Lavoretti Avvento: La palla di neve

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

palla di neve di natale

La palla di neve, la classica palla di Natale con la neve dentro… questa volta in carta: realizzata con cartoncino colorato, un po’ di plastica riciclata e tanti tanti brillantini e glitter.

Idea veloce che piacerà sicuramente ai bimbi: Dafne ne era affascinata. Una buona idea per regalare qualcosa fatto a mano, senza spendere troppo!

Indice dell'articolo

La palla di neve

palla-neve-natale

Materiali:
– forbici per carta;
– colla extra gel UHU;
– paillettes, brillantini e stelline argentate;
– sacchetto di plastica trasparente resistente;
– cartoncino colorato vario, di spessore adeguato;
– macchina da cucire.

palla-neve-natale

Per prima cosa ritagliamo le varie parti che compongono la nostra palla di neve di Natale: la ‘boccia’, la decorazione interna, la base… Per la decorazione interna, ho scelto un paesaggio classico: sfondo innevato e albero di Natale. Nulla vi vieta di utilizzare una cartolina di Babbo Natale o degli sticker. Lasciamo la base della palla di neve ad una grandezza corretta: ci servirà per fare la cucitura! Quindi limitiamoci a tracciare a matita il contorno rotondo della ‘boccia’, e lasciamo il cartoncino con adeguati bordi esterni.

palla-neve-natale

Dopo aver tagliato i vari pezzetti ed averli incollati all’interno della ‘boccia’, passiamo alla macchina da cucire: cuciamo lungo la circonferenza del cerchio precedentemente tracciato a matita, e prima di sigillare del tutto la plastica posta al di sopra del nostro collage, infiliamo all’interno i brillantini e le decorazioni luccicanti. Chiudiamo il tutto.

palla-neve-natale

Rifiniamo con le forbici il cerchio della palla di neve, facendo attenzione alle cuciture. La palla di neve finta è pronta: da usare come biglietto o come regalino. Un’idea per non aggiungere soprammobili inutili nelle case dei parenti! 😉

Altri lavori dell’Avvento su: Lavoretti Avvento.

 



Commenti

11 Commenti per “Lavoretti Avvento: La palla di neve”
  1. Ciao,
    è anche una splendida idea per far passare quello che, almeno da queste parti, si preannuncia essere l’ennesimo piovoso ed umido pomeriggio.
    Grazie,
    e buona giornata a tutti,
    Michela

  2. Stamattina Ludovica mi ha detto: “mamma, è tanto tempo che non facciamo un lavoretto, puoi guardare un’idea su mamma felice?” Ecco, sei già il suo punto di riferimento 🙂

  3. Ma che idea originale posso scriverti ancora bravissima o ti annoio!

  4. Carinissssssima !!!! Tutte le tue idee piacciono ai bimbi senz’altro…e anche alle mamme!!!! Bravizzzzima! :mrgreen:

  5. che meraviglia….ecco adesso voglio la macchina da cucine perchè ho tutto il resto preso a lidlepec

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *