Sottobicchieri faidate

Pubblicato il 28 giugno 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

sottobicchieri estivi

Un’idea semplicissima per l’estate: un lavoretto che può essere creato da quasi tutti i bimbi, appena sanno utilizzare le forbici. Perfetto per i ragazzi grandi: se vogliono organizzare una festicciola sul balcone, o un piccolo pranzo fresco con i compagni di scuola, possono decorare la tavola estiva completamente da soli.
sottobicchieri di carta

Materiali: Basta munirsi di ritagli cartoncino colorato, scampoli di stoffa e forbici, e il gioco è fatto. E poi ci si sbizzarrirà con tazze e bicchieri, anche tutti colorati e differenti tra loro. Io ho usato la tazzona che mi ha regalato Nicoletta Costa dopo la sua intervista… simpatica vero? Io l’adoro!

sottobicchieri faidate per l'estate

Per prima cosa, ricavate dei quadrati dai vostri materiali di recupero: piegate la carta e la stoffa in diagonale, tagliate l’eccesso e otterrete un quadrato. A quel punto, piegate il foglio a metà e poi ancora a metà, per avere un quadrato di picole dimensioni.

come realizzare sottobicchieri

Con le forbici, praticate dei tagli lungo i bordi, o anche al centro, del vostro quadrato: l’importante è non interrompere del tutto la linea di unione del biglietto, in modo da non tagliarlo a pezzetti. Se avete dei punzonatori, potete usarli per perforare il centro del biglietto.

sottobicchieri stoffa

Stessa cosa con le stoffe: si possono usare stoffe e materiali diversi per un bell’effetto cromatico, scegliendo colori e fantasie differenti per ciascun ospite. Tutto sarà più allegro!

sottobicchieri faidate per l'estate

Con la stessa tecnica possiamo anche creare delle tovagliette per ciascun invitato: basterà utilizzare stoffe e cartoncini di formato più grande, e accompagnarli ciascuno con il suo sottobicchiere. La stessa tecnica che avevamo già usato per i fiocchi di neve a Natale: quindi è un po’ una tecnica senza tempo… per tutte le stagioni. 😉



Commenti

10 Commenti per “Sottobicchieri faidate”
  1. Che carino! Una volta realizzato si potrebbe anche incollare del cartoncino di un altro colore o della stoffa colorata che si vedesse solo dai buchi… non so se mi sono spiegata 😀

  2. aspirantemamma

    carino….e a proposito di tovagliette. Per la festa della mamma all’asilo Anna ha fatto un disegno e poi l’hanno plastificato…e voilà una tovaglietta “artistica”!!!
    Carinissima la tazza

  3. VERAMENTE CREATIVI E GRAZIOSISSIMI!

  4. Senza nulla togliere ai sottobicchieri, ma… che bella la tazza di Giulio Coniglio!!!!

  5. Gio

    Ma che brava che sei!!! Io in effetti compro quasi tutto…ma la settimana scorsa ne è valsa la pena! Infatti, a prposito di sottobicchieri (io li adoro, ne ho di tutti i tipi) ho comprato questi http://www.troppotogo.it/sottobicchieri-pringles.html troppo cariniiiiiii!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.