ReteLab, Scuola di Blog

Pubblicato il 26 settembre 2011 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

momcamp e retelab

Il MomCamp di ieri ha lasciato un segno tangibile in tutti coloro che hanno partecipato. Il fermento creativo, intellettuale e partecipato che abbiamo assaporato, ha sicuramente toccato tutti noi, dandoci l’energia perinventare qualcosa di nuovo, per inventare qualcosa insieme.

Non voglio citare le singole persone che ho conosciuto, per evitare di dimenticarne qualcuna e poi pentirmene. Ho avuto modo di scambiare sorrisi, abbracci e tante tante chiacchiere con molte altre blogger e mamme come me, e mi sono portata a casa una sensazione meravigliosa di APPARTENENZA. Ho sentito di appartenere a qualcosa più grande di me, qualcosa che ci univa, un progetto comune, un’identità comune.

E non posso che essere grata per questo. Grata per le persone meravigliose che la Rete  mi ha dato modo di conoscere. Grata per il mio lavoro. Grata per il riconoscimento che mi è stato dato. Grazie per l’energia che mi è stata infusa.

Trovate le slide del mio intervento su ReteLab, il nuovo progetto che ho avuto modo di accennare nella giornata di ieri. La nostra SCUOLA DI BLOG.
Una scuola gratuita, condivisa e partecipata, che è un po’ il proseguimento ideale di ciò che abbiamo creato tutte insieme con Mommit: 122 persone e 5 aziende che hanno lavorato in perfetta soncronia per creare il primo Codice Italiano delle Buone Pratiche dei Blogger, che vi chiederei non solo di sottoscrivere (sotto ciascuna delle tre opzioni trovate il form per aderire con il vs blog), ma anche di condividere con altri blogger, per lavorare tutti nella stessa direzione di partecipazione, ottimismo, buone pratiche e azioni virtuose in Rete.

ReteLab offrirà assistenza gratuita a tutti i blogger che hanno sottoscritto il Codice delle Buone Pratiche su Mommit: basta registrare il proprio profilo per commentare, ma soprattutto per chiedere assistenza o fare domande (alcuni di voi hanno già potuto saggiare la natura di questa assistenza, scrivendoci attraverso Mommit). Attraverso le vostre domande, cercheremo di creare degli articoli, dei tutorial e delle esperienze per risolvere i problemi della Rete e dei Blog, da vari punti di vista: problemi tecnici o lato hosting, problemi amministrativi, giuridici, commerciali, di marketing. La piattaforma, nel corso dei prossimi mesi, si evolverà con servizi di varia natura, anche più mirati: per esempio sconti molto importanti per chi acquista servizi professionali in ambito blog, come realizzazione blog, hosting, servizi editoriali o commerciali.

Ma ReteLab non sarà una scuola di blog dedicata solo a chi vuole diventare blogger di professione: sarà aperto anche a tutti coloro che (adv-free), curano il proprio blog senza bisogno di monetizzarlo o trasformarlo in un lavoro. Su ReteLab ci sarà spazio anche per chi fa blog per hobby, ma ha magari curiosità sul mondo del blogging o della rete, o ha desiderio di rinnovare il suo blog senza ulteriori fini.

Non mi resta che dirvi grazie, e invitarvi anche su ReteLab. Le slide che ho presentato ieri potranno già anticiparvi la natura degli argomenti di questa nuova piattaforma: interventi formativi, molto pratici, ma anche e sempre basati sulla felicità, sulla leggerezza, su un modo di parlare che non vuole parlarsi addosso, ma parlare felicemente, con leggerezza e serenità, e con l’unico scopo di FARE, creare, innovare.
Il marchio di Mammafelice resta sempre e comunque: la felicità è il nostro lavoro, quello vero, e questo potrete avvertirlo anche su un blog ‘professionale’ come ReteLab.

Grazie di cuore per la vostra partecipazione.
Benvenuti alla nostra scuola di blog!

 



Commenti

57 Commenti per “ReteLab, Scuola di Blog”
  1. scusate lo stordimento ma sul sito Retelab non ho trovato il modo per registrarmi, dov’è il pulsantino? :mrgreen:

  2. Grazie, grazie grazie! Io sono proprio una frana con la tecnologia!!! (però sono riuscita a iscrivermi!)

  3. Barabra,

    sei fantastica, siete fantastici! L’idea dei questo nuovo sito mi affascina molto ed è già registrato tra i miie favoriti…tu sei il milgiore esempio per me di un blog veramente “felice”, riuscito, professionale, semplice ma efficacissimo, ben organizzato….comlimentissimi!!!

  4. sara

    Pur non avendo un blog anch’io sento quel senso di appartenenza ,e lo sento ogni volta che leggo i vostri blog preferiti,ogni volta che commento,ogni volta che condivido o mi metto in discussione.
    Questa comunità mi piace molto e spero di poterne entrare a far parte

  5. MammaNinja

    Che dire se non ‘tutto troppo meraviglioso!!!!’ RETELAB aspettamiiiiiii

    Mammafelice ti abbraccio 🙂

  6. Roberta

    Ciao B., io purtroppo 🙁 non c’ero, ma ho visto dai video e dalle foto che eravate in molte … cercavo il video del tuo intervento e per ora ho solo una tua foto grazie al sito di Equazioni: http://www.equazioni.org/wp-content/uploads/2011/09/mammafelice_equazioni.jpg
    Un abbraccio.
    Roberta

  7. Anche io mi sono sentita “parte” di una cosa bellissima! E’ stato stupendo vederti e abbracciarti, ora seguiro’ reteLab con grande interesse perche’ c’è SEMPRE qualcosa da imparare!!
    Ti ri-abbraccio!!

  8. Bellissima iniziativa…spero di partecipare, in questi giorni il tempo è tiranno!!!
    In bocca al lupooooooooooooooo

  9. Non ci si può distrarre un nanosecondo con voi due…
    :argh:
    Scherzi a parte, grazie, è cultura anche questa.
    Un bacione.

  10. ciao Barbara hioguardato adesso il mio profilo di blogger relativo ai commenti, per fare le modifiche che hai suggerito, ed è tutto aperto, senza moderazione ma… come faccio a togliere il codice chapta? e in ogni caso trovo che i commenti siano sempre tropppo pochi rispetto al numero effettivo di visite, per carità, non faccio uno share pazzesco, però… forse, come mi ha suggerito Anna Disorganizzata, gli argomenti del mio blog non inducono alla partecipazione, perché in qualche modo sono chiusi, bastano a se stessi? potresti in un futuro affrontare l’argomento commenti da un punto di vista strettamente editoriale?
    grazie per quello che fai per noi!
    ps ti ho vista al momcamp, ma non ho avuto modo di complimentarmi dal momento che eri sempre circondata da persone e io sono un maledetto orso! 😳
    comunque te lo dico adesso, complimenti!!!

  11. Mannaggia che mi sono persa! Ma quando è il prossimo momcamp? Voglio organizzarmi fin da adesso…

  12. Daniela

    Barbara avrei bisogno di informazioni sui blog,posso contattarti?

  13. elisabetta

    ciao!posso taggare il tuo post sul mio blog? mi è utilissimo! sto imparanto leggendo te! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.