Come fare la pizza: ricetta fotografata

Pubblicato il 7 Giugno 2011 da • Ultima revisione: 27 Novembre 2017

ricetta-pizza

Approfittiamo della pioggia per accendere un’ultima volta il forno: poi io lo dimenticherò fino a Ottobre, credo, perché in estate preferisco non cucinare. Mi sembra quindi oggi il momento giusto per condividere con voi la nostra ricetta fotografata della pizza fatta in casa (con i bambini), che abbiamo preparato insieme.

Eccoci in un momento di condivisione familiare, in un momento in cui, tutti e tre insieme, ci siamo dedicati un paio di ore di Amore.

Indice dell'articolo

La pizza passo passo

come preparare pizza

Per l’impasto della pizza, ingredienti semplicissimi, che lavoro con la macchina del pane, inserendo prima gli ingredienti liquidi e il sale, e poi farina, lievito e zucchero:

  • 300ml acqua
  • 1 cucchiaio olio
  • 1 cucchiaino sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 450gr farina
  • 8gr lievito

L’impasto di questa pizza risulta morbidissimo ed elastico: significa che è un buon impasto. Va adagiato sulla spianatoia e rinfrescato con la farina, in modo da renderlo lavorabile, ma senza esagerare nell’aggiungere farina: deve infatti restare molto morbido ed elastico.

come preparare la pizza

Adesso passate al mattarello: dividete l’impasto in palline di uguali dimensioni e, aggiungendo poca farina alla volta, stendete l’impasto con forza e allungatelo il più possibile.

come preparare la pizza

Stendete nelle teglie l’impasto così ottenuto (possibilmente usate teglie basse e antiaderenti), senza bisogno di aggiungere olio sul fondo. Create un piccolo bordo intorno alla pasta, premendo l’impasto con la punta delle dita.

come preparare la pizza

Preparate la salsa di pomodoro per la farcitura, mescolando in una brocca alta: passata finissima di pomodoro, sale, olio, origano fresco. Versate alcuni cucchiai di salsa sulla base della pizza e livellatela delicatamente con il dorso di un cucchiaio, arrivando a coprire anche i bordi.

come farcire la pizza

Aggiungete i condimenti: mozzarella tritata per pizza (o mozzarella fiordilatte o bufala, che siano però state ben sgocciolate per almeno una ventina di minuti) e i vostri ingredienti preferiti, per esempio olive snocciolate, funghi, cipolle, peperoni, formaggi, pomodorini, …

come farcire la pizza

Completate con basilico fresco e un giro finissimo di buon olio extravergine, e cuocete alla massima temperatura nel forno ventilato (in questo modo cuoce bene anche sotto, nonostante non abbiate usato olio per ungere la teglia).

come farcire la pizza

Per una pizza alta, fate lievitare una seconda volta l’impasto, non appena lo avete steso dentro la teglia.
Per una pizza sottile e croccante, stendete l’impasto molto sottilmente nella teglia, condite e infornate subito la pizza.

E’ un lavoro sporchevole, ma farlo con i bambini dà felicità. Il tempo dedicato a stare insieme, non è mai tempo sprecato.



Commenti

23 Commenti per “Come fare la pizza: ricetta fotografata”
  1. A parte che adoro la tua tovaglia a quadri che fa tanto osteria di una volta 😀
    Hai ragionissima: impastare con i bambini sarà pure sporchevole…ma quanto mi diverto? 😀
    (ma sai che io nella mdp gli ingredienti li metto esattamente all’inverso rispetto a come li metti tu?)

  2. Non c’è che dire, la pizza ti è venuta bene…
    Ma Dafne di piùùù! E’ bellissima! 😉

  3. Ma che bello!
    Sono due giorni che ho un gran dolore al fianco destro e ho mangiato solo un pò di riso..ma questa pizza mi fa venire una fameeeee!!!
    😆
    gnamme!!!

  4. Claudia

    …..ma quanto è cresciuta Dafne e che cuoca perfetta!

  5. Sarà che sono campana ma sono una vera drogata di pizza anche se non l’ho mai fatta in casa ma ci proverò seguendo la tua ricetta…si può fare anche se la macchina del pane?
    p.s. tua figlia è troppo bella!

  6. angela

    Ma che bella la pizza e bellissime le foto di Dafne. Anche io adoro fare la pizza e cucinare in genere con il mio ometto e mi hai fatto venire voglia di preparla. Anche qui piove, ma io non riesco a non accendere il forno per tutta l’estate, lo usiamo spesso per cucinare, soprattutto le verdure… 😀

  7. Che bontà!
    Ma Dafne è cresciuta tanto, ed è sempre più bella

  8. aspirantemamma

    Uffi io ancora sulla pizza mi devo perfezionare…a volte viene buonissima, a volte orenda. Eppure uso la tua ricetta 😆 😆 😆
    PS complimentissimi per il tuo guest post sul blog IKEA (che non sapevo esistesse….), lo sappiamo quanto la adori!!!

  9. A parte che se anche cucino senza la Gigietta io sono “sporchevole” lo stesso :mrgreen:
    Comunque stavo per mettermi a cercare la ricetta per la pizza con mdp, che ho provato le basi pronte del super ma non mi viene abbastanza alta!
    Per il lievito uso quello di birra fresco?

  10. Sai che in 5 anni e mezzo non ho mai provato a fare la pizza! Devo correre a rimediare. Grazie per la ricetta, uno di questi giorni proverò sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *