Centri estivi 2011

Pubblicato il 12 maggio 2011 da

centri-estivi

Alla chiusura delle scuole, scatta l’esigenza di organizzare il tempo libero dei nostri figli, assicurandosi che stiano bene, possano godersi l’aria aperta della bella stagione, si divertano magari imparando qualcosa, mentre noi genitori lavoriamo.

Questo bisogno comune e diffuso ha fatto in modo che l’offerta di centri estivi sia diventata molto ampia e diversificata per qualità.
Pagine Baby ci consiglia dunque alcune proposte, in città e fuori, da prendere in considerazione se non potete prendervi 3 mesi di vacanza (e chi può?) e volete dare ai vostri figli l’occasione di praticare attività di qualità.

Da scaricare: Centri estivi 2011.

Sul sito di Pagine Baby trovate comunque un motore di ricerca per trovare strutture, attività e spazi ludici anche nella vostra città. Un modo in più per trovare strutture a portata di famiglia, con un semplice click.
Volete segnalare altre iniziative o centri estivi nelle città di periferia? Usate i commenti per condividere informazioni con altri genitori!



Commenti

27 Commenti per “Centri estivi 2011”
  1. manila

    Facciamo un esempio Roma dalle 8,00 alle 16,30 bimbi 3/5 anni prezzo 45 euro/giorno, supponiamo che un bimbo frequenti 20 giorni al mese (dal lunedi al venerdi per 4 settimane) sono la bellezza di 950 euro/mese.
    A parte la cifra esorbitante per il mio stipendio, si finisce di lavorare alle dalle 17,00 in poi normalmente, quindi: estensione dell’orario fino alle 18,00 3 euro ogni 30 minuti sommiamo 9 euro al giorno sempre per 20 giorni arriveremo a spendere 1130 euro al mese
    E’ TANTISSIMO o sono io FUORI DAL MONDO

    • Laura

      No mia cara non sei te fuori dal mondo te sei esattamente nella media familiare, come me, questa è l’italia… è una grandissima presa per il …..

      • manila

        Che vergona! Fanno meglio i bamboccioni a stare a casa con mamma e papà fino a 95 anni

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (10 anni)

        Ragazze, noi l’anno scorso per il centro estivo a Bologna abbiamo pagato 1200eur al mese (anche in caso di malattia). Che posso dire… meno male che ci sono i centri estivi, perchè se aspettiamo che il Comune o lo Stato ci diano una mano, o facciano qualcosa nell’ambito della conciliazione-lavoro, siamo fritte…

        In ogni caso possono essere una valida alternativa per una o due settimane, come jolly!

    • Ciao! A noi sono stati chiesti 7 euro l’ora più 9 euro di mensa. Per fortuna non abbiamo bisogno e ci siamo informati solo per far fae un’esperienza diversa a Federico (che dato il costo, non farà!)

  2. Hai ragione!!! Anche io sono di Roma e concordo con te che forse è più conveniente non lavorare a volte…per chi può farlo!!!

    • manila

      Per fortuna non sono di Roma ma le mamma romane hanno tutta la mia solidarietà.
      Per mio figlio di 14 mesi pago 390 euro di nido (porto da casa solo i pannolini)tanto o poco che sia se si è in 2 a lavorare è sostenibile.
      L’articolo praticamente non mi riguara ma leggendolo non ho potuto fare a meno di commentare
      Ciao a tutte

  3. Se dovessi mandare la Saruccia al centro estivo a quei prezzi non avrei i soldi per pagare il mutuo…ehm…
    Roma fa abbastanza c….re per i centri estivi..
    Ne ho uno dietro casa, organizzato nel Country Club (no dico…già solo per sto nome dovevo stare il più lontano possibile dal luogo..).
    Costo: 130 euro AL GIORNO!!!
    La motivazione: Eh, signora, ma ai bimbi facciamo fare piscina, EQUITAZIONE, lezioni di inglese…(a parte che la Saruccia sul cavallo non ce la manderei manco morta a st’età….ma vi siete bevuti il cervello???).

    E anche quelli nei dintorni comunque si aggirano intorno ai 40 euro al giorno.
    Per me continua ad essere davvero tanto.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Lo so, è tanto, ma per chi deve giostrarsi tra lavoro, nonni, ecc… può essere una buona soluzione anche solo per un paio di settimane.

      • 130 euro al giorno è davvero tanto.
        Fino a che si tratta di 40 ci posso anche stare per qualche settimana ogni tanto.
        Il problema è che molti, dalle mie parti, non ti permettono di prenotare solo le settimane…vogliono tutto il mese.

    • Scusa ma 130 euro al giorno non li pago nemmeno io nell’albergo dove andavo ad agosto al mare a riccione in pensione completa..

    • Amalia

      Salve, Anche se sono di parte le consiglio Il Circolo Arca…. se non l’ha mai visitato provi a passare si ricrederà!!! Per fortuna qualche buon centro estivo a Roma c’è e permette anche di pagare il mutuo!!! 😉

  4. clarissa

    IO ho la fortuna che nel paese dove abito, il centro estivo è organizzato dalla scuola materna.
    Da metà giugno e fino alla fine di luglio organizzano un centro estivo con giochi, gite e varie attività.
    Si paga solo la mensa e l’eventuale gita fuori porta.

  5. … Già: potersi permettere due o tre mesi di ferie estive 😀
    A Rimini le scuole dell’infanzia terminano il 30 Giugno e i centri estivi ci sono, privati, comunali, sportvi e da tutti i prezzi!
    Io ho iscritto Topastro al Centro Estivo Comunale e spero che lo accettino!!! Perchè i posti non sono tanti. Il prezzo è ragionevole. Per l’orario 7.30-16.00 pagherò circa 216 euro al mese. Purtroppo i bimbi non vengono portati al mare tutti i giorni. Però la scuola che ho scelto, presso cui si svolgerà il centro estivo, ha un bel giardino ampio in cui giocare. Pasti e merende compresi nel prezzo e riposino dopo pranzo che i bimbi che escono alle 16.00 e alle 18.00. Bisogna sempre accettare i compromessi…

  6. angela

    Qui da me non c’è più il centro estivo della scuola perchè era caro e non ci andava nessuno. Noi optiamo per l’oratorio estivo, un pò più economico. Dalle 8.30/9.00 alle 17, con possibilità di fare anche solo la mezza al mattino o al pomeriggio. Mensa scolastica con buono pasto. Un pomeriggio alla settimana piscina, una giorno gita e poi tante attività, compiti al mattino, canti e balli, pomeriggio giochi a squadre, tornei sportivi, lavoretti…I miei figli ci vanno dai 5 anni. Invece per la materna il centro estivo è organizzato dalla scuola, ma non so i prezzi comunque so che sono abbordabili. Quest’anno una settimana manderò Luigi in una piscina di un paese vicino a fare un camp, una settimana compreso pasto, merenda, piscina e varie attività a € 100,00.

  7. rossy

    Anche da noi organizzano un centro estivo per i bimbi dai 5 anni in su gestito dal Comune. Costo 180 euro.
    Durata: tutto luglio dalle 8:00 alle 17:00
    Attività previste: piscina tre volte a settimana, giochi organizzati e non, gite 1 circa la settimana.

    Per i più piccoli c’è l’asilo estivo, sempre gestito dal comune, stesso periodo, stesso costo.

    In fondo resta agosto…

    Dimenticavo per chi vuole a giugno la parrocchia organizza il Grest, che si ripete anche ad Agosto, però solo il pomeriggio!!

  8. Ci sono anche i centri estivi organizzati dalle parrochie……L’ estate ragazzi , da noi si chiama così con orari molto flessibili tipo dalle 9 alle 17 ma con possibilità di portarli alle 7.30 e ritiro fino alle 18. Da noi ci sono 2 gruppi 1 e 2 elementare circa 70 euro a settimana pasto e merende incluse poi 3 ,4 ,5 elementere e 1 e 2 media circa 50-60 euro a settimana comprese di due gite settimanali di un certo livello tipo piscina e parco acquatico…. e per la materna sempre le suore si attivano per i bimbi e propongono qualche attività in luglio visto che la scuola materna finisce il 1 luglio.

  9. MammaLara

    zona parma,
    la cooperativa che organizza il servizio tagesmutter (www.seidame.it) nella provincia di parma propone anche il centro estivo. non ho idea di prezzi ne’ altro perchè al momento sono fuori target, dovrebbero esserci più informazioni sul sito.

  10. Ringrazio il cielo che ho le nonne! Quest’anno sono ancora a casa ma poi sarebbe stato un dramma! Anche da noi il comune organizza qualcosa ma non so i prezzi, e poi ci sono ci centri della parrocchia ma partono dai 5/6 anni.

  11. Qua siamo in Trentino, c’è una coop sociale della mia zona che fa una colonia tipo waldkindergarten. Dal lunedì al venerdì, orario 9-18, costo 115 euri a settimana (restan a carico dei genitori solo due pranzi al sacco nei giorni in cui fan le escursioni). Qua in trentino i prezzi non sono altissimi, massimo 150 euri a settimana, anche per le colonie private che non hanno contributi pubblici…. Non capisco come mai prezzi così alti nelle vostre zone…

  12. Amalia

    Care mamme,ho letto i vostri post e vorrei tranquillizzarvi! Lavoro da tanti anni in un centro estivo che ora gestisco… Lo facciamo dal 1993 e l’anno prossimo compiremo il nostro 20°anno. Accogliamo bambini dai4 ai 14 anni e lavoriamo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30. Il Camp estivo si trova in un circolo sportivo, forse l’avrete già sentito si chiama Arca, ed è completamente immerso nel verde una vera oasi di divertimento per i bambini che hanno a disposizione campi da calcetto un vastissimo prato completamente ombreggiato, un bellissimo parco giochi e ben due piscine interrate, una per i più piccini e l’altra per i ragazzi più grandi!! E quando piove a disposizione tre grandi sale dove i ragazzi possono sbizzarrirsi! Leggevo che la preoccupazione e il disagio riguardava la parte economica, i nostri prezzi sono nettamente inferiori e tutto quelli riportati da voi…. e il servizio offerto da noi va dall’accoglienza con colazione , pranzo espresso cucinato al momento con cibi rigorosamente freschi e attività ludico sportive la mattina, piscina e attività a tema per il pomeriggio e merenda prima di andar via! Se volete saperne di più: Circolo Arca Roma! Spero di esservi stata utile! 😀

  13. giovanni

    Ciao a tutti, la nostra organizzazione gestisce campi estivi in Appennino reggiano (RE) da metà giugno a metà settembre 2013 a partire da 400 euro settimana, pranzo/cena in ristorante, notte in hotel, escursioni, piscina, orienteering, sport, e tanto altro contattateci alla mail cnse@libero.it, 3454411860 giovanni (campi estivi per giovani esploratori)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.