CaT Sogni e Desideri: Il curriculum emotivo-lavorativo

Pubblicato il 29 agosto 2011 da

caccia al tesoro mammafelice

Le vacanze estive volgono al termine quasi per tutti, mentre noi siamo in partenza: dobbiamo ancora fare le nostre vacanze, e approfittiamo del fatto che la scuola materna statale apre il 19 Settembre (!!!). Ma se avete ancora un po’ di tempo da dedicare alla Caccia al Tesoro 2011, ecco a voi la tappa finale, che riassume un po’ tutto il lavoro intimo e interiore che abbiamo fatto insieme questa estate.

Si parla infatti di curriculum. Curriculum emotivo, e anche lavorativo.
Perchè? Perchè in questo anno molte mamme che seguono questo blog hanno perso il lavoro, o le speranze, o anche il marito… E’ stato un anno particolarmente difficile per tutte noi: la crisi è stata durissima e il pensiero che non sia ancora finita non mette certo serenità. Molte mamme hanno dovuto scegliere tra lavoro e maternità, come sempre in Italia, come già successe a me 3 anni e mezzo fa.

Ed è per questo che ho organizzato questo tipo di CaT, quest’anno: per farvi riscoprire quanto siete capaci, fenomenali, creative, bellissime, preparate, professionali, intelligenti, buone.
Ho organizzato questo percorso per potervi dire che anche io ci sono passata, e so bene quanto sia facile deprimersi e pensare di non valere niente, quando si perde il lavoro. Ma non dobbiamo permetterlo mai, a niente e nessuno, perchè abbiamo dei talenti bellissimi da condividere con il mondo. Tutte noi!

E allora, riassumento un po’ tutte le tappe che abbiamo svolto fino ad ora, vi chiedo ancora questo piccolo ‘sforzo’: provate a scrivere il vostro curriculum emotivo e lavorativo, raccontando agli altri quali sono i vostri TALENTI sia professionali che come persone. I talenti trasversali che avete acquisito fino ad oggi. Quelli che vi rendono belle come siete.

Da parte mia, vi ringrazio per aver partecipato alla Caccia al Tesoro, con tutto il cuore, come sempre. E vi auguo un mare di fortuna e di occasioni giuste, per far sì che i vostri Sogni e Desideri si possano davvero realizzare.
In questi giorni riceverete gli abbinamenti per lo swap delle cartoline, e sono certa che questo Amore che mettiamo in circolo porterà fortuna a tutte noi.

Nel frattempo, per ricambiare la vostra gentilezza, vi offro nuovamente l’opportunità di organizzare dei corsi creativi nella sede di Mammafelice. Se siete delle creative, vi offro gratuitamente una sala per tenere i vostri corsi a pagamento: in questo modo potrete iniziare la vostra attività lavorativa, se state per mettervi in proprio nel campo della creatività. Contattatemi se volete prenotare la sala per i vostri corsi, anche estemporanei.

Grazie per essere ancora qui.



Commenti

60 Commenti per “CaT Sogni e Desideri: Il curriculum emotivo-lavorativo”
  1. Enzy

    Ecco il mio curriculum: mi chiamo enzy, ho 32 anni sposata 2 bimbi che sono la mia gioia. Attualmente disoccupata. diplomata all ITC parlo inglese e spagnolo. Brava in matematica e materie letterarie adoro la letteratura. Adoro lavorare con i bambini, riesco a farmi ascoltare da loro(piccoli gruppi). Mi piacerebbe lavorare in ludoteca, o asilo nido. Seguo da quando sono mamma il metodo montessori. Capacità emotive: dolce e sensibile,paziente fino ad un limite umano,(migliorato con lo yoga ), so ascoltare con il cuore e consigliare spero il meglio. Positiva e ottimista mi piace sempre pensare che domani sarà un giorno migliore. Amica sincera.

  2. Mi unisco a quelle che il curriculum non l’hanno mai scritto!!!
    Anna

    N.B: ma ci proverò!!!

  3. Non ho mai partecipato, e di certo quindi non posos farlo adesso. però, cara mamma Felice, questa tua proposta mi è piaciuta, mi ha ispirato e mi è servita, perché è un momento complicato. Così ho scritto un post, il link lo metto lo stesso anche se non partecipo, sperando di non far cosa sgradita a te o altri! Grazie!
    http://doppialinea.blogspot.com/2011/08/cat-curriculum-emotico-lavorativo.html

  4. Volevo solo dire che… stamattina ho spedito la mia cartolina 🙂

  5. Eccomi, per questa ultima tappa! Ma è davvero già finita questa CaT?! 🙁 🙁 🙁
    http://scrapandbooks.blogspot.com/2011/08/cat-sogni-e-desideri-il-curriculum.html

  6. Sono qui anche io…..un pò in ritardo ma ecco il link
    http://caralilli.myblog.it/archive/2011/09/01/cat-sogni-e-desideri-ultima-tappa-il-curriculum-emotivo-lavo.html

    Non lo definirei un vero curriculum, ho “svolto il tema” in modo piuttosto personale, direi… 😀

  7. ChiccaGaia

    Eccomi all’ultima tappa…in stra-ritardo ma questa volta mi ci è voluto più tempo..

    Sono Francy,36anni+1marito+1figlia di 3anni.Con una laurea in Geologia nel cassetto,lavora nella ditta di famiglia come impiegata. Pur non avendo basi di Economia me la sto cavando piuttosto bene perchè sono una persona che impara velocemente e sono molto flessibile. Amo il mio lavoro,anche se non mi permette di passare tutto il tempo che vorrei con la mia bambina…ma su questo ci sto lavorando.

    Sono una persona sempre sorridente ed ottimista(merito di mio marito che è l’ottimismo fatto a persona)..sono sensibile e dolce,mi manca un pizzico di pazienza in più che mi farebbe bene e mi aiuterebbe a gestire meglio le situazioni.Amo leggere,chiaccherare col le amiche ma soprattutto ascoltare.Amo giocare con mia figlia,sporcarmi di terra e sorridere con lei.

  8. Eccomi! http://accidentaccio.blogspot.com/2011/09/cat-sognie-desideri-il-curriculum.html
    Per le tappe che mi sono persa, vedrò nei prossimi giorni cosa posso fare.

  9. Vale

    Come mi hai suggerito cara Barbara metto qua il mio cv emotivo-professionale.
    Grazie mille.

    Ho poco più 40 anni e abito nella provincia di Venezia, ho una laurea in matematica chiusa nel cassetto che ho conseguito con tanto orgoglio lavorando dall’età di 16 anni.
    Ho un figlio di quasi 5 anni e non ne avrò più altri per motivi personali.
    So fare molte cose, forse non benissimo ma ho uno spirito di adattamento non indifferente avendo appunto fatto i più disparati lavori da quando avevo 16 anni. Ho fatto l’insegnante (adoro i bambini), la badante quando ancora non si usava questo termine, ho fatto la centralinista (so inglese e francese ma siccome non li uso dovrei rispolverarli…..le lingue straniere sono una mia grande passione). Attualmente però mi occupo di informatica, organizzo corsi formativi e li tengo come insegnante e mi occupo dei problemi sui pc dei miei colleghi.
    Sono una persona che ama fare bene ciò che fa, anche se non sempre ne ho il tempo.
    Sono molto educata, parlo e scrivo l’italiano in maniera corretta (di questi tempi mi sto accorgendo che è una grande qualità saper coniugare i verbi).
    Sono una persona molto riservata , discreta ma assolutamente non chiusa, anzi molto espansiva;diciamo che so bene quello che va detto e quello che deve essere tenuto per se, sia che riguardi me o altre persone. Mi dà fastidio che qualcuno racconti a terzi i fatti miei.
    Mi danno fastidio le chiacchiere e lo sparlare degli altri.
    Sono una persona abituata fin da piccola per motivi personali ad arrangiarsi e quindi credo di aver sviluppato una grossa capacità organizzativa anche perché non avendo alcun aiuto gestisco mio figlio da sola e sinceramente lo faccio bene.
    Non sono una che si loda ma nemmeno una che si piange addosso, cerco di riconoscere con oggettività i miei difetti e i miei pregi.
    Ho fatto per un po’ il telelavoro e devo dire che mi sono trovata benissimo, ma mi è stato tolto perché…..già perché? Perché i colleghi invidiosi hanno fatto pressione in tal senso (grazie eh!!)
    Mi piace lavorare sia con i giovani che con le persone meno giovani e mi dà fastidio la mancanza di rispetto per qualsiasi essere umano. Mi danno fastidio le aziende che si sentono “fighe” dicendoti “l’ambiente è giovane, siamo tutti sotto i 30….”, come se chi ha più di 40 anni fosse una persona vecchia senza futuro e senza cervello.
    Credo che dai vecchi (non da tutti ma da quelli intelligenti) ci sia molto da imparare.
    Vorrei avere un telelavoro perché credo che sia un tipo di lavoro che mi si addice e che mi permetterebbe finalmente di poter gestire la mia vita in maniera più serena.
    Infine credo che qualsiasi lavoro dal più umile al più “alto” sia degno di rispetto se fatto con onestà e odio chi non rispetta il lavoro degli altri o ancor peggio lo deride.

    • Vale

      Scusate se aggiungo questa cosa ma mi è venuta in mente e secondo me è fondamentale:
      adoro far da mangiare e soprattutto mi vengono bene torte e cose per festine tipo panzerotti, pizzette, stuzzichini sia dolci che salati.
      Per le torte sono specializzata in torte per bambini (anche senza burro e senza uova) con vari personaggi (Hello Kitty, Winx…..etc..)
      Se siete interessati/e chiedete pure la mia mail a Barbara perchè questo tipo di lavoro mi piacerebbe davvero tanto.

  10. Grazie spesso mi aiuti a tirare fuori qualcosa di me e avere il coraggio di scriverlo!
    http://pinkpinkcreazioni.blogspot.com/2011/09/e-tempo-di-scrivere-un-cv.html

  11. marta

    e mi perdevo questa??

    Talenti professionali random:
    -Sono in grado di lavorare su progetti a scadenza
    -Sono organizzata e analitica
    -Sono ordinata sulla scrivania, nel pc e sull’agenda
    -Sono in grado di ricevere degli ordini di merce, trasmetterli al magazzino ed emettere fattura
    -Utilizzo molto bene office e sono contenta quando ho la possibilità di usare nuovi programmi
    -Sono discreta
    -So rispondere al telefono in modo cortese
    -Sono in grado di ricevere il pubblico
    -Sono collaborativa
    -Non mi tiro indietro di fronte a compiti che non dovrebbero essere di mia competenza o al di sotto di questa
    -So archiviare le fatture e gestirne i pagamenti
    -Sono in grado di sollecitare i pagamenti con cortesia

    Talenti personali random
    -Ho fatto 9 anni di scoutismo
    -Sono laureata in Agraria
    -Ho la patente
    -Vado in bicicletta con la mia famiglia
    -Sono una persona piacevole, disponibile, carina, con un bel sorriso
    -So far divertire la mia bambina
    -Sono in grado di non spendere tutti i miei soldi in shopping compulsivo
    -Sono capace di farmi gli affari miei, non mi piace giudicare e puntare il dito (purtroppo gli altri non mi usano la stessa cortesia…)
    -Mi piacciono le novità, le tecnologie
    -Mi piace cucinare per la mia famiglia e gli amici e lo faccio anche senza bimby
    -Sono capace a stirare
    -Adoro leggere anche se la sera crollo
    -Ho 33 anni appena compiuti…e non li dimostro ;-P

  12. non ho ancora fatto questo post! stiamo facendo l’inserimento all’asilo e non ci sto capendo più niente Barbara! devo riuscire assolutamente a concludere con questa ultima tappa…ce la metto tutta promesso! baci

  13. LUCIA

    Eccomi… mi chiamo Lucia, ho 30 anni e un bimbo di 18 mesi. Cosa mi piace veramente fare? Adoro tutto ciò che si può realizzare all’aria aperta sotto qualsiasi tempo metereologico, faccio degli esempi: coltivare un orto, tagliare l’erba, raccogliere le castagne, correre, passeggiare, dipingere un’inferiata… mi piacciono le fatiche fisiche.
    Adoro,amo stare con i bambini soprattutto quelli più piccoli. Ho molta fantasia in cucina, seguo una ricetta ma poi alla fine sulla base degli incredienti creo…. e i risultati normalmente sono buoni!!!
    Adoro il tempo della lettura e del prendermi cura della mia anima. Mi faccio molte domande e cerco sempre di rispettare l’idea altrui. Ogni giorno alleno la mia pazienza, citengo a non avere scatti di ira e mi piacerebbe riuscire a controllare i miei stati d’animo.
    Ho una laurea triennale in scienze del turismo e ho sempre lavorato per me stessa e per non gravare sul budeget della mia famiglia. Ora sono a casa, seguo mio marito nel suo lavoro ma ho una forte necessità personale come donna di ritrovare il mio spazio e la mia indipendenza economica. Sono una buona organizzatrice, riesco a farmi ascoltare da un gruppo di persone, mi piace inventare giochi e dar vita a feste o momenti ricreativi. Ho pazienza anche con le persone anziane e mi piace ascoltarle, mi fanno una tenerezza (anche quelle più burbere). Sono una sportiva e mi piace il gioco di squadra, riesco molto bene a lavorare in team e ho fatto varie esperienze a contatto con il pubblico. Non faccio fatica ad alzarmi presto la mattina, anzi mi piace.
    ecco fattociao ciao LU

  14. Scusami Barbara, spero di stare ancora in tempo, ma alla fine eccomi tra voi:
    http://annaeilsuoblog.blogspot.com/2011/09/caccia-al-tesoro-2011-ultima-tappa.html

    Buona notte e sogni d’oro!!!
    Anna

  15. Ah la mia faccia in questo momento:
    😯
    Non riesco a mantenere più gli occhi aperti!!!

    N.B: domani spedisco la cartolina per lo swap!!!

    Baci

  16. ce l’ho fatta! è stata decisamente la tappa più difficile grazie per l’opportunità 🙂
    http://supermamma.mammacheblog.com/2011/09/09/curriculum-emotivo-e-lavorativo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.