Insalate per chi è a dieta

Pubblicato il 25 Maggio 2011 da • Ultima revisione: 17 Novembre 2017

insalate da dieta

Oggi parlando con Silvia di Genitori Crescono, si è finite inesorabilmente a pensare alla dieta. Non perchè siamo fissate, ma perchè GC ha inventato una sezione davvero molto carina e utile per tutte noi: Motivational GC. Ovvero un luogo virtuale dove esprimere un proprio obiettivo e portarlo a termine con l’aiuto e l’incoraggiamento di altre donne come noi.

Oggi, visto che la mano ancora non permette lavoretti creativi, allora contribuisco scrivendo un piccolo post che risponde ad un’esigenza di molte, che mi ha ricordato oggi Silvia: mangiare insalata è una rottura, e anche se facendo una dieta ‘crudista’ si dimagrisce molto, alla fine si rinuncia perchè tocca mangiare sempre le stesse robe.

Invece ecco una piccola e semplice soluzione: l’estate! Io non sono una fan del crudismo come stile di vita, ma sono una fase della pigrizia come obiettivo di vita. Ovvero: in estate fa caldo, non mi va di cucinare, e per intere settimane può capitarmi di non accendere nemmeno i fornelli.

Mi piace mangiare crudo, quando fa caldo, perchè è veloce, è economico… e in estate è davvero facile da praticare. Frutta e verdura estive sono buonissime, e ci permettono di mangiare molto bene e in modo sano, limitando le calorie dei condimenti. Se in inverno facciamo il bagno nel burro, nella panna, nella besciamella… in estate basta un po’ di olio di oliva extravergine a crudo, e frutta e verdura sono già buone così come sono, da sole. Si dimagrisce felicemente, e senza privarsi di nutrienti fondamentali, perchè una dieta senza carboidrati non è una dieta sana!

Ovviamente, però, le insalate non devono essere tristi, e devono essere bilanciate! Ecco allora 5 ricettine super-veloci per la settimana di chi è a dieta, e ha voglia di belle insalatone miste che non sono affatto tristi. E se volete inventare nuovi abbinamenti, provate a cercare gli ingredienti sul post Insalate d’Estate, e ditemi la vostra!

1. Rucola, pomodori, ricotta di pecora
Rucola freschissima e molto croccante, a volontà, da adagiare sul fondo di un piatto molto ampio. Aggiungere 4-5 pomodori rossi da insalata tagliati a fette sottili, e qualche quenelle di ricotta (circa 150gr). Completare con una fetta di pane al sesamo (50gr) tagliata a metà e tostata nel tostapane. Sminuzzare alcuni gherigli di noce tostati da spargere sul piatto. Come condimento: 2 cucchiai di olio, sale e 1 cucchiaio di acqua.

2. Papaia e gamberetti
Preparare su un piatto piano ampio, una abbondante insalata di valeriana e lattughino. Aggiungere mezza papaia sbucciata, privata dei semi e tagliata a bastoncini, e completare con 160gr di gamberetti sbollentati leggermente in acqua salata per due minuti. Condire con una vinagrette di olio, sale e succo di lime e accompagnare con 50gr di pane di segale nero.

3. Feta e melone
Pulire un’abbondante quantità di lattuga romana e condirla con olio, aceto balsamico e sale. Aggiungere una grande fetta di melone fresco a cubetti, olive nere dolci snocciolate, mini pannocchiette sottaceto e 50gr di feta fresca sbriciolata con le mani. Completare con 50gr di pane di soia tagliato a cubetti e scaldato in una padella antiaderente senza condimento.

4. Cipollotti e fagioli
Preparare 50gr di couscous precotto fatto cuocere in acqua e sale, senza olio, e adagiarlo su un piatto da portata. Sciacquare e scolare 120gr di fagioli di Spagna e condirli con olio, sale e abbondante pepe nero. Aggiungere mezza cipolla di Tropea fresca, pomodorini tagliati a metà e rondelle di cetrioli sottaceto; mettere il tutto sul couscous, facendo riposare per una decina di minuti, in modo che il couscous assorba il succo dei pomodori.

5. Finocchi e sedano rapa
Pulire due finocchi e tagliarli sotilissimi con il robot da cucina + mandolina. Sbucciare il sedano rapa e tagliarlo sottilissimo sempre con il robot da cucina. Aggiungere del buon mais in scatola, mezzo avocado tagliato a fette, 30gr di pane integrale tostato e 80gr di salmone affumicato. Condire questa insalata con olio, succo di arancia e sale, con abbondante pepe.



Commenti

20 Commenti per “Insalate per chi è a dieta”
  1. bellissime! io adoro le insalatone! Mi ispira un sacco quella con la feta e il melone! solitamente io la faccio con l’insalata (quella che ho in casa), pomodori, cubetti di formaggio, mais, olive e quando volgio qualche cosa in + ci metto il tonno oppure un uovo sodo. Baci e buona guarigione!

  2. No, vabbè… il post dedicato su Mammafelice??!!! Ma io mi commuovo per molto meno!!!
    Quindi ora non ho scuse per mangiare i soliti due pomodori cosparsi di jocca? Grazie, vorrei un po’ di quella col sedano rapa e il salmone (qui e subito).
    Vorrei precisare che noi due non siamo affatto delle fissate della dieta, ma delle forzate… ahimè!
    Baci e grazie

  3. quella che piace di più alle brulle probabilmente è: insalata verde, fave, feta e olive nere (ups, ne hai già postata una simile. vabbè).

    sennò abbiamo scoperto quella con: spinaci crudi (ma io continuo ad andare di insalata verde), ananas e noci.

    il melone lasciamo stare perchè non arrivo neanche a sgusciarlo che quelle se lo sono già divorate.
    sennò se vuoi andare sul semplice e crudo, vai di crostini, tipo con il pesto, o con filadelfia+tonno+olive.
    spero vada meglio.

  4. Grazie per queste ricette. Io, da quando vivo nel Sud Salento, dove si raggiungono temperature che, vivendo altrove, non avevo mai nemmeno immaginato, non ci penso nemmeno ad accendere in fornelli (e soprattutto il forno) d’estate. Eppure in inverno è tutto uno sfornare, un testare ricette, un degustare. E… sai che ti dico? Spengo il piccì, vado a fare la spesa e stasera… insalata, rucola e ricotta! Mi piace molto l’idea, anche se la prenderò di mucca perché è più magra (lo so, lo so, ma su certe cose sono una “fissata” del light).

  5. cristina

    le mie preferite sono:

    1. tipo greca: pomodori, feta, cetrioli, cipolle tagliate sottilissime
    2. tipo francese: pomodori, valeriana, gamberetti e crostini di pane con formaggio caldo (tipo tomino)

  6. Mi piace la ricetta dei cipollotti e fagioli, magari, se mi ricordo di comprare il cous cous domani la faccio!

  7. Cara Barbara,
    mi dispiace, non sapevo che avevi una mano in convalescenza.
    Spero che tu guarisca quanto prima!!
    Interessanti le ricette delle insalate: fresche, appetitose, dimagranti e disintossicanti.
    Cosa volere di più?

    Un abbraccio, Rosi

  8. simona

    se mi posso permettere, mango fettine, pere fettine, insalate varie e barbabietole rosse, l’ho vista in tv , è buonissima

  9. angela

    Anche io sono a dieta e sono quasi arrivata al peso forma, mi manca un chilo…a me piace molto cucinare, dunque non mi dispiace farlo anche in estate, anche se spesso preferisco fare cose fresche perchè ci piacciono di più, a proposito Ba, perchè non scrivi qualcosa sulle paste fredde, o magari c’è e mi è sfuggito, io faccio due o tre ricette e vorrei variare…Le insalate che hai proposto sono interessanti. Per pranzo quasi quasi faccio quella con i cipollotti. Spero tu oggi stia meglio!!!

  10. cri

    la mia preferita è: rucola (quella un po’ “selvatica”!) caprino e pinoli!

  11. Bellissima questa dieta, molto appetitose quella alla papaya e quella con la feta. Anche io sono una pigra con il caldo e adoro tutte le verdure. Dimagrire…sarebbe un obiettivo, ma magari con il tempo… Posso aggiungere un paio di idee? Una è con yogurt magro, cetriolo, sale e olio extravergine d’oliva (cui si puà aggiungere un po’ di prezzemolo o aglio, ma per me diventa indigeribile…) e l’altra è sedano, noci, scaglie di parmigiano. Un’altra, condita con aceto balsamico, è rucola, scaglie di parmigiano e fragole. So che detta così può far spavento, ma è buona, davvero!!
    Grazie delle idee e viva i gusti estivi!!

  12. Ma… fantastiche! 😀 Grazie, ora ho qualche idea in più!!! 😉

  13. nicolettaS

    vi adoro!!! sto proprio riorganizzando le mie pause pranzo!!!addio panini ad oltranza!!

  14. Che ricette sfiziose, le provo domani stesso!
    Grazie! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *