Pasta zucca e salsiccia

Pubblicato il 12 ottobre 2011 da • Ultima revisione: 16 novembre 2017

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

Un mio cavallo di battaglia, di quelli che ti fanno fare un’ottima figura con poca fatica: questa è sempre stata la mia filosofia, e sempre lo sarà. 😉
Un buonissimo primo piatto, gustoso e ricco: una pasta con zucca fresca e salsiccia, che piace a tutti, anche ai bambini. Un piatto perfetto per questa stagione, economico, e con una resa enorme.

Usate questa ricetta per organizzare delle bele cene sostanziose: la zucca rende moltissimo, ed ha anche un ottimo sapore che piace ai bambini, che così mangeranno verdure senza protestare. Inoltre, l’aggiunta della salsiccia rende il tutto più goloso. Questa è fresca fresca: preparata tre giorni fa nella cucina di mia suocera, per tutta la famiglia. Le bimbe hanno gradito!

Altre aggiunte possono essere: funghi porcini surgelati, radicchio ripassato in padella, piselli surgelati, e anche gorgonzola dolce da sciogliere nel sughetto.

Pasta zucca e salsiccia

Ingredienti: una fetta di zucca di circa 300gr, 3-4 salsiccie tipo salamelle, una cipolla gialla o bianca, olio e sale, vino bianco secco da cucina, parmigiano, pasta tipo maccheroni.

pasta con zucca e salsiccia

Per prima cosa, sbucciamo e affettiamo la cipolla grossolanamente, in pezzetti non troppo piccoli, e la soffriggiamo in una padella con olio e mezzo bicchiere di acqua: in questo modo possiamo usare poco olio e possiamo ammorbidire la cipolla molto bene senza farla bruciare.

pasta con zucca e salsiccia

Togliamo la pelle alla salsiccia e sbricioliamola con le mani. Aggiungiamola alla padella e facciamola cuocere per alcuni minuti, sgranandola bene con la forchetta.

pasta-zucca-salsiccia

Aggiungiamo mezzo bicchiere abbondante di vino bianco da cucina (visto che chic con lo smalto rosso?) 😉
Facciamo sfumare il vino e asciugare il condimento, in modo che la salsiccia termini la sua cottura e non resti cruda. Spegniamo il fuoco.

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

A parte, tagliamo la zucca a tocchetti non troppo grossi (per velocizzarne la cottura), sciacquiamola, e mettiamola a lessare nella stessa acqua dove poi cuoceremo la pasta (in questo modo non si spreca nulla, e la pasta prende già il sapore della zucca). Non buttate l’acqua di cottura, dunque! Usate una schiumarola per raccogliere la polpa della zucca.

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

Raccogliete la polpa della zucca, anche lasciandola leggermente acquosa, e aggiungetela alla padella dove abbiamo cotto la salsiccia. Schiacciate la zucca con la forchetta, in modo da togliere eventuali grumi e creare una cremina di zucca molto morbida. Aggiungete acqua di cottura, se il sugo asciuga troppo.

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

A questo punto non resta che cuocere la pasta e poi farla saltare con il suo condimento zucca e salsiccia. Si spolvera con abbondante parmigiano grattato e si serve calda, con abbondante sughetto. Il tocco in più: l’aggiunta di pochissimo rosmarino o salvia freschi tritati finemente.



Commenti

44 Commenti per “Pasta zucca e salsiccia”
  1. Claudia

    ma quanto è diventata bella Dafne e tu con quello smalto sei schicchissima :mrgreen: .
    La ricetta m’intriga proprio, ciao

  2. Slurp! Che telepatia, ieri sera ho fatto proprio risotto con zucca e salsiccia, ero indecisa se pasta o riso, ma io ho proprio un debole per il risotto e quindi la scelta è caduta su quello. Ecco, ho l’acquolina alle 10 di mattina :oink:
    La tua piccola Dafne è uno spettacolo 😀 !!!
    Baci

  3. wow … devo assolutamente provare 🙂
    Grazie
    ciao
    Maeva

  4. Tutto bellissimo, tu, lo smalto, la ricetta, la bimba… 😉

  5. la faccio sempre anche io (da quando millenni fa pubblicasti un po’ di ricettine con la zucca)….io ADORO l’autunno perché possiamo scofanarci kg e kg di zucca :argh:

  6. quando me la fai???mmmmm sono meno tua amica oggi che voglia!
    ps Daffffffffffffmimanchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    ps è sponsorizzata bialetti sta ricetta??? 😛

  7. MMMMh son cresciuta a ravioli di zucca, non mi stancano mai… con nonna mantovana per forza!
    Finchè sono in Italia tutto ok, ma in Africa? Le zucche ci sono (niente a che vedere con le mantovane eh!). Per il vino ho imparato a sostituirlo con aceto rosso diluito in acqua. Il maiale con la ciccetta così buona invece è insostituibile, vado con l’onnipresente pollo o misto bovino e mi accontento, ma oggi sto in Italy, la salsiccia in frigo… Mi fiondooo!
    La piccola è un amore, ha dei riccetti birichini 🙂 A presto

  8. Mamma come è cresciuta Dafne!!!!!!!!!!!!!!
    Io questa ricetta la voglio provare … si si giusto ieri la mia mamma mi ha dato una gran bella fetta di zucca! Mi manca la salsiccia fresca ed userò quella calabrese 🙂 Mamma che fameeeeeeeeeeeeeeeeee!

  9. Che bella ricetta!!!
    Dafne è proprio cresciuta!!!Braveee

  10. MammaLara

    ciao!
    che tenera la tua Dafne!!! con tutti quei ricci-capricci sembra un angioletto!!!
    sai che ho proprio una bella zuccona sul balcone che finisce di maturare?!?!
    la faccio spesso anch’io, ma io sono molto pigra (o di corsa, dipende) rosolo direttamente la salsiccia (1 per 2 persone e mezzo) e ci butto dentro la zucca a pezzettini, poi una ventata di timo, sempre dal balcone! et voilà, giusto il tempo di cuocere la pasta.
    se è improvvisata e non ho la salsiccia fresca, sostituisco con la pancetta a cubetti ri-tritata.

    bon, ufficiale, i succhi gastrici stanno avendo ragione di me!

    buona giornata a tutte!!!

  11. Ottimo. NEl w.e. questa è mia. Grazie per il consiglio

  12. Uhm…. buonissima..!!!!
    Noi ieri sera abbiamo mangiato farro con zucca e zucchine!!!! Buonissimo anche quello!!!
    Baciiiii

  13. Sembra una ricetta deliziosa e indicata per la stagione.
    Domani andrò a comprare gli ingredienti e la preparerò per la famiglia.

    Sarà un sicuramente un successo!!!!!

  14. angela

    La proverò anche se i miei figli non mangiano la zucca. Tentar non nuoce, ieri in tv avevo visto una ricetta di zucchine ripiene a prova di bambini, ma i miei le hanno assaggiate, ma non sono piaciute. Io adoro la zucca.

  15. Bella la tua “filosofia di vita” e bella questa ricetta!

  16. che buona la zucca! Grazie per la ricetta
    Dafne è diventata ancora più bella

  17. anna

    Ciao Barbara, non sono mamma (purtroppo) ma sono sicuramente felice quando leggo e cucino le tue ricette e mi ispiro con i tuoi bellissimi lavori, complimenti!!!
    😆

  18. Enzy

    Che bella Dafne! La ricetta la farò di sicuro, sembra appetitosa. Ciao

  19. Che ricetta sfiziosa, appetitosa e facile da fare! Ecco cosa cucinerò stasera. Reperire la salsiccia fresca qui a Lussemburgo però non sarà facile… Dafne (oltre che molto bella) mi sembra proprio soddisfatta dal manicaretto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.