PDF da scaricare per riorganizzare le giornate

Pubblicato il 7 Novembre 2011 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Come ho detto molte volte, come mamma, moglie, casalinga e professionista: no, non riesco a fare tutto. In certi momenti mi sento particolarmente stanca e non riesco a portare a termine i miei obiettivi, con gli impegni che si accumulano a dismisura. Quello, per me, è sempre il momento di rallentare, invece che di correre.

Quando la stanchezza si fa sentire, infatti, invece di buttarmi troppo giù, cerco di reagire modificando i piani e rivendendo la mia organizzazione personale. Quando capisco di aver chiesto troppo a me stessa, rifaccio la mia lista di priorità e taglio le mie attività: non sono in grado di fare tutto, e non me ne vergogno!

In questi anni ho realizzato molti PDF, semplici, ma pratici, per aiutare me stessa ad organizzarmi al meglio. Ve ne ripropongo qualcuno, diviso in categorie, sperando che vi serva per rimettere a posto qualche tassello della vostra giornata, e anche a rallentare un pochino.

Organizzazione domestica:
Lista della spesa a crocette;
Meal planning settimanale;
Registro delle entrate e uscite mensili.

Motivazionali:
Obiettivi mensili;
Diario alimentare;
Carta per appunti;
Calendario mensile delle emozioni;
Misuratore di umore;
L’agenda dei pensieri felici.

Professionali:
TODO list;
Planning settimanale;
– Planning mensile;
Il cartellone delle regole.

E voi cosa fate quando siete stanche e oppresse da una mole di lavoro che non riuscite a portare a termine? Quali sono i vostri trucchetti?



Commenti

50 Commenti per “PDF da scaricare per riorganizzare le giornate”
  1. Di solito, quando sono troppo stanca o ci sono stati degli imprevisti che mi ha fatto saltare la mia lista settimanale di lavori domestici, mi faccio aiutare, chiamo una ragazza che stira o mi aiuta nelle faccende domestice straordinarie, tipo lavare gli infissi o cose del genere.
    In ogni caso quando non arrivo proprio delego, ho imparato a chiedere aiuto perchè ho scoperto che voleree troppo da se stessi è un gran male!

  2. Io li ho usati spesso i tuoi pdf e al mattino, quando passo a trovarti, mi sembra di leggere cose fatte su misura per me
    mi ci vorrebbe una versione in A3 del planning mensile, ma tanto non ho la stampante … 😉

  3. a beh, vogliamo parlarne di riuscire a fare tutto? me li dovrei stampare tutti!!!
    questo post è davvero provvidenziale, proprio ieri sera in macchina tornando a casa ho proposto a mio figlio di riuscire ad addormentarsi da solo per 10 sere consecutive in cambio di un piccolo premio…questa mattina dovevo preparare il tabellone ma tu mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo! ho già stampato quello delle regole…grazie e speriamo che questa sera sia convinto ad iniziare!!
    un bacio…ora sbircio quelli che servono a me!

  4. Mamma Felice, sei un mito!
    Anche io come te cerco di pianificare le attività il più possibile.. quando però sono troppo stanca ed a fare proprio tutto non riesco, rivedo la lista delle priorità e dove posso taglio!
    Mi chiedo solo come mai quasi tutte le attività abbiano priorità 1!
    Fare la spesa, preparare la cena, lavare i pannolini, predisporre il pranzo per il giorno dopo, giocare con il mio bambino…
    Vabbè lo ammetto, il bagnetto è l’attività che salta prima di tutti… il mio piccino puzzone!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Con me sfondi una porta aperta: MAI fatto il bagno a Dafne tutte le sere! Ma non ci penso proprio… col bidet risolviamo tutti i problemi, e bastano 3 minuti.

      • non sono la sola allora!!!! evvai! manco io le faccio il bagno tutte le sere :mrgreen:

      • Ma scherziamo?!? Il bagno, per me pure doppio, tutte le sere?!? Faccio outing: d’inverno io lo faccio 1 volta a settimana (se va bene 2, và!)

      • violette

        😀 Ma che bello!Non sono sola!Anche io non glielo faccio tutte le sere e comunque a parte il tempo non so neanche quanto faccia bene dato che in teoria facendo spesso il bagno togliamo le difese della pelle (almeno così ho sentito dire)Mi piace davvero un sacco il tuo blog!Davvero complimenti perchè i tuoi sforzi hanno un buonissimo risultato!

  5. MF ti lovvvo!!
    Dopo un week-end come questo dove son riuscita a fare tutto, tranne avere del tempo per me (anche perchè è anche quello lo scopo del fine settimana ) ho bisogno di una riorganizzazione DECISA!
    Il primo sarà il meal planning perchè non voglio più sentire la frase: “cosa c’è da mangiare oggi?”!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io in questo periodo ho riempito in freezer di surgelati: ogni due sere cerco di preparare una minestra o una zuppa, ma per il resto, son così esausta, che pesco qualcosa dal freezer e lo schiaffo in forno così com’è.

  6. 8)
    ma tu ne sai sempre una più del diavolo :mrgreen:
    mi preparo subitissimo un blok notes fatto dalla lista della spesa

  7. La Babo

    Dopo aver letto questo post, sento di dover confessare che mai prima d’ora mi era capitato di provare per una donna lo stesso amore che provo per te (se si esclude la mia mamma). Forse è solo una cotta eheheh…
    anche io, se butta male, rallento e cucio, cucio, cucio il cucibile. così non ho risolto niente ma almeno son più felice.
    buona giornata!

  8. queste liste sono eccezionali!!!!
    proprio in questi giorni pensavo di prepararne una per il menù settimanale…caschi a fagiuolo!!! 😆
    adesso sto prendendo nota del menù dell’asilo così forse riesco a non proporre lo stesso piatto mezzogiorno e sera!!! 🙄

  9. Ah, non lo so cosa faccio in questi casi…ormai è diventato normale essere in perenne incasinamento!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  10. bieto

    come facevi a sapere che mi serviva?^

  11. Claudia

    Buongiorno MF e buon Lunedì a tutte, pianificare, per me, significa apprezzare il tempo libero, perchè se fatte tutte le attività previste (spesa, lavoro, pulizie…) poi, senza alcun rimoso, posso permettermi del tempo per me (leggere, passeggiare….) e questo ho iniziato a farlo durante il periodo dell’università quando, per preparare gli esami, dovevo studiare più libri per più materie e quindi sull’anta dell’armadio compariva il mio bel “planning di studio” suddivido in giornate, in mattino e pomeriggio, materie e studio e ripasso…..e via dicendo.
    ciao

  12. Bellissime soprattutto utilissime io viaggio sempre di anticipo quindi difficilmente rimango indietro anche perché il lavoro in proprio se non lo organizzi é un caos e lo stipendio invece serve sempre chissà perché complimenti per le tue liste le scarico volentieri appena torno a casa sei sempre un mito….

  13. Anch’io cerco sempre di pianificare, ma alla fine salta sempre tutto 😕

  14. Credo che il mio meccanismo sia un po’ simile al tuo. Quando mi rendo conto che sto tirando troppo, prima di tutto mi prendo una mezza giornata di riflessione, per riorganizzare le idee e le priorità, quindi rallento. Poi faccio una TODOLIST e infine comincio a fare le cose una per volta e dopo avere fatte le depenno dalla lista. Fare le cose una per volta, depennandole fisicamente dalla lista, mi aiuta a concentrarmi su quello che ho portato a termine piuttosto che su quanto rimasto incompiuto ed è motivante. Molto motivante.

  15. Interessante! Ora do un’occhiata ai pdf e vediamo se qualcuno fa al caso mio!
    Il mio problema, lavorando da casa, non è mai stato tanto la mole di lavoro, quanto l’organizzazione e la concentrazione.
    La cosa si stava facendo ingestibile, ero vittima di mille distrazioni finché non ho trovato un metodo che a prima vista può sembrare sciocco ma con me funziona alla grande: la Pomodoro Technique! :mrgreen: (si chiama proprio così, googlate e la troverete)
    Ne ho parlato anche sul mio blog quando ancora la stavo sperimentando (http://pianobi.wordpress.com/2011/07/29/il-pomodoro-che-mi-cambio-la-vita/), ora sono una grande sostenitrice e la mia produttività ha fatto passi da gigante!
    Dateci un’occhiata, magari può tornare utile anche a qualcuna di voi, so che c’è chi la usa anche con i bambini, tipo per i compiti a casa…

  16. Annalisa

    BELLO scarico tutto così studio e pianifico quanto mi piace questo post…

  17. I tuoi PDF sono grandiosi!
    Io ho pensato di pianificare le mie attività professionali, creative, scolastiche ecc… utilizzando le potenzialità del blog, visto che si tratta di un diario in cui tenere traccia pressochè quotidianamente di ciò che faccio, dico, vivo, mi capita,ecc… potrebbe diventare uno strumento efficace.
    Adesso penso a come realizzare questo progetto!
    La domanda è: Dove mi segno che devo realizzare questo progetto? hi!hi!

  18. Noooo, con i pdf mi hai davvero conquistata!!!!

    passavo di qui per caso, ma non posso non fermarmi!!!

    Complimenti…

    Azzurra

    economistapercaso.blogspot.com

  19. Tu lo sai che io amo le liste, i piani e l’oranizzazione.
    Tu sai che un post così mi fa battere il
    Ora però approfitto dello spazio pubblico per fini privati: mi hai rimesso le mail in spam? Ti ho scritto ma non mi hai risposto

  20. Silvia di Vicenza

    Ciao MF, grazie mille per i pdf!! Io lo so che il segreto è proprio sapersi organizzare e ho sempre pensato di cavarmela anche bene… è che da quando ho due bambini e il lavoro e la casa e i pasti da organizzare e… a volte sono così stanca che non ho neppure voglia di pianificare! errore gravissimo per me, visto che poi lo pago perchè la disorganizzazione mi crea ansia e quindi ulteriore stanchezza!! :argh: corro a stampare i tuoi planning!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *