Lavoretti Thanksgiving: il tacchino segnaposto

Pubblicato il 24 Novembre 2011 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

tacchino-thanksgiving

Convintissima che Thanksgiving fosse domani e non oggi, ho realizzato tre lavoretti per festeggiarlo (e quindi domani vi toccherà vederne un altro): come dicevo ieri, per me tutto va bene come scusa per fare festa. In questo caso, ecco come realizzare i segnaposto per una bella cena del ringraziamento ‘de noantri.

Finalmente un po’ di legno! Visto che avevo dei bastoncini di legno acquistati da tempo e non ancora utilizzati, ho pensato di utilizzarli per realizzare le ‘piume’ del tacchino.
Un altro lavoretto all’insegna della semplicità e del riciclo, per intrattenere i bimbi questo pomeriggio!

Lavoretti Thanksgiving: il tacchino segnaposto

tacchino-thanksgiving

Materiali:
– colla attaccatutto twist & glue UHU;
– cartoncino marrone;
– bastoncini di legno (per esempio quelli dei ghiaccioli);
– pennarelli colorati;
– occhietti mobili;
– carta colorata;
– mollette di legno.

tacchino-thanksgiving

Per prima cosa, tagliamo due cerchi di cartoncino marrone, che comporranno il corpo del tacchino, e tagliamo a metà i bastoncini di legno: siccome sono abbastanza teneri, possiamo utilizzare delle forbici tagliatutto, facendo attenzione alle schegge. Nel caso in cui i bordi fossero troppo irregolari, possiamo levigarli con della carta vetrata fine, solo per fare in modo che i bimbi non si facciano male.

Coloriamo i bastoncini con i pennarelli, colorando una facciata di rosso, e una di arancione. Lasciamo asciugare il colore per qualche minuto.

lavoretti thanksgiving

Attacchiamo i bastoncini, alternando i due colori, su uno dei dischetti di cartoncino marrone, utilizzando la colla attaccatutto. Incolliamo il secondo dischetto di cartone sul primo, coprendo anche parte dei bastoncini, e infine attacchiamo esteriormente la molletta di legno e lasciamo asciugare bene.

lavoretti thanksgiving, per il giorno del ringraziamento

A questo punto, dopo l’asciugatura, il segnaposto è pronto: basta incollare gli occhietti mobili e i pezzetti di carta colorata che compongono il viso, per completare il lavoro.



Commenti

4 Commenti per “Lavoretti Thanksgiving: il tacchino segnaposto”
  1. arrivi in tempo reale a risolvere il mio problema..bambina a casa causa febbre!!

  2. Che buffo questo tacchiano!!!
    confusa anche io sul giorno di questa festa, ho cercato su vikipedia per saperne di più e finalmente ho capito che la festa del ringraziamento americana viene festeggiata sempre il quarto giovedi di novembre, quella canadese invece il secondo lunedi di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *