Come organizzare il frigorifero

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

lista-della-spesa

Organizzazione amore mio. Ma quale organizzazione?! Provate voi a dire: adesso faccio la torta di mele! E a non avere, nell’ordine: le uova, il burro e anche lo zucchero.

Soprattutto in questi giorni di neve in cui siamo stati tutti rintanati in casa senza poter fare la spesa.

A volte mando a Natalia messaggi inquietanti chiedendole: si può fare un dolce senza uova, burro e zucchero?
E lei ha anche il cuore di rispondermi, santa donna.

Comunque in frigo c’è sempre qualcosa che mi salva dal disastro imminente. Qualcosa invento sempre. Magari niente di speciale, ma poi in realtà io faccio sempre finta di avere tutto sotto controllo e che sia tutto calcolato (prima o poi dovrò chiedere a Nestore di smettere di leggere questo blog).

Soprattutto in questi giorni di freddo e neve, ho imparato che è importante avere in frigo degli alimenti strategici che mi salvano da tutto: un po’ come la borsa di Mary Poppins. Ovviamente non TUTTI insieme (altrimenti avreste il frigo pieno e NON vuoto): giusto come idea per una cena improvvisata.

Alimenti da avere sempre in frigo

01. Condimenti

Sempre avere del burro, sempre: la pasta burro e parmigiano per molti potrebbe essere l’ultima spiaggia, ma per me è una ricetta da chef. E comunque la pasta al burro è una scienza: da Natalia, appunto, trovate la ricetta per fare una cremina al burro favolosa.
Non fatevi mancare anche un vasetto di capperi sottaceto e di olive in salamoia: daranno vita a qualsiasi scialberia che farete in cucina. Dalla fettina di pollo ripassata in padella, al sugo. Pensate che buono il sugo per la pasta con tonno, capperi, origano, olive e pomodoro. Sembrerà una sciccheria.
Provate a usare anche un tubetto di concentrato di pomodoro: dura per mesi, e arricchisce di sapore qualunque piatto: la fettina alla pizzaiola, il pesce cotto al forno, le verdure cotte in padella… e persino il brodo!
Ovviamente non dimenticate anche di avere un limone: va benissimo per un hummus improvvisato, per una torta, per condire i broccoli bolliti, per il pesce, per due spaghetti con crema di limone e semi di papavero… e anche per fare una tisana contro il mal di pancia! 😉

02. Verdure

Tra le verdure, le indispensabili tre: una cipolla, un gambo di sedano e una carota. Il resto è vita. Con questa magica combinazione si aprono infiniti soffritti, per preparare il soffritto per il sugo, ma anche per il brodo, la minestra, la zuppa, le fettine in padella, le verdure cotte… tutto!

Pure due zucchine, io non disdegnerei: anche la zucchina vince il premio di versatilità. Considerando che non sa di nulla… potete farle assumere il gusto di qualsiasi cosa! La carbonara di zucchine, il minestrone, le zucchine trifolate con il prezzemolo, le succhine grigliate e arrotolate con il formaggio morbido, le zucchine cotte al forno e cosparse di una panatura fatta con pangrattato, aglio, prezzemolo ed erbette. Quando iniziano a diventare vecchie, usatele per un minestrone: tanto fanno massa e non rovinano nessun sapore.

La lattuga, quella tristarella e smunta, pure lei è versatilissima: se fresca, diventa un’insalata. Se appassita, diventa ottima cotta: ripassata in padella con aglio, acciughe e capperi; oppure cotta al forno con la solita panatura; o come ripieno per delle fettine di carne insieme a una fettina di prosciutto; e ovviamente nella zuppa, in cui dà il meglio di sè.

03. Formaggi e derivati

Per me un vasetto di ricotta a lunga conservazione, oppure una mozzarella sempre a lunga conservazione, sono indispensabili. Diventano qualunque cosa. A questi aggiungo ovviamente il latte a lunga conservazione: mal che vada, ci si prepara una tazza di latte e biscotti e lo si spaccia per un gioco molto divertente: i bimbi credono a qualunque cosa. 😀

La ricotta va benissimo per la pasta, ovvio, ma anche per le torte, o per i ripieni: crepes, lasagne, torte salate… se usate la ricetta della pasta per torte salate tipo erbazzone, potete farcirla in qualunque modo.

La mozzarella, oltre che per gli stessi usi di cui sopra, va anche benissimo per la pizzaiola: uova alla pizzaiola, fettine di carne, melanzane… e poi ovviamente cotta in forno, ad esempio in un tortino di patate che deve essere arricchito.

Vogliamo dimenticare il parmigiano? Il parmigiano va con tutto, come il colore nero, e soprattutto è per sempre, come i diamanti: se è fresco, si mangia a pezzettoni; se è mezzomezzo, si grattugia; se è finito, si raschia la crosta e si butta nel brodo caldo, e poi ci si riempie di legnate per fare a gara a chi deve prendere quella crosta succulenta che si scioglie. Che bontà.

04. Le proteine

Vegetariani o onnivori non fa differenza: sempre avere 10 uova in frigo. Perché non 12? Perché poi 2 avanzano. Metti che fai le uova al tegamino: 1 per Dafne, 2 per me, 3 per papà. Poi me ne restano 4 che sono tutta vita: per una torta salata, per delle crepes, per una teglia di patate al forno, per una frittata… e poi si ricomincia. Se poi faccio le uova alla coque, massimo una a testa. Uova sode pure 2, ma fa sempre 6, vero? :mrgreen:

Se in dispensa non vi fate mancare una scatola o due di ceci, vi basterà un uovo per fare degli hamburger vegetariani.

I carnivori possono fare scorta di prosciutto cotto a lunga conservazione, che è perfetto sia per cenare con due toast, sia per essere utilizzato in varie preparazioni: torte salate, tortini di patate, crepes, lasagne… è molto versatile, e va bene per tutti. Potreste anche avere della pancetta (mi fa orrore il solo pensiero, ma solo perché non la mangio più…): per una carbonara, per una quiche, per una zuppa di lenticchie bella ricca, per spadellare la lattuga o altre verdure a foglia verde e renderle più saporite.

Non serve molto, insomma, per preparare i pasti. Tempo fa avevamo parlato della dispensa: come organizzarla, cosa comprare, come etichettare i barattoli… e più o meno anche in frigo è la stessa cosa: occhio alle date di scadenza, occhio alla pulizia del frigo. Se vi capita di cucinare porzioni troppo grandi, non fatele stazionare in frigo per troppo tempo: congelate gli alimenti nel giusto modo, e rinnovate un po’ il menu: nessuna di noi è una grande e rinomata cuoca, ma basta davvero poco per variare un po’ l’alimentazione ed evitare di annoiarsi con la solita insalatina.



Commenti

50 Commenti per “Come organizzare il frigorifero”
  1. Al netto della crosta di parmigiano cotta che non sopporto (la mangio però “al naturale” :mrgreen: ) concordo su tutto.
    Aggiungerei anche lo yogurt che può diventare condimento, ingrediente per torte, ecc…

  2. ciao… carota, sedano e cipolla: presenti sempre e pure le zucchine!
    per le uova io ne terrei meno, una a testa basta: meglio non esagereare per non avere problemi di colesterolo 😉
    se poi si ha a disposizione un bel freezer a pozzetto ci si salva anche con altri alimenti: carne, pasta sfoglia surgelata, verdure per il minestrone… che dici?
    ciao, buona settimana
    taced
    ps: forse è una mia fissa ma nel frigo metto sempre lo stesso genere di cose sullo stesso ripiano così a colpo d’occhio vedo subito se mi manca qualcosa di “vitale”.
    riciao, taced

  3. post utilissssssimo, in questi ultimi giorni ci siamo davvero inventati di tutto pur di non uscire!
    Davvero Nex se magna 3 uova? Azz…!

  4. Che post !!!
    Stai parlando del nostro frigo, capperi a parte … bleah!!! E comunque, a casa nostra, poi, vicini alla scadenza del tutto, arriva la tegliona di pizza svuotafrigo: un quadretto col salmone, ino con le olive, uno grana e pomodorini, uno con gli avanzi di formaggio … e la spesa è salva!

    Buonissima gionata.

    Sara

  5. Ciao, che bello questo post!
    Anche se nel mio frigo ci sono cose completamente diverse dalle tue perchè siamo vegetariani tendenti al vegano, l’idea degli irrinunciabili in cucina mi piace, e l’ho fatta mia anch’io. Di solito mi piace e mi diverte pianificare il menù in anticipo, ma per ogni evenienza anch’io tengo in frigo dei salvavita. Nel nostro caso si tratta di un paio di confezioni di tofu (che prepariamo in tantissimi modi) e del seitan, che risolvono velocemente una cena. Devo dire però che dopo essere diventata mamma sono abbastanza organizzata, ed a giorni alterni, preparo una pentola di cereali ed una di legumi preparati in modo semplice, che costituiscono la base di partenza già pronta di innumerevoli piatti. Così, anche se torniamo tardi, mi bastano pochi minuti e qualche spezia per mettere insieme una cena.
    Buona giornata
    Michela

    • Anche io sono vegetariana da più di un anno, ma Dafne e Nestore no. Lo sono part-time. Quindi prevedo per loro sempre qualcosa di alternativo. Poi mettici che a me il tofu e il seitan non piacciono in nessun modo… quindi vegan proprio no, non ce la fo. :mrgreen:

      • Anche mio marito è vegetariano part-time, però solo fuori casa. Il tofu ed il seitan possono essere preparati in modi deliziosi, bisogna scoprirli e fare tanti esperimenti, ragù polpette torte salate… Però fagioli ceci e co. sono il meglio!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Guarda, ho provato, ma non mi piace proprio la consistenza e l’odore… non fanno per me. Vado di legumi, che adoro! :oink:

  6. Anche io in questi giorni di neve mi sono inventata di tutto pur di non uscire e con gli ingredienti giusti ci si salva sempre…grazie per i consigli!

  7. Ma scherzi anche per me la pasta al burro è una prelibatezza, non per niente è stato il mio massimo confort food quando dovevo scrivere la tesi stramazzata di nausee per l’arrivo del primo cucciolo, sentivo di là il profumino che mio marito la stava preparando e mi riprendevo!

  8. Utilissime queste “chicche”!!! Specialmente per una che non ama cucinare.. uff.. ma perché non può venirmi un po’ di estro creativo anche in cucina??? :mrgreen:
    Si.. perché secondo me siete delle vere artiste!!!

  9. Ottimi consigli… e a proposito di legumi: ieri sera ho preparato i tuoi celeberrimi hamburger di lenticchie, che sono sempre molto apprezzati in casa Murasaki!!

  10. Io sono settimane che sto dando fondo alle porzioni surgelate di sugo o brodi o secondi vari che se rimangono congelo per i periodi di magra :).
    Ora devo pensare a rimpinguare così da non rimanere sguarnita!!!!

  11. Al sugo di tonno olive e capperi aggiungo un’acciughina, troppo buono!

  12. Io per del frigo e della dispensa non mi preoccupo…c’è NonnaSpeedy che ha un’organizzazione perfetta per queste cose…è una “dispensatrice” nata!!! :mrgreen: Se le chiedi:”ci sono dei funghetti sott’olio?” lei:”certo armadio x ripiano y….e via di questo passo… :mrgreen:

  13. alessandra

    sembra il mio frigo! per gli stessi motivi soprattutto olive per invogliare pietro a mangiare veramente di tutto e ricotta per ele che l’adora. L’insalata è il prodotto forte del miniorto di mio marito e quando appassisce la metto nel minestrone o ci faccio delle vellutate con aglio e una patata bollita. Io ho anche sempre dei filetti di acciughe che servono per: 1. insaporire pasta ai broccoli 2. i filetti di pesce surgelato cotti in poco pomodoro e aglio; 3. messi su una bella fetta di pane e burro (anche quello sempre presente)4. per un primo che adoro e che viene dalle mie parti: bigoli in salsa. ah e dimenticavo la new entry da un annetto è il salmone affumicato che tengo di scorta o per un primo con zucchine o per un bel panino alla norvegese!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma sai che sono riuscita a far scadere il salmone affumicato? Mannaggiammè!! :argh:

      • col salmone puoi anche fare un antipasto, ananas e salmone, guarda su giallozafferano……..

      • alessandra

        capita…ma diciamo che mi sto convincendo, dopo ripetuti inviti di mio marito che da un paio di anni a questa parte si occupa finalmente di casa e bambini, di fare un check completo ogni 10 giorni due settimane….di solito uso tutto quello che citavi ma capitano visite di amici o inviti a cena inaspettati per cui fai spesa extra (o hai la fortuna come me di avere chi ti porta i prodotti del proprio orto o della fattoria)e ti dimentichi le cose in attesa ….

  14. Claudia

    ciao, bel post, anche se mi ritengo fortunata ad abitare “letteralmente” sopra ad un ipermercato e quindi non ho scusanti, se manca qualche cosa, giaccone, si scende!
    ciao
    p.s. ma siete ancora bloccati in casa? qua a Bergamo freddissimo ma sole!

  15. angela

    Molto utile questo post. Anche io in frigo tengo le stesse cose che hai elencato tu, eccetto la ricotta e i capperi che non consumiamo molto, ma in più abbiamo anche le acciughe.Poi non ci mancano prosciutto cotto e sottilette, per i toast che sono sempre un ottimo salva-cena per il mio piccolo che non mangia tante cose. Spesso abbiamo anche il salmone ottimo come secondo veloce condito e accompagnato con i crackers. E non ci manca neanche il pesto, per mini ospiti improvvisi.
    Non vedo l’ora di leggere il post sul freezer.

  16. non ci crederai ma ho quasi tutto in frigo e mi sono sentita una perfetta casalinga!!!!fino a poco tempo fa non cucinavo mai la lattuga, poi l’ho provataa duna cena tipica filippina e me ne sono innamorata!
    ma lo sai che non sapevo che il concentarato durasse tanto? pensavo drasse con la passata normale e mis ono sempre chiesta “perchè comprarlo?”
    furba io eh?

  17. Concordo su tutto!!!
    Io, come dice mio marito, ho l’ansia da catastrofe imminente e devo sempre avere la casa piena!!!
    Entro nel panico se qualcosa sta per finire e vado subito a fare rifornimento.Soprattutto burro, farina, zucchero, uova…
    il pensiero di rimanere bloccata in casa e proprio in quel momento leggo di una nuova ricetta da fare e non ho gli ingredienti…beh..è il mio terrore!!!
    Si lo so sono un po’ schizofrenica..ma questo è un mio difetto ma anche un pregio no???
    Del resto a Roma non abbiamo avuto gli stessi disagi che al nord, nel senso che almeno si poteva uscire nel quartiere..
    Comunque è indispensabile tenere il frigo pieno..e io ho l’abitudine anche di fare provviste nel freezer, tipo polpette, cotolette, pane…

  18. cristina

    sul frigo non commento … io sono un disastro! il marito è sempre a dieta per il colesterolo alto, io preparo il planning settimanale e compro solo quello che serve. il venerdì pomeriggio, una volta messa su la cena il frigo è proprio vuoto vuoto (ma così vuoto che potrei spegnerlo).
    per il dolce invece si può, si può … pasta sfoglia, frutta, cannella e viene una fantastica tarte tatin!!! la faccio spesso visto la dieta (sua) e l’allergia (mia)

  19. Ok questo postr è proprio per me, sto tentando di organizzarmi anche nei pasti con un minimo di planning ma gli indispensabili mi servono e alcuni di questi trucchi non li conoscevo, sono fantastici!!! Ora lo rileggo e mi segno i passaggi più importanti, e poi mi leggo anche i post sulla dispensa!
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *