Gelato fatto in casa… in 1 minuto

Pubblicato il 20 luglio 2011 da • Ultima revisione: 16 novembre 2017

gelato velocissimo fatto in casa

Nelle mie sperimentazioni estive sul gelato, quest’anno non può mancare la contaminazione di Jamie Oliver: ormai sono entrata anche io nel tunnel delle sue trasmissioni e, anche se talvolta ‘pasticcia’ un po’ troppo per i miei gusti, spesso ha delle intuizioni geniali salvacena, che mi lasciano a bocca aperta.

Una di queste è stato il gelato ai frutti di bosco: un gelato cremosissimo che si fa davvero in un minuto, e per cui non servono nè gelatiera, nè altri strumenti particolari: solo un robot da cucina.
Ve lo segnalo brevemente perchè è una di quelle ricettine velocissime sa proporre ad ospiti improvvisi quando non si ha nulla da offrire ed il frigo è irrimediabilmente vuoto.

Ingredienti per il gelato fatto in casa: 1 busta di frutti di bosco surgelati da 500gr, 500gr di yogurt bianco, 3 cucchiai di miele, foglie di menta fresca.
Preparazione: nel robot da cucina, si frullano insieme lo yogurt, il miele e le foglie di menta. Poi si aggiungono i frutti di bosco perfettamente surgelati e si mixa ulteriormente. Il risultato: un gelato molto cremoso pronto in 1 minuto.

Si serve con mirtilli o altri frutti di bosco freschi, o con cialde per il gelato. La mia variazione? Io uso lo yogurt dolcificato con lo zucchero d’uva (il muller, per intenderci) ed elimino il miele. Si può usare anche lo yogurt greco, molto denso.
Anche la frutta può essere variata: se prevedete di fare il gelato nel pomeriggio, potete lavare e tagliare a tocchetti la frutta che preferite, e congelarla al mattino: banane, ciliegie, albicocche, pesche, limoni o lime…
L’importante è che si tratti di frutta biologica, buona e non eccessivamente matura, e che si escludano i frutti troppo acquosi che non vanno congelati, come il melone e l’anguria.

La golosità aggiuntiva? Un po’ di meringa sbriciolata in cima al gelato, o un po’ di granella di pistacchi. E, per esagerare, un paio di mashmallows infilati su uno stecchino.
Se deve essere un gelato goloso, che goloso sia! 😉



Commenti

34 Commenti per “Gelato fatto in casa… in 1 minuto”
  1. genialissima!!! ma sai quanto sarà contenta la mia piccola mangiatrice di gelato alla frutta??? stasera surgelo la frutta e domani proviamo!!! grande!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.