Giornata della cultura ebraica

Pubblicato il 2 settembre 2011 da • Ultima revisione: 16 novembre 2017

giornata-cultura-ebraica

Un piccolo post con tante suggestioni, per raccontarvi la Giornata della cultura ebraica, che avrà luogo nelle principali città italiane Domenica 4 Settembre e vedrà anche i ragazzi di Labna impegnati in una puntata speciale di radio Jewbox dal vivo.

Un’altra buona occasione per conoscere e apprezzare questa cultura!

Domenica si festeggia la dodicesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Una declinazione inedita per la manifestazione che ogni anno, la prima domenica di settembre, apre le porte di sinagoghe, musei e quartieri ebraici, presentando concerti, mostre e spettacoli teatrali, proponendo percorsi enogastronomici, visite guidate e appuntamenti culturali, allo scopo di rispondere, in un’atmosfera lieve e festosa, a tante domande su ebrei ed ebraismo.

Qui mi limito a darvi sono delle pennellate di idee: come fossimo dentro un dipinto ad acquerelli, ecco. Vi lascio dunque con queste delicate ricette ebraiche dei nostri amici di Labna.

giornata-della-cultura-ebraica

01. Pane di Pesach | 02. Roschette | 03. Doughnuts
04. Tabouleh | 05. Latkes di patate con salmone | 06. Matzo balls
07. Riso con lenicchie | 08. Brownies | 09. Torta di semola.

Buon weekend a tutte voi!



Commenti

15 Commenti per “Giornata della cultura ebraica”
  1. Dipingi un’arte sempre amorevole.

  2. Ma che sito carino ed interessante grazie per averlo mostrato

  3. Non conoscevo quest’iniziativa, grazie per averla resa nota, è sempre bello tessere nuove conoscenze, perchè ci arricchiscono e ci fanno crescere,
    Amalia

  4. Grazie di avermela ricordata!
    Quando vivevo a Torino in San Salvario, tutti gli anni si faceva una gran festa in parecchie case e si sfornavano delizie come quelle che hai menzionato tu…
    Che nostalgia!

  5. or

    Ringrazio anch’io, per il “memo” e per avermi fatto conoscere Labna (entrati subito fra i miei “preferiti”).
    Nel week end anzichè i taralli proverò con le Roschette.
    Felice giornata 😀

  6. Bellissimo post. Attraverso di te sto scoprendo questa cultura e queste tradizioni.
    Posso condividere il post sul mio blog, citando la fonte e rimandando al tuo sito?

  7. Beatrice

    A Pitigliano detta anche “La Piccola Gerusalemme”, in provincia di Grosseto, la Giornata Europea della Cultura Ebraica viene festeggiata con vari eventi:
    – visita gratuita alla Sinagoga e all’antico ghetto ebraico con degustazione di vini Kasher, le Pesach insieme al pane azzimo, agli sfratti, al bollo e ad altri dolci tipici della nostra tradizione
    – Ore 11:00 presentazione del libro “Ogni uomo è villaggio” Tsemakh Atlas yeshiva di Chaim Grade testo originale in yiddish tradotto dall’inglese all’italiano da Ettore Bianciardi
    – Ore 17:00 presso la piazzetta antistante la Sinagoga – vicolo Manin trav. Via Zuccarelli. Concerto del trio New Old Klezmer Band;
    Per l’occasione è stato caricato YouTube il video “Arte e cultura culinaria: un dolce di Pesach tipico della cucina ebraica di Pitigliano”.

  8. verena

    bel post e molto interessanti le ricette di Labna. In queste occasioni in particolare però mi viene da pensare ai palestinesi e a quest’altro lato della “cultura” ebraica che spesso viene ignorato…. un pensierino anche a loro

  9. ho fatto divere ricette della cultura ebraica, tutte deliziose e profumate, peccato che siano poco conosciute e diffuse quì in occidente,ciao e buon inizio di settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.