Al Cinema con i bimbi: quando?

Pubblicato il 22 settembre 2011 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

UHU-puffi

Dafne ha quasi 4 anni: potrò portarla al cinema? Domanda diretta, vado subito al sodo. Consideriamo che sono circa un paio di anni che non andiamo al cinema (andammo a vedere UP, io e lui, e ne uscimmo devastati… pessima scelta per la prima cena fuori dopo N anni), e adesso io ne avrei proprio voglia. Ma… come ci si organizza?

Il cinema è piuttosto costoso, e mi spiacerebbe sprecare dei soldi portando Dafne troppo presto a vedere un film.

Tutto è nato da UHU. Per il ritorno a scuola, UHU ha personalizzato i suoi prodotti con i puffi, che io adoro. Penso di averne guardate migliaia di puntate, da piccola, e lo stesso Nestore li collezionava, tanto da averne portate a Bologna due scatole piene, con cui regolarmente ci mettiamo a giocare con Dafne (certe volte ho il dubbio che piacciano più a noi, che a lei…).
Adesso, con la scusa che qui si parla spesso dei Puffi, sarei tentata di portare Dafne al cinema a guardare il film in 3D. A che età si potranno portare i bambini in un cinema, senza disturbare gli altri spettatori?

Ci siamo stampate un po’ di giochini di carta dei Puffi: c’è proprio un mini-sito Puffi creato da UHU, da cui scaricare vari giochi creativi. Ci sono i pupazzetti da stampare e ritagliare, il gioco da tavolo, le statuine da vestire con il Patafix… è tutto molto carino. Quindi siamo entrate in questo tunnel puffoso e non ne siamo ancora uscite. Che dite? Potrò osare? Al Cinema mi odieranno? A 4 anni si può resistere due ore seduti?

Domande senza risposta, insomma…
Mentre vi interrogo, lasciatemi anche ricordare, se la cosa vi interessa, che per ancora alcuni giorni sul sito di UHU è attivo il Concorso UHU Puffi: si possono vincere 4 Nintendo Dsi XI con il gioco dei Puffi, 4 Nintendo WII con il gioco dei Puffi, 8 set da gioco dei Puffi, 10 confezioni con i mini personaggi di plastica dei Puffi, oppure 24 Peluche dei Puffi. Per partecipare (fino al 25 Settembre) basta compilare i campi del form di adesione, e incrociare le dita puffose.

Avete visto il film? Che faccio: vado o non vado?



Commenti

59 Commenti per “Al Cinema con i bimbi: quando?”
  1. cara non ho letto tutti i commenti però voglio dirti la mia, spero di no ripetere qualcosa già detta.
    in generale la multisala ha un volume altissimo tanto che a volte io stessa m spavento se c’è una musica forte
    per il 3d fa male. … ma qui io sono un pò talebana, devo fare prima una ricerca più approfondita ma io non voglio correre rischi con il sistema neurologico dei miei figli per vedere un film al cinema.
    se proprio vuoi portarla scegli un cartone animato “normale” gli ultimi cartoni più complessi sono fatti più per gli adulti che per i bambini, nel senso che hanno battute e storie poco comprensibili per loro,
    però c’è un’altra opzione, poco costosa e che a lei piacerebbe tantissimo, ne sono certa, rimarrebbe incantata:il teatro.
    al testoni poco lontano da casa ci sono spettacoli per tutto l’anno,divisi per età, sono bravissimi e sono tutti bambini, con genitori ovviamente,quindi come tutti i bambini disturbano, un pò, ma è normale, lo fanno tutti, specie a quell’età. Noi ormai abbiamo fatto l’abbonamento, ma se vai in biglietteria puoi acquistare gli spettacoli singolarmente. L’abbonamento a 3 spettacoli per tutta la famiglia costa poco più che 2 serate al cinema…
    bacio

  2. Io ho portato la prima volta la Gigietta a 3 anni e mezzo. Poi a 4 abbiamo visto cars 2 e qualche settimana fa kung fu panda 2.
    secondo me per dafne non ci sono problemi. Certo un po’ si agita sulla sedia, e adesso vuole il secchiellone di pop corn (che qui quello mini è comunque mega).
    Tieni presente che se vedi un cartone animato ci saranno taaaaaaaaanti altri bambini, a chi vuoi che freghi un po’ di casino in più o in meno.
    io sono andata di mercoledì sera allo spettacolo delle 8. tutto tranquillo.
    Vai! Evita il 3d!
    Però il film dei puffi mi lascia perplessa.. comincerei con un cartone vero e proprio..

  3. simona

    ti dico la mia esperienza: Sono andata la settimana scorsa per la prima volta al cinema con mio figlio di quattro anni a vedere proprio i PUFFI in 3D. il film gli è piaciuto e si è divertito molto ed eccitato moltissimo per “la televisione gigante” le sedioline che si ribaltavano, i pop corn. La visione del film è stata piacevole perchè lui commentava tutto e c’erano gruppi di bambini più grandicelli che facevano un tifo da stadio coinvolgente per ogni scena. E’ stato divertentissimo anche per me.

  4. simona

    P.S: gli occhialini non li ha tenuti molto e neanche io ma il film si vede bene anche senza. da noi non c’è l’alternativa di vederlo in 2d

  5. Sabrina

    Ciao Mamma felice,
    io sinceramento, sono un pò contro il 3D, un amico papà che lavora per una grossa catena di elettrodomestici, ha fatto un corso, durante il quale si spiegavano proprio le funzionalità del 3D. E mi ha consigliato vivamente di evitarlo. Io sono dell’opinione che un cartone animato, debba rimanere cartone animato! Nello stesso stile per cui è nato. Anch’io volevo portare il mio bimbo, ma dopo aver visto il promo ed il linguaggio che usano questi “nuovi” piccoli puffetti, ho cambiato idea…..si scosta di molto dal classico cartone……
    Io ti consiglierei di provare con il teatro, quest’estate al mare, all’interno del Villaggio, abbiamo assistito ad un musical: ALADIN. Tommaso, mio figlio non lo conosceva ancora come cartone….mbè ne è rimasto ENTUSIASTA!!! Cmq se vuoi portare la tua bimba al cinema, fai pure, non farti problemi per l’età….sono stanca di sentire certi adulti che si lamentano degli schiamazzi dei bimbi piccoli, non si ricordano che sono stati bambini anche loro????
    Un caro saluto, Sabrina

  6. Ah il cinema!!

    Il primo film della Saruccia è stato Kung Fu Panda (il primo, che noi siamo “vecchie” 😆 ).
    Aveva 3 anni precisi…anzi mi sa che li compiva la settimana successiva.
    E’ stata immobile con gli occhi spalancati a guardare il film e poi a parlare con me, URLANDO per superare il volume del cartone dicendo: Mamma, ma perchè non abbassi un po’ con il telecomando???? 😆 😆

    Secondo film visto a settembre, e quindi 3 anni e due mesi…scelto da lei…

    High School Musical….ha ballato per un’ora e mezza cantando a memoria tutte le canzoni

    Il primo 3D l’ha visto quando siamo andati a vedere Alice in Wonderland….seguito da Harry Potter 7 parte seconda (ditemelo su: sono una madre scellerata che faccio prendere i coccoloni ad una 6enne facendole volare vicino serpentoni e altre robe fantastiche) 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.