Regali solidali: REFUGEE scART

Pubblicato il 21 dicembre 2011 da

refugee-scart

Tra i post sui regali di Natale solidali, volevo assolutamente condividere il progetto REFUGEE scART che mi è stato segnalato dalla mia amica Chiara, del blog Yeni Belqis.

tovaglietta-refugee-scart
REFUGEE scART è un progetto umanitario che coniuga solidarietà, arte e riciclo. A sostegno dei rifugiati arrivati in Italia alla ricerca di protezione, la SPIRAL Foundation, con il patrocino dell’Alto Commissariato Delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ha dato vita a questo progetto umanitario che coinvolge i rifugiati, attraverso la creazione di manufatti realizzati con materiali di recupero: oggetti artigianali realizzati con materiali di scarto, creati da rifugiati coraggiosi che, spostandosi per mari e terre alla ricerca di protezione, vogliono contribuire al bene comune, ripulendo l’ambiente e utilizzando rifiuti per trasformarli in doni preziosi.

scatola-refugee-scart
Persone che vengono dal Mali, dal Senegal, dalla Guinea, dal Burkina Faso, persone di tutte le etnie, che raccolgono plastica e carta a Porta Portese, la puliscono, la tagliano, la sminuzzano, la riciclano e la trasformano in manufatti d’arte: collane bellissime, sottopiatti, segnalibri, orecchini, borse… manufatti di grande pregio, realizzati tutti con plastica riciclata.
Persone che, invece di bighellonare nel centro di accoglienza, si trovano ogni giorno in laboratorio e creano qualcosa di utile e bello tutte insieme, per rinascere, per avere un futuro, per mandare i soldi a casa.

bracciali-refugee-scart

Gli oggetti realizzati a Roma si possono acquistare al laboratorio a Roma (presso la Chiesa di S.Andrea al Quirinale, su appuntamento), oppure contattando Helga Bacher (h.bacher@hotmail.it), che gestisce anche eventuali ordini e spedizioni.

Link FB: https://www.facebook.com/spiralfoundation



Commenti

5 Commenti per “Regali solidali: REFUGEE scART”
  1. Ne ho viste al collo di qualcuno che conosciamo, bellissime e “sane”!:-)

  2. Che meraviglie possono nascere dalle cose che buttiamo!!!!Questa sì che è una bella iniziativa!!

  3. Davvero una bella idea far nascere una meraviglia da uno scarto,
    grazie per averlo condiviso, adesso dò un’occhiata alla Fondazione,
    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.