10 attività con le cannucce

Pubblicato il 2 agosto 2011 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

collana con le cannucce colorate

I lavoretti con le cannucce si prestano benissimo per le attività estive: sono di facile reperibilità, sono economiche (oh, io ai costi ci penso sempre, mi viene spontaneo… starò invecchiando?) e sono davvero versatili. Con le cannucce, infatti, si possono realizzare vari lavoretti, gioielli, mobile, decorazioni…

Nel mio caso, dopo aver preparato i braccialettini con cannucce e perline, ho pensato di realizzare anche delle collane con cannucce e fiorellini.

collana con cannucce

Ho utilizzato materiali semplicissimi: un piccolo perforatore a forma di fiorellino, un punteruolo, delle cannucce colorate, del filo.

lavoretti con cannucce

Per prima cosa, tagliate le cannucce nella misura che preferite, e ritagliate anche i fiorellini dal cartoncino colorato. Poi con il punteruolo (o un ago), forate i fiorellini proprio al centro, ma con precauzione! Io mi appoggio su una base di sughero per non rovinare il tavolo… e non ferirmi!

collana cannucce

Dopo aver preparato i vari materiali, non resta che giocare. Si infilano sul cordino, alternati, cannucce e fiorellini di differenti colori, per creare le armonie di colore che preferite. Non sono un bel regalo anche per gli amichetti che vengono a giocare in cortile con noi?

Lavoretti con le cannucce

Ed ecco una breve collezione di lavoretti realizzati con le cannucce dalle blogger oltreoceano. Visto che parliamo di cannucce, ho pensato di cercare dei lavoretti originali (sicuramente più originali del mio, visto e stravisto), da poter replicare anche a casa.

lavoretti con le cannucce

01. Bulb in Blue | 02. Wren Handmade | 03. Sycamore Stirrings
04. Scrumdilly-Do | 05. No time for flashcards | 06. Putty Prapancha
07. Dollar store craft | 08. Craftscope | 09. Craftscope.

Meravigliosi, vero? Direi che ne abbiamo per un bel po’ di giorni! 😉



Commenti

18 Commenti per “10 attività con le cannucce”
  1. Bello bello!!!!!!!!!!! Mi piace un sacco quest’idea di usare le cannucce…. Mi sono già venuti in mente un sacco di cosette da fare…. Grazie x l’idea!

  2. angela

    Proprio belli questi lavoretti e anche il tuo nella sua semplicità, mi piace molto. 😀

  3. noi al nido le usavamo molto…negli ultimi periodi facevo i bracciali per le mie donnine unenni vezzose! 😛

  4. ciao a tutti,anch’io nel mio piccolo ho realizzato qualcosa con delle cannucce,se vi fa piacere,c’è un mio tutorial fotografico a questo indirizzo http://lacivettadispettosa.blogspot.com/2011/06/vi-avanzano-delle-cannucce-da-bibitamai.html

    ciao e grazie!Giulia

  5. ottimo spunto , questo forse riesco a farlo anch’io con Veronica visto che le piace creare disegni con le cannucce!!Grazie!!!

  6. era un sacco che non passavo di qui…che tranquillità che mi dai cara Mamma felice! E’ sempre bello curiosare da ste parti!

  7. Tina

    Che belle cosine!
    Pur avendo per casa cannucce di tutti i colori, non ho mai pensato di utilizzarle così! Ora “rubo” qualche idea e poi provo ad inventare dell’altro…! Grazie dei numerosi suggerimenti che fate regolarmente trovare !

  8. pasqualina

    Idea geniale! quella delle cannucce,la sfrutterò sicuramente!Vado a spulciare anche gli altri lavoretti! Grazie, ciao

  9. che bei lavoretti con le cannucce, io ho inventato un po’ di monili, ti piaciono ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.