Al Cinema con i bimbi: quando?

Pubblicato il 22 Settembre 2011 da • Ultima revisione: 20 Aprile 2015

UHU-puffi

Dafne ha quasi 4 anni: potrò portarla al cinema? Domanda diretta, vado subito al sodo. Consideriamo che sono circa un paio di anni che non andiamo al cinema (andammo a vedere UP, io e lui, e ne uscimmo devastati… pessima scelta per la prima cena fuori dopo N anni), e adesso io ne avrei proprio voglia. Ma… come ci si organizza?

Il cinema è piuttosto costoso, e mi spiacerebbe sprecare dei soldi portando Dafne troppo presto a vedere un film.

Tutto è nato da UHU. Per il ritorno a scuola, UHU ha personalizzato i suoi prodotti con i puffi, che io adoro. Penso di averne guardate migliaia di puntate, da piccola, e lo stesso Nestore li collezionava, tanto da averne portate a Bologna due scatole piene, con cui regolarmente ci mettiamo a giocare con Dafne (certe volte ho il dubbio che piacciano più a noi, che a lei…).
Adesso, con la scusa che qui si parla spesso dei Puffi, sarei tentata di portare Dafne al cinema a guardare il film in 3D. A che età si potranno portare i bambini in un cinema, senza disturbare gli altri spettatori?

Ci siamo stampate un po’ di giochini di carta dei Puffi: c’è proprio un mini-sito Puffi creato da UHU, da cui scaricare vari giochi creativi. Ci sono i pupazzetti da stampare e ritagliare, il gioco da tavolo, le statuine da vestire con il Patafix… è tutto molto carino. Quindi siamo entrate in questo tunnel puffoso e non ne siamo ancora uscite. Che dite? Potrò osare? Al Cinema mi odieranno? A 4 anni si può resistere due ore seduti?

Domande senza risposta, insomma…
Mentre vi interrogo, lasciatemi anche ricordare, se la cosa vi interessa, che per ancora alcuni giorni sul sito di UHU è attivo il Concorso UHU Puffi: si possono vincere 4 Nintendo Dsi XI con il gioco dei Puffi, 4 Nintendo WII con il gioco dei Puffi, 8 set da gioco dei Puffi, 10 confezioni con i mini personaggi di plastica dei Puffi, oppure 24 Peluche dei Puffi. Per partecipare (fino al 25 Settembre) basta compilare i campi del form di adesione, e incrociare le dita puffose.

Avete visto il film? Che faccio: vado o non vado?



Commenti

59 Commenti per “Al Cinema con i bimbi: quando?”
  1. Ciao Barbara, la mia bimba è più piccola di Dafne e quindi non abbiamo ancora esperienza di cinema. Però ti lascio questo dato: io a 4 anni non amavo i cartoni animati, perciò mia mamma, volendomi farmi scoprire il cinema, mi portò a vedere GREASE…rimasi ferma immobile con gli occhi spalancati per tutto il tempo…e chiesi ti rivederlo tutto. Quindi: 4 ore immobile seduta al cinema (poi nella vita ho rivisto Grease circa 1.500 volte!).
    Ci vediamo al MomCamp!

  2. credo dipenda dal bambino io sono andata a vedere con First shreck che teneva 1 anno e mezzo ed è stato bravissimo con second tre anni l’anno scorso toy story è stata una tragedia quest’anno invece con cars è stato bravissimo, dipende anche se le piace o meno prova a fare qualche test con le vecchie puntate dei puffi e vedi come reagisce

  3. Io ho portato Meryem per la prima volta a vedere Winnie Pooh a tre anni e mezzo: successone. Però il film era adatto e non eccessivamente lungo. Poi, a quattro anni, siamo andati a vedere Cars 2. Si è un po’ annoiata, ma non ha disturbato nessuno. Va detto che durante l’anno scolastico era stata cinque o sei volte a teatro, quindi a stare seduta a vedere qualcosa si è abituata abbastanza. Però certo il costo non aiuta a rischiare: io la seconda volta che sono andata avevo i biglietti gratuiti!

  4. Mi ricordo che ne parlammo nei commenti a questo post.
    Ho portato Andrea, irrequieto, energetico e fisicamente impegnativo, al cinema a due anni e mezzo o poco più. Il fil era il primo Cars.
    Una folgorazione. Un amore a prima vista. Due ore di totale immobilità, con gli occhi sgranati e la bocca aperta.
    Dipende anche dal film, è ovvio. Successivamente ha visto film che lo hanno anche annoiato.
    Secondo me bastano alcuni piccoli accorgimenti. Scegliere dei posti laterali non troppo avanti (tanto nei multisala ormai si vede bene da ogni posto), in modo che si potrà anche uscire per qualche minuto o abbandonare il campo definitivamente senza sentirsi dei maleducati.
    Poi evitare i venti minuti di pubblicità prima dell’inizio, per non farli stancare prima ancora che cominci il film: basta traccheggiare davanti all’ingresso fino alla fine, tanto i posti sono prenotati.
    E infine il secchiellone dei pop corn 🙂

  5. Io ho portato Stefano che ha 4 anni a vedere Kung Fu Panda 2 e gli è piaciuto tantissimo ed è stato anche seduto tutto il tempo, sbafandosi i popcorn. I puffi non so ho visto il promo ma ti dirò non mi è piaciuto molto, sarò bacchettona ma alcune scene mi sono sembrate anche un po’ volgari per dei bambini piccoli. Per il biglietto non so se da voi c’è ma qui c’è un supermercato che con pochi punti e un piccolo contributo tipo 2 euro mi pare, ti da i biglietti del cinema.
    Ciao Elena

  6. Per la mia esperienza, se il bimbo è tranquillo e già riesce a stare attento a casa per la durata di un film, si riesce. Magari in un cinema meno stile multisala, ossia con un volume sonoro decente, che già esco mezza sorda io, figuriamoci i bimbi. Leo a 4 anni ha visto Toy Story 3 all’antoniano ed è andata bene.
    Ma il 3D non lo proverei. Ho un paio di amiche che hanno provato, e tenere gli occhiali per tutto il tempo è davvero difficile per i bimbi. Poi ci sono le eccezioni. Avevo pure letto da qualche parte che era sconsigliato per la vista…
    Io avevo in camera da piccola le strisce degli Schtrumpf incorniciate! La mia mamma francese ce le aveva messe come decorazioni. Adesso però ci vediamo i dvd degli episodi con i bimbi, ne ho comprato alcuni. Il prossimo acquisto sarà Il flauto a 6 puffi, che ricordi. 🙂 Grazie per i link, ai bimbi piaceranno.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ecco, quindi in 3D meglio aspettare, grazie… ma ci sarà anche in versione normale? Mi informo…

      • Noi l’abbiamo visto in versione normale! 😀

      • Vale

        Ciao Barbara io non ho ancora portato la polpetta (5 anni) perchè tutti questi film sono in 3D che è sconsigliatissimo x la vista dei bimbi (e anche quella degli adulti)..e la versione 2D è difficile da trovare o ha orari impossibili….questa cosa però mi fa arrabbiare assai…..

      • Ciao Vale sono totalmente d’accordo con te, la versione 3D è sconsigliata e purtroppo a volte non si riesce a trovare la versione normale ad orari decenti 🙁
        Barbara, riguardo l’età noi abbiamo portato la cucciola per la prima volta a 3 anni e mezzo a vedere Shrek è stata bravissima, ma credo che molto dipenda dal film, a prescindere da tutto come prima volta secondo me è meglio evitare il 3D ( noi ancora non l’abbiamo portata a vedere il 3D… forse sono troppo “antica” ??? )
        Mi raccomando, il vascone di pop corn ci vuole, soprattutto per le mamme!!! Io ne mangerei a chili :oink:

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        sisi i popcorn sono per me!! 😉

  7. clarissa

    Io ho portato Camillo a vedere Rapunzel al cinema e a teatro a vedere uno spettacolo natalizio apposta per bimbi(aveva tre anni) ed è stato bravo, non si è annoiato anzi si è divertito tanto continuava a ridere in tutte e due i casi.
    Durante l’intervallo ci siamo sgranchiti le gambe passeggiando per il cinema e il teatro e anche questo gli è piaciuto perchè ha scoperto “un nuovo mondo”

  8. LaDistrattta

    Ciao bellissima!!
    Forse la domanda più giusta da porsi è: quando IO sono pronta a tentare il cinema con il bambino? E affrontare quindi tutti i problemini che possono insorgere, compreso l’eventuale abbandono del film a metà? 🙄
    Io c’ho provato in agosto, ho portato Daniel (3 anni e mezzo) a vedere Kung fu panda 2 perchè è innamoratissimo del primo film ed in effetti è andata benino, ma è stato un pò chiassoso….per fortuna il cinema era mezzo vuoto!! Diciamo che conosco le esuberanze di mio figlio e prima di portarlo nuovamente devo essere CONVINTA che il film lo interesserà….mi manca così tanto il cinemaaaa!!! Un bacione

  9. Micaela

    Io ho portato mia figlia a 3anni a vedere Cars2 non è riuscita a stare seduta ma ha visto il film in ginocchio davanti a noi.
    Noi ci siamo organizzati così:
    – scelto film che eravamo quasi sicuri le piacesse
    – scelto un giorno con poca gente (giov sera a torino con la tessera coop uno non paga)
    – scelto posti laterali per scappare in caso di necessità
    – popcorn da casa

    E’ stato un successo lei racconta a tutti che siamo andati al CIMENA!
    Micaela

  10. Ciao Barbara, il mio Edo ha 6 anni ma al cinema andiamo da quando ne aveva 3 e non abbiamo mai avuto nessun problema, rimane estasiato in ammirazione delle immagini. Credo dipenda tanto da bambino a bambino, siamo andati al cinema con amici e mentre il mio non ha proferito parola ed è rimasto composto tutto il tempo, la loro bimba si è fatta tutte le scale della sala e giocava al postino portandoci lettere immaginarie… Io ho spiegato ad Edo che se si disturbano gli altri spettatori viene un signore che ti invita a lasciare il cinema e non ti lascia entrare mai più e devo dire che è stato un buon deterrente 😀 Comunque noi abbiamo visto i puffi domenica e nonostante ad Edo sia piaciuto un sacco non te lo consiglierei per Dafne: è mezzo cartone e mezzo film quindi lo reputo adatto a bambini un po’ più grandi.
    Un abbraccio!

  11. si anch’io credo dipenda dal bimbo e da cosa si va a vedere….
    premetto che io e mio marito siamo sempre andati a pranzo e a cena fuori anche con il cucciolotto… al cinema siamo andati a vedere cars ed il cucciolo aveva 2 anni e mezzo…
    è stato buonissimo, ha visto tutto, a volte voleva parlare ma neanche tanto… quindi dipende!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      In effetti anche noi siamo sempre andati fuori a cena con lei senza problemi. Quando è da sola è bravissima. Se ci sono altre coppie con bimbi, invece, che magari non sono severi come noi su come si sta a tavola (io odio che giri tra i tavoli), è la fine…

      • Daniela

        Come concordo su questo!!!
        Abbiamo degli amici con bimba un pochino più grande della nostra e io mi vergogno sempre quando usciamo (insistono sempre per vederci a cena fuori – normalmente non abitano qua e io spesso cerco di invitarli anzi a merenda che cmq a casa ci sono piu giochi, puzzle, libri, etc), e la cosa per me peggiore è che ovviamente anche la ns quattrenne vorrebbe fare come l’altra…
        Io mi metto nei suoi panni e la capisco… è antipatico essere costretta a tavola mentre l’altra scorrazza… ma non gliela fo’ a lasciarla allo stato brado….

        per quanto riguarda il cine, noi siamo andati a vedere Sammy la tartaruga a 3,75 anni e non siamo usciti dopo 10 minuti solo perché ho pensato ai circa 20 € di biglietto…. non ha cmq disturbato nessuno e alla fine è stata bravissima ma mi è toccato tenermela in braccio tutto il tempo e consolarla nei momenti un po’ più forti – ho scoperto che lei è molto sensibile ai dolori altrui (anche al cine…)…

        consiglio – valuta bene quale film – ma questo vale anche per i DVD perché i film per bimbi non sono necessariamente tali – diciamoci la verità, Bambi o Cenerentola con la matrigna (la mamma dov’è??), etc possono anche essere poco adatti a delle cuccioline…

        ciao

  12. Ciao io portai il maggiore a 4 anni a vedere tarzan non ho mai capito se gli era piaciuto il film o i pop corno …. Fanciulla l’ho portata a 5anni e mezzo e mi è sembrato molto meglio…io in tutta onestà credo dipenda dal grado di attenzione che il bambino riesce ad avere e anche un po da quanti cvd o tv guarda a casa …a casa nostra non si è mai guardata molta tv …e quando la guardavano i miei figli l’hanno sempre ignorata….noi abbiamo iniziato da più grandi a frequentare regolarmente il cinema che fra l’ altro adoriamo …i ragazzi adesso vanno spesso con gli amici regolarmente scortati da noi che con piccola purtroppo rimaniamo fuori….sig sig sig

  13. L’abbiamo portato l’anno scorso, a cinque anni, il primo film, Sansone, il cane delle barzellette sul giornalino di Topolino, veramente spassoso, si è divertito ed è stato bravo.
    Tutto dipende se il film piace, quando siamo andati a vedere invece Benvenuti al Sud si è annoiato un pò, parlano in dialetto, non capiva, anche se poi gli spiegavamo le scene.
    Cmq, con la tessera 3 di cui siamo utenti, io e mio marito non paghiamo il film, invece Francesco paga tariffa ridotta nei giorni della settimana, il che è un bel risparmio.
    Fai una prova con qualche cartone dei puffi, vedi come reagisce, se le piace.
    un bacio,
    Amalia

  14. Lunys

    Ciao Mammafelice! La grande ammirazione che nutro per quello che fai e per quello che leggo di te mi porta a pensare che il tuo desiderio di portare Dafne al cinema nasca minimamente anche dalla prospettiva che “ce la possa fare” a stare 2 ore seduta.. e ..se è così allora provaci! Ti basterà prendere il considerazione anche la peggiore ipotesi di stress a livello atomico.. Io fossi in te proverei ad andare equipaggiata con noccioline e caramelline, con un set di colori portatili, con una lampadina tascabile piccola (nel buio ci si potrebbe divertire!) e in ultimo con un lettore dvd portartile coi suoi cartoni preferiti (metti che si annoia semplicemente perchè non riesce a seguire la trama.. ).. e ti augurerei un.. O LA VA O LA SPACCA! del resto coi bambini quello che oggi funziona domani è già cambiato ma anche ciò che ieri è stato un disastro oggi potrebbe essere una bellissima esperienza positiva! E poi la carichi 10 giorni prima (andiamo al cinema! e ti inventi una storia circa il buchino dal quale proiettano, dal quale potrebbe pure esserci babbo Natale a guardarla per tutto il tempo!). io con questo babbo natale ci sto campando, con la mia Ele di 2 anni! Ti abbraccio forte

  15. Enzy

    Dipende se a dafne piace la tv e i cartoni. Ho portato il grande al cinema a 2 anni ed è stato buonissimo sembrava un ometto, ma lui ha sempre adorato i cartoni. Con la piccola non mi azzardo lei non ama la tv più di 2 -3 minuti e solo la foresta dei sogni. Perciò con lei niente cinema. Magari preparala prima facendole conoscere in teoria il cinema poi parlale del film e poi se la vedi curiosa la porti. Lo so che in caso di fallimento è un peccato sprecare i soldi ma se non provi non lo saprai mai.

  16. Noi abbiamo portato Fagiolina (due anni e otto mesi) proprio qualche giorno fa per la prima volta a vedere Kung fu Panda 2. Lei però vede spesso i cartoni sul pc e riesce a vederne uno intero tranquillamente. Per andare al cinema abbiamo fatto una settimana di “training” facendole vedere Kung fu Panda 1, così da creare una aspettativa. Poi siamo andati al cinema in un giorno in cui c’era la riduzione (5 euro anzichè 7,5), e abbiamo portato con noi anche il cuginetto più grande (7 anni). Fagiolina è stata abbastanza brava, nei momenti di noia si è distratta con i pop-corn o con il cugino o con il succo di frutta. E comunque c’erano un sacco di altri bambini che facevano rumore, per cui è passata abbastanza inosservata. Lei si è divertita tanto, noi siamo stati abbastanza tranquilli. Come ti hanno detto sopra, comunque, evita il 3D: non penso proprio che sia una tecnologia adatta ai bambini, credo che li costringa a sforzare troppo la vista. Auguri!

  17. Elisa

    Io come ti ho scritto su FB non l’ ho ancora portata , a casa dipende dal film e dal giorno ma due ore non so se le regge , infatti per il film che dici tu aspetto che arrivi al paesello in seconda visione , capo primo risparmio , capo secondo non sono a 40 kilometri da casa e capo terzo fanno la pausa 😀

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Il fatto è che Dafne, come forse la Vale, è logorroica: non sta zitta un attimo. E se poi mi commenta il film tutto il tempo? 😀

      • angela

        Luigi anche ora che ha 10 anni commenta tutti i film che andiamo a vedere o fa domande se qualcosa non gli è chiaro, basta scegliere posti ultima fila, laterali, giorni con poco afflusso e non pensare che sia la sola Dafne a parlare, quando ci sono in sala bambini è abbastanza normale. I miei li ho portati intorno ai 3 anni. Però ti sconsiglio I Puffi perchè io non l’ho visto e mi piacerebbe vederlo, ma è tipo film e magai potrebbe annoiarsi. Penso che piaccia più a noi grandi, in fondo era un cartoni dei nostri tempi, anche i miei che sono grandi non ne sono attratti. E poi ti sconsiglio gli occhiali 3 d come prima volta, si stancherebbe troppo…e tanti pop corn, ottima distrazione…Provateci… 😉

      • Elisa

        Esatto è logorroica al cubo :mrgreen:

  18. gabriella

    Noi siamo andati al cinema per la prima volta l’otto settembre 2010(certe date me le segno sll’agendina)il piccolo aveva compiuti tre anni e sette mesi, vedevamo “shrek 4”. Complice il fatto che il personaggio gli piace molto e con noi c’erano anche le cuginette, ci siamo divertiti molto e non abbiamo disturbato molto. Ma nel cinema c’erano bambini anche più piccoli di mio figlio e anche loro un po’ seduti o un po’ in piedi si sono divertiti molto: secondo me l’importante è scegliere un personaggio che gli piace e diventa la prima di una serie di belle avventure.

  19. Ecco, posso raccontarti la mia esperienza. Ludovica, che compirà 4 anni a febbraio, è innamorata di La bella e la bestia e ultimamente le è pure venuta una fissazione per il teatro (teatro! non cinema!). E che si fa? Mica si può portare a teatro una bambina di neanche 4 anni? Bè, qualche sera fa, dalle mie parti, davano il musical di La bella e la bestia (non quello strafigo ovviamente, ma il copione era quello, i costumi erano identici e gli attori erano bravi) e… abbiamo tentato… Non ci crederai, ma è rimasta immobile per 3 ore circa a contemplare il palco. Ogni tanto mi faceva qualche domanda ma per il resto stava in silenzio. Lo spettacolo era all’aperto ed era una situazione molto informale… Insomma, dipende dal bambino e anche dalla storia… Anche io avevo pensato di portarla a vedere i puffi in 3D ma… poi ho capito che i puffi non le vanno sufficientemente a genio…

  20. Pat

    Sull’età non saprei proprio consigliarti, anzi poi mi dirai tu:-D Quello però che posso consigliarti(obbligarti) è di non portarla a vedere il 3D che, oltre alla scomodità degli occhiali, può provocare mal di testa e giramenti.

    (io odioooo i Puffiiii)

    Baci, Pat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *