiamo tre o quattro ciotole di avanzi da finire!)
    mi ispira un sacco… poi lasceremo un feedback alle tue doti d’inventrice in cucina!! :-)

    • Mamma Felice scrive:

      ahhaaa grazie, ci conto!! :lol:

      • Francesca scrive:

        le ho fatte!!! sono fa-vo-lo-se!!! ti meriti un dieci e pure la lode!!
        solo che devo darti “gli aggiustamenti” per chi non usa l’omogeneizzatore ma un normale frullatore (sempre nel robot da cucina, non minipimer): a me sono venute belle dense senza aggiungere praticamente farina (ne ho messo solo un cucchiaio, e più perchè era indicato che perchè ce ne fosse veramente bisogno… e considera che avevo fatto il doppio della dose – mi sono fidata!!) e non ho neanche avuto bisogno di metterle in frigo!

        Comunque veramente, sono speciali!!

  12. Elena scrive:

    Ah ah! Ma lo sai che tempo fa le aveva cucinate anche mio marito (più bravo di me in cucina :fiu: ), come te per fare un esperimento, e vennero buonissime… E anche lui ci aveva messo proprio del tonno!
    Non so per quale motivo me le ero dimenticate, ma quando ho visto la foto a inizio post mi sono subito tornate in mente!
    Dobbiamo proprio riprovare a farle…

  13. rita scrive:

    Grazie per l’idea delle polpette di spinaci e tonno! Io sono sempre in cerca di ricette appetitose per far mangiare ai miei bimbi qualcosa di verde(le uniche verdure che mangiano sono fagiolini e broccoli e gliele cucino tutti i giorni!). L’unico dubbio riguarda l’uso del tonno in scatola, ho provato qualche tempo fa a fare delle polpette di tonno immerse nel sugo, e la consistenza della polpetta era non gradevole. Ma ora voglio provare di nuovo. Rita

  14. Chiara b scrive:

    Scusa Barbara ma a che punto hai messo l’ uovo? Prima della farina?
    Grazie

  15. Manuela scrive:

    Sono buonissime!!!
    Brava! anche mio marito le ha apprezzate.
    (per renderle più compatte io ho aggiunto della semola di grano duro al posto della farina)

  16. Arianna scrive:

    Questa sera la provo con la bieta al posto dei spinaci (non ho voglia di andare al supermercato a comperarli :P), speriamo bene . . .

    • Arianna scrive:

      Mia mamma per non modificare la ricetta mi ha dato il suo sacchetto di spinaci surgelati :), complimenti veramente favolose per due motivi:
      1. le ho preparate insieme a mia figlia più grande (5 anni);
      2. erano così buone che le hanno mangiate con gioia anche la figlia più piccola (14 mesi).
      Grazie mille :)

  17. BeataMai scrive:

    provate….SUCCESSO!
    grazie grazie grazie….tutte le volte che f. mangia qualcosa con gusto come quetse polpette io sono GRATA achi mi ha dato la ricetta…Grazie! :perte: :perte:

  18. Carla scrive:

    le ho cucinate….sono deliziose! i miei pargoli erano entusiasti e me le hanno già richieste. :ape:

    • Mamma Felice scrive:

      Dai, mi fa tanto piacere!! Sembrano così strane, e invece sono deliziose… ne avrei una gran voglia anche io, ma in questi giorni non ho il tempo di scongelare nemmeno i sofficini :lol:

  19. Pampilla scrive:

    ciao, scusa, credo proprio che le preparerò per stasera! ma con la tua ricetta quante polpette vengono? io intanto ho messo a bollire 6 cubetti di spinaci…. Raddoppio tutto!

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »