5 ricette con i pomodorini

Pubblicato il 6 Aprile 2011 da • Ultima revisione: 4 Dicembre 2017

ricette-pomodorini

In inverno non amo affatto i pomodori, ma appena esce il primo raggio di sole primaverile, non posso farne a meno: da Aprile a Settembre li mangio tutti i giorni e li desidero, mi inebria il loro profumo pungente di terra e li mangio persino crudi e senza condimento a merenda, quando sono piccoli e scrocchiarelli.

Mi piacciono anche così, al naturale, come in foto: faccio dei gran vassoi con feta, pomodorini, olive verdi e nere, cetrioli, sedano crudo… conditi semplicemente con olio, sale e origano fresco. E poi naturalmente adoro le friselle, e se posso inizio il pasto con una frisella integrale cosparsa da una montagna di pomodorini conditi con pochissimo olio e sale e tanto basilico fresco.

Oggi però vi propongo 5 ricette facili e veloci (e quando mai? ormai ‘facile e veloce’ è il mio motto!) a base di pomodorini. A me piacciono quelli vesuviani, di forma allungata, ma va benissimo qualsiasi varietà. Si tratta di due primi piatti molto semplici, uno a base di pasta di farro e l’altro con il riso basmati, e poi di secondi piatti versatili, che potete utilizzare come contorni quando non avete di meglio da fare.

L’unica ricetta a cottura lunga è quella dei pomodori confit, ma in realtà si cuociono da soli: basta lasciarli in forno e dimenticarsene fino al suono del timer.

5 Ricette con i pomodorini
Bruschetta calda con caprino
Pomodori confit con feta e olive
Pennette con pomodorini, cannellini e basilico
Basmati con asparagi e pomodorini
Pomodorini al cartoccio con carciofi

Da scaricare: 5 Ricette con i pomodorini.
Altre ricette simili: Ricette con i pomodori.



Commenti

15 Commenti per “5 ricette con i pomodorini”
  1. Buoniiii!!
    Io adoro i pomodori in “tutte le salse”…anche se non posso mangiarli troppo spesso perchè mi danno assai fastidio, quindi li mangio con parsimonia.
    Proverò sicuramente la ricetta col basmati (che ne ho a pacchi!) e quella con i carciofi…eventualmente, se sostituisco i carciofi coi cardi va bene uguale?

  2. ChiccaGaia

    …li adoro anche io i pomodorini!…con un filo d’olio e sale…ma anche così,senza niente,colti direttamente dalle piantine dell’orto di mia mamma!….e con un ciuffo di philadelphia,li avete mai provati???ne mangerei a quintali!!!ahahahahahahah

    …belle ricettine,sissi,mi darò da fare appena trovo un pò di tempo tra marito e figlia malati…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      ame piacciono tantissimo riempiti anche col caprino e cosparsi di semi di papavero… che fame!!

    • Sì! Uno dei miei ricordi più saporiti dell’infanzia: quando andavamo nei campi e ‘rubavamo’ i pomodori caldi di sole direttamente dalla pianta… [in realtà era una forma di sfruttamento minorile: il nonno della mia “amichetta d’estate” ci mandava a cogliere i pomodori, da spaccare e far seccare sui cannicci, al sole di Puglia… :mrgreen: e noi lo ringraziavamo mangiandocene una buona parte! :mrgreen: Se poi penso all’inverno, quando quei pomodori secchi ce li mangiavamo e sapevamo di averli fatti noi… :mrgreen: ]

      Aaah! ne voglio fare indigestione quest’anno!!! 😆

  3. angela

    Anche a me piacciono molto i pomodori, li uso spesso quando è stagione e non vedo l’ora che Bioexpress me li spedisca…proverò di certo le tue ricette, le stampo subito.

  4. mmmmmm…io adoro i pomodori…da buona pugliese non potrei farne a mene 😀
    Nei miei menù della state sono presenti nelle paste fredde….

  5. mmmmm che belle ricettine!! Anche io li adoro i pomodorini!! poi quando sono appena raccolti dall’orto del mio babbo sono irresistibili!!!me le sono già stampate!! grazie!
    Baci Vale

  6. e vogliamo parlare del puro,semplice, SUBLIME pane con il pomnodoro????

  7. Non riuscivo a mangiare i pomodori crudi, fino ad un paio di anni fa. Ora sono pomodorino-dipendente, li mangio anche io tutti i giorni, non appena viene la primavera. Quando vado a comprarli resisto a stento alle cassette profumate (un paio di volte le ho comprate,e ne ho fatti una grande quantità al forno – confit). Mamma mia che voglia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *