Lavoretti Avvento: Fiocchi di neve glitter

Pubblicato il 7 dicembre 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

decorazione-natale-fiocco-neve

In piena fase glitter, io e Dafne glitteriamo tutto ciò che è possibile glitterare. Ho fatto scorte inverosimili di brillantini e colle brillantinate, perchè come dico sempre: nella vita di una ragazza non ci sono mai abbastanza brillanti(ni).  E così decoriamo, coloriamo, dipingiamo, tagliuzziamo… e poi completiamo con una manciata di polvere di stelle. Siamo magiche!

In questi pomeriggi ci divertiamo insieme a preparare le decorazioni di Natale, ma soprattutto ad organizzare la sua festa di compleanno. Quattro anni, quattro. E adesso è incredibilmente divertente lavorare insieme, ridere, pasticciare, ognuna concentrata sul suo progetto. Se penso agli inizi, a quando erano solo pasticci… siamo davvero cresciute, nel frattempo, lei e io insieme!

E qualche giorno fa abbiamo preparato i fiocchi di neve per l’albero. Ormai siamo una squadra. Mi commuovo al solo pensiero della strada che abbiamo percorso insieme…  grazie, Vita. Grazie.

Fiocchi di neve glitter

decorazione-natale-fiocco-neve

Materiali:
young creativ’ glitter glue UHU;
– cartoncino grigio o argento;
– bucatrice o perforatrice;
– nastrino azzurro;
– matita e forbici.

decorazione-natale-fiocco-neve

Disegniamo la forma di un fiocco di neve sul cartoncino. Per iniziare, basterà tracciare due linee perpendicolari (una croce) e poi altre due linee perpendicolari nell’altro verso, ma più corte: in pratica 8 spicchi. Aggiungiamo le decorazioni sempre a matita.

decorazione-natale-fiocco-neve

Ritagliamo la sagoma del fiocco di neve: a filo, oppure lasciando un centimetro dal bordo. Ripassiamo i bordi con il pennarello blu a punta fine.

decorazione-natale-fiocco-neve

Nelle righe centrali tracciate a matita, ripassiamo la colla brillantinata, per creare l’effetto luccicante della neve.
(Non trovate la colla brillantinata? Lo so, a volte è difficile da trovare! Io l’ho vista al Leroy Merlin, se può esservi utile…)

fiocco di neve con colla glitterata

Infine buchiamo il fiocco di neve su un lato, infiliamo un nastrino facendo un piccolo cappio, e utilizziamo la decorazione sull’albero, appena sarà perfettamente asciutta.



Commenti

13 Commenti per “Lavoretti Avvento: Fiocchi di neve glitter”
  1. Bellissimi questi fiocchi di neve!!
    complimenti a tutte e due ^_^

  2. Ciao,
    bellissimi i cristalli di neve! Noi invece li abbiamo ritagliati nella carta, ed appesi alle finestre.
    Non so te, ma io la stessa colla brillantinata l’ho trovata al supermercato, ma il problema è che è dannatamente dura da spremere, quindi i bambini faticano ad usarla. Sono stata sfortunata io? Ho rimediato comperando le penne a sfera glitterate, oppure andiamo semplicemente di colla e brillantini sparsi sopra.
    Mi unisco al tuo urrà alla vita.
    Ciao,
    Michela

  3. che bello! io non vedo l’ora che Nicolas sia abbastanza grande per fare i lavoretti con me…ora fa una cosa sola…li distrugge!

  4. mamy

    Concordo pienamente, sanno regalarci momenti magici… fili per adesso riesce solo a fare pastrocchi…. ma va più che bene, la vita è questo, crescere ma soprattutto crescere insieme. complimentoni..sempre ottimi suggerimenti ed idee!

  5. I brillantini sono nella top ten dei ragazzi al laboratorio creativo…..nei capelli , sui vestiti….ecc..ecc… :mrgreen: :mrgreen:

  6. ah, le femmine…Anna impazzisce per i brillantini, vive per i brillantini!!!

  7. Anche i miei Child fanno ormai tutto da soli io devo solo mettergli a disposizione il materiale.

  8. piacciono molto anche a me questi fiocchi brillantinati di blu, brave!

  9. I brillantini a casa nostra vanno alla grande, proveremo a fare questi fiocchi di neve!

  10. angela

    Che carini, piacciono molto anche a me i glitter!!!

  11. Tina

    Belli! I glitter affascinano le figlie e le mamme). Crescendo e sperimentando, le ragazze (in questo caso particolare, ma anche alcuni maschietti) acquisiscono manualità e creatività, ed é per questo che consiglio una scatola di “colle colorate in diverse tinte” anche come regalo di compleanno: é sempre molto gradito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.