Mamma Felice

Quale merenda per mio figlio?

Pubblicato il 4 Marzo 2011 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

merende per bambini

La merenda è fondamentale per lo sviluppo del bambino, infatti pochi pasti e frequenti aiutano anche l’abbassamento del colesterolo e  fanno arrivare i  bambini a tavola meno affamati.

La merenda è una buona abitudine. Durante la giornata sono consentite due merende, una a metà mattina e una a metà pomeriggio. Invece non si deve mangiucchiare durante tutta la giornata, i pasti sono cinque e vanno rispettati. E’ sbagliato mangiare davanti alla tv o facendo altro, bisogna fermare qualsiasi attività mentre si fa merenda.

Bisogna poi sfatare il mito che le merendine confezionate facciano male, una merendina monodose è consentita ogni tanto, certo non bisogna esagerare perchè sono molto caloriche.
I genitori devono educare il bambino a mangiare sano e non possono certo imporre ad un bambino di mangiare sempre frutta o yogurt da un giorno al altro, ma bisgona  abituarlo piano piano.

La merenda ideale è quella a base di frutta. Bisogna essere anche noi genitori un esempio per i figli facendo merenda  correttamente ed insieme.  Se i bambini non amano la frutta la si può proporre in altri modi, ad esempio sotto forma di spremute o di frullati, yogurt con frutta a pezzi, fette biscottate con marmellata, crostata di frutta o di marmellata fatta in casa, frutta secca o gelato di frutta soprattutto in estate.
Si può ogni tanto fare degli strappi,  come con una merendina confezionata  o con un panino con la nutella. Ottimi come merenda anche il toast con formaggio o i crackers o i biscotti secchi.

L’importante è variare il più possibile il tipo di merenda, e dire sempre no a patatine fritte, grassi, cocacola o altre bevande zuccherate.

Approfondimenti :
Bambini e alimentazione;
Merende estive;
Menù settimanale di merende per la scuola;
Merende per la scuola.



Commenti

Un commento per “Quale merenda per mio figlio?”
  1. emmali

    Viva il panino con il prosciutto o la mortadella!! Ho letto anche una notizia in questo senso uscita sull’ansa e ripresa da Levoni!
    http://www.levoni.it/it/doc-s-76-9123-1-ansait___scuola_sana_merenda_con_mortadella_igp.aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *