Il tornio telaio

Pubblicato il 8 aprile 2011 da

tornio telaio

Oggi ho scoperto questo strumento antico che per me è però assolutamente nuovo: il tornio telaio. Si tratta di un telaio di legno con dei pioli su cui viene intrecciato il filato, per esempio lana, cotone… ma anche rafia!

In questo modo si possono realizzare tessiture quadrate di varie misure, piastrelle di filo da 5×5 centimetri, a 23.5×23.5 centimetri. I quadrati così ottenuti, possono essere uniti all’uncinetto tra loro per realizzare borse, coperte, teli, decorazioni varie… davvero spettacolare!

piastrella tornio telaio

Con l’aggiunta del tornio superiore, si possono realizzare inoltre delle splendide rose con nastri e bordure, in maniera assolutamente facile e veloce (seguirà tutorial). A me viene in mente anche un po’ di faidate: avete presente il gioco di incastri di Ikea? (Sul sito non lo vedo, ma lo trovate nella foto di inizio pagina Serie MULA) ;)

borsa tornio telaio

Voi conoscevate questo particolare tipo di telaio? Io l’ho visto al Mondo Creativo, allo stand di Tricot Cafè. Il tornio è acquistabile anche online sul loro sito, e costa meno di 25eur. Interessante per realizzare delle coperte invernali in modo super-rapido, no?

Mi ha colpito anche per un altro motivo: l’intreccio dei fili è così facile e meccanico, che è adatto anche come gioco-esplorazione per i bambini, magari per le età delle elementari. Mi sembra un bellissimo ‘gioco montessoriano’ e mi ha proprio colpita!

Link: http://www.bevilacqualane.it/

Se avete già usato questo strumento, o avete dei link di creazioni realizzate con il tornio telaio, lasciatele nei link: sarà interessante capire la versatilità di questo strumento!



Commenti

21 Commenti per “Il tornio telaio”
  1. mami scrive:

    bellissimo questo tornio…acnhe io non l’avevo mai visto!! molto interessante!

  2. marlene scrive:

    mai visto, ma interesantissimo!

  3. barbara scrive:

    Io l’ho scoperto questa estate e lo conoscevo come “telaio di Maria Giò”.
    L’ho usato per fare queste cose qui:

    http://accidentaccio.blogspot.com/2011/02/una-borsetta-con-il-telaio-di-maria-gio.html

    http://accidentaccio.blogspot.com/2010/12/una-sciarpa-con-il-telaio-di-maria-gio.html

    Mi manca invece il tornio superiore. Sono in attesa del tutorial!!!

    • ilaria scrive:

      salve secondo te per una principiante è meglio il telaio di maria giò o il tornio telaio?cosa mi consigli?mi è venuta una gran voglia di comprarlo per iniziare a preparare con le mie mani regali di Natale.grazie della risposta anticipatamente

  4. Elisabetta scrive:

    Anche questo l’ ho visto anche se un pò di sfuggita e sembrava molto molto interessante!!

  5. angela scrive:

    Non lo conoscevo, ma sembra davvero interessante. :cuore:

  6. manu scrive:

    l’ho comprato proprio ieri!!

  7. rubrastrix scrive:

    Interessante,molto interessante.
    Potrei sapere che misure ha il telaio? Credo che le misure che ho letto siano riferite al lavoro finito.
    Grazie dell’idea

    Rubrastrix

  8. chiara73 scrive:

    L’ho visto proprio ieri, ed effettivamente mi è sembrato molto interessante…

  9. angela scrive:

    anche io ho il tornio telaio e vorrei spiegazioni tutorial/video/riviste per fare rose con il tornio e per lavorare con il telaio, dove li posso trovare?.
    grazieeeeeeee

  10. Giulia scrive:

    Buon pomeriggio! Io il torno telaio l’ho scoperto all’hobby show lo scorso inverno. Conoscevo i telaietti di metallo e il telaio di Maria Giò! Se sei alla ricerca di link ti giro 3 post che ho scritto sul mio blog a riguardo! http://tracartatimbriecolori.wordpress.com/category/telaietto-2/

    Ciao
    Giulia

  11. ilaria scrive:

    salve molto belli i laveri vero!!!!!!!!!vorrei un consiglio da una persona più esperta di me,secondo voi per l’acquisto visto che sono una principiante sarebbe meglio il tornio telaio o il telaio di maria giò fili pari o dispari?grazie per il chiarimento

    • Giulia scrive:

      Ilaria, secondo me il migliore di tutti è il Butterfly Loom … se non altro per la facilità di unione dei quadrotti non appena terminato il lavoro con il telaio. Io ho sia quelli di metallo, sia quello di Maria Giò che il Butterfly. Il torno telaio l’avevo visto lo scorso anno all’hobby show ma non mi aveva entusiasmato molto. Sarà che lo trovo più laborioso da lavorare poichè poco maneggevole.

  12. alessandra scrive:

    come faccio ad acquistare il telaio :D

  13. Isa scrive:

    Io avevo scoperto le meraviglie del tornio telaio da piccola:anzi con una tavoletta di legno e dei chiodini lo avevo realizzato da me! Riuscii a creare un bellissimo scialle a due colori…. Appena l’ho visto , l’ ho comprato, ma non mi ricordo più come si fanno i nodi per chiudere gli intrecci. E’ un passatempo molto creativo !

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »