Yoga per bambini

Pubblicato il 16 giugno 2011 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

giochiamo-allo-yoga

Vi voglio parlare di un BEL libro, un libro che è persino inaspettato per quanto è bello: si tratta di Giochiamo allo Yoga di Claudia Porta, edizioni DEd’A.

Ho ricevuto il libro due giorni fa, e sono rimasta senza parole. Conosco Claudia personalmente, e non solo attraverso il suo blog, siamo grandi amiche, ci vogliamo un mondo di bene, e quindi non ho mai avuto dubbi sul suo libro: sapevo sarebbe stato bello e sapevo che lo avrei sostenuto. Ma, aprendolo, ho scoperto che questo non è solo un bel libro: è una sorpresa, una poesia, una favola. Praticamente è come avere Claudia stessa tra le mani, perchè questo libro è LEI, è la sua dolcezza, è la sua grazia, è la sua delicatezza.

Vi assicuro che non ci sono abbastanza aggettivi per raccontare la mia emozione quando ho scoperto che Giochiamo allo Yoga non è un libro di yoga e basta, ma è una favola vera. Un libro illustrato che racconta una favola per bambini, che si esplicita attraverso i disegni dello yoga di Marghanita Hughes, e quindi un modo, semplicemente, per leggere insieme una bella favola illustrata, anche senza per forza imparare lo yoga.

Non è un libro per pochi, anzi. E’ un libro da sfogliare la sera come favola della buonanotte, è un libro da rileggere per inventare storie, un libro da scoprire da piccoli, e riscoprire da grandi: uno di quei libri che poi, a distanza di anni, ti danno ancora la stessa emozione della prima volta. Avete presente la sensazione?

Insomma, ci tenevo a dirvelo: se non avete comprato il libro credendo che fosse fuori dalla vostra portata, sappiate che non c’è bisogno di fare yoga o sapere qualcosa di yoga, per leggerlo. Questo libro è una favola sullo yoga, ed è un gioco da fare, insieme, a tutte le età.

Il libro: Giochiamo allo yoga
Autrice: Claudia Porta
Illustrazioni: Marghanita Hughes.



Commenti

10 Commenti per “Yoga per bambini”
  1. questa recensione è fantastica

    ma dimmi una cosa.

    se mi compro il libro, e sono totalmente negata per qualunque forma di attività fisica, posso imparare qualcosa anch’io? possiamo farlo assieme, io e le bimbe? che dici?

  2. Lo leggerò senz’altro, anche perchè stanotte ho fatto un bel sogno: facevo yoga e mi sentivo leggera leggera…sarà che non vedo l’ora di liberarmi dei kg della gravidanza? Mah 🙂
    Buonissima giornata

  3. Mi sa che è talmente bello che lo compro!

  4. marta

    io l’ho preso alla fiera del libro di Torino, è bellissimo e le posizioni sono davvero per tutti!!!

  5. Penso proprio che lo inserirò nella mia lunga lista di libri da comprare! Sembra davvero bellissimo.

  6. marta

    …perchè dove abito io nelle ben 2 librerie non lo trovo???

    Si può comprare solo su internet?

  7. poti

    Ciao,cercando qualcosa che mi aiuti ad introdurre lo yoga nel mio asilo nido mi sono trovata a leggere le meraviglie di questo libro. Penso che lo yoga unito ad un atmosfera da favola sia stupendo, l’unico mio dubbio è se il libro sia adatto ai piccolissimi di due e tre anni. Nel caso non lo fosse, chiedo consiglio per qualche altra pubblicazione. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.