Come costruire una casa per le bambole

Pubblicato il 7 luglio 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

come fare la casa delle bambole

Una tecnica molto creativa per costruire la casa delle bambole: la presenta Daniela in questo guestpost, insegnandoci a costruire la casa delle bambole in modo facile ed economico, usando delle semplici scatole da scarpe e dei cataloghi di arredamento… di Ikea!

Questo guestpost è scritto da Daniela del blog: La scuola in soffitta.

Mi chiamo Daniela e curo il blog La Scuola in Soffitta. Ho due bambini soprannominati Ricther e Mercalli e vi lascio indovinare perchè. Il più grande ha iniziato a frequentare la prima elementare lo scorso Settembre e ci siamo resi conto che, per quanto tutti amiamo la scuola pubblica, serviva assolutamente che ci tirassimo su le maniche per compensare quello che non si poteva fare in classe. Ho raccolto idee, schede, libri, esercizi, giochi per affiancare il programma scolastico con un po’ di passione e spero anche di qualità. Ho imparato molto dal confronto con altri genitori che sono venuti a commentare i miei post, suggerendo a loro volta altri spunti. Vi invito calorosamente nella mia Scuola in Soffitta e come biglietto d’invito vi lascio questo tutorial per costruire una casa delle bambole con vecchie scatole delle scarpe e un catalogo Ikea. Spero che possa piacere alla tua Dafne, i miei due terremoti l’hanno fatta e distrutta non so quante volte, ma il bello del gioco è questo.

Casa delle bambole faidate

Occorrente: vecchie scatole delle scarpe o contenitori simili (confezione delle merendine, scatola della pasta ecc) e un vecchio catalogo Ikea.

casa delle bambole in cartone

Si prendono delle vecchie scatole delle scarpe che possono anche avere dimensioni diverse. Sfogliando il catalogo Ikea, strappate le pagine doppie con le ambientazioni dei locali: una cucina, un bagno, una cameretta, ecc…

Scegliete la dimensione della fotografia da ritagliare in base alla dimensione della vostra scatola perché dovrete inserirla nell’interno e, se si riesce, anche sui bordi interni.
Potete incollarla o semplicemente sistemarla premendo con le dita finché aderisce alla scatola.

casetta delle bambole

Potete aggiungere tutti i locali che volete, anche fantasticando un po’: la stanza dei giochi, la stanza per i libri, la stanza per i dolci, ecc…

Adesso manca solo l’assemblaggio. Vi consiglio di non fissare le scatole l’una all’altra, perché come nel gioco delle costruzioni è divertente provare a cambiare la posizione e controllare se non crolla.

Daniela, La scuola in soffitta.



Commenti

19 Commenti per “Come costruire una casa per le bambole”
  1. angela

    Che bella idea Daniela, molto carina…vado subito a dare un’occhiata al tuo blog.

  2. ottima idea, anche se non credo sarei capace di sacrificare i miei vecchi cataloghi ikea 😉
    comincerò a conservare i cataloghi pubblicitari che mi intasano la cassetta delle lettere…

  3. una volta l’ho fatto anch’io, avevo trovato un’idea simile sul blog di Piccola Lory (giorno per giorno)…solo che ho ritagliato da cataloghi e pubblicità i singoli pezzi…dal letto, al frigo, al divano…così potevamo arredare la casa (e in più le bimbe sono state impegnate per un bel po’ di tempo tra vecchi giornali e cataloghi )

  4. io ho fatto la cucina di leo…stile art attack….http://1mammax2.blogspot.com/

  5. Grande Barbara…se non si era capito ancora ti adoro!!!
    Questo sito è uno strumento indispensabile di divulgazione e non solo…
    io sono letteralmente innamorata di questo genere di giochi e da bambina ho costruito case delle bambole anche con le cassette della frutta quando andavo a casa dei nonni…
    Grazie a Daniela per la sua idea…corro subito sul suo blog!

  6. Annalisa

    come sempre sei la migliore, tante ispirazioni che fanno nascere nuove idee. Anch’io da piccola mi divertivo(come adesso), a costruire la casa alle barbie, proprio con le scatole delle scarpe. 😀

  7. sara

    Domani la faccio
    noi nè abbiamo fatta una versione garage per le decine di ruspe che popolano casa nostra.

  8. quanto ci ho giocato con le casette per bambole fai fa me…le mie erano sempre riccamente addobbate con i ritagli di stoffa che mi dava NonnaSpeedy….mi piacerebbe ritornare bimba per avere una casa delle bambole Ikea!!! :mrgreen:

  9. Geniale e divertente!!
    Quando ero piccola era uno dei miei giochi preferiti… costruirla ovviamente… 😉
    Ciao ciao
    Elisa

  10. Io dovrei organizzare una versione garage: ultimamente Federico gioca molto con le macchinine e me le ritrovo anche nel letto 🙁

  11. Che bellissima idea!
    La prendo subito in prestito per le mie bambole!!
    😀 😀 😀

  12. e molto bello fare quella casa ci sono riuscita molte grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.