Una mamma in cammino

Pubblicato il 20 dicembre 2011 da

naturino-mammafelice

Una mamma in cammino: così vorrei chiamare l’avventura di viaggio personale che mi aspetta l’anno prossimo, e che vi presento oggi per la prima volta. Un percorso personale che passerà attraverso il senso del viaggio e del cammino, in collaborazione con Naturino.

Naturino sarà infatti sponsor di Mammafelice per l’anno 2012, e quando ho proposto a Erika e al suo gruppo di lavoro di uscire dalla logica classica della pubblicità fine a se stessa, aiutandomi a fare un viaggio ‘emotivo’ come mamma, è stato bello sentire che dall’altra parte di Skype c’era una donna che capiva le mie parole e soprattutto dava forza a questo progetto.

Credo che Naturino non abbia bisogno di presentazioni: da quando sono mamma, appena si è parlato di primi passi, Naturino era il marchio che mi veniva sempre consigliato. E sono fortunata a poter lavorare per aziende i cui prodotti uso personalmente, e che apprezzo e che conosco come madre.

L’idea è quella di mettermi in cammino come mamma, fare un viaggio in me stessa, parlare di cose intime di cui non ho mai parlato: affrontare le mie paure, i miei dubbi, i miei entusiasmi e metterli a nudo, a disposizione di tutte le altre mamme, per creare una sorta di diario di viaggio di una mamma che, come dicevo tanto tempo fa, nasce ogni giorno insieme alla sua bambina.

Perché la mia vita di mamma è stata tutta un viaggio, un cammino da chi ero a chi sarò, uno spendere le mie certezze educative, un trovare una soluzione di vita più elastica e meno filosofica.
Sono una di quelle madri che camminano tanto. Sempre avanti, sempre con gli occhi nel sole. Un viaggio dentro me stessa che in questi 4 anni di maternità ha portato alla luce molti lati sconosciuti della mia personalità, risvegliando in me una passione creativa e una gioia di vivere che non avevo mai posseduto. Insieme alle mie paure, alle lacrime versate in silenzio sul cuscino, la notte, durante gli incubi di madre. Insieme ai dubbi (sto sbagliando? cosa devo fare? qualcuno può aiutarmi?), ai successi, agli errori, alle intenzioni.

Naturino mi accompagnerà metaforicamente in questo cammino: un anno insieme, 12 post di viaggio, un cammino lungo un anno per raccontare la mia esperienza di mamma.
Un’avventura che devo ancora iniziare a trascrivere, tante parole che fino ad oggi non ho trovato il coraggio di annotare e che sono chiuse in me come rose che devono sbocciare.

Un modo per ragionare insieme su questa folle e meravigliosa avventura dell’essere mamma.



Commenti

38 Commenti per “Una mamma in cammino”
  1. Erika

    Cara Barbara e care Mamme,
    per Naturino è un piacere esservi accanto lungo il cammino.
    Da sempre il percorso che fa una mamma e quello che compiono i bambini è centrale nella nostra attività.
    Grazie per i complimenti sulla nostra scelta di supportare Barbara, per noi è importante rendervi tutte un po’ “Mamme Felici”.
    Un abbracio ad ognuna di voi e auguri di Buone Feste.
    Ci “vediamo” nel 2012.
    Erika (Naturino)

  2. Che bella idea Barbara, e che bello quando una grande e bella azienda come questa riesce a “piegarsi” per seguire queste idee nuove…ti leggerò, come sempre sempre, con tutto il mio affetto, rivedendomi in tutto quello che scrivi, Un abbraccio!

  3. Barbara io ti adiri mi hai commossa

  4. Barbara io ti ador0 mi hai commossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.