Maschere di Carnevale: il gatto

Pubblicato il 15 febbraio 2011 da • Ultima revisione: 15 ottobre 2012

maschera-carnevale-gatto

Ieri abbiamo iniziato i nostri lavoretti di Carnevale: Dafne è letteralmente innamorata di questi lavoretti, e ha in corso una craft-manìa. Complice anche il fatto che ieri le ho regalato una valigetta tutta rosa a due scomparti, in cui ha trovato brillantini, formine di gomma crepla, perline di legno, scampoli di stoffa, stecchette di legno e pompom… Adesso il suo primo pensiero al mattino è: mamma, facciamo un lavoretto?

Ieri voleva assolutamente fare una maschera. Ma non una maschera normale: una maschera da gatto ghigio (grigio). Non c’è stato verso di dissuaderla (e poi in effetti perchè avrei dovuto farlo?). E quindi mi sono messa a scarabocchiare la sagoma di un probabile gattino (ma in realtà questa maschera è riciclabile anche per una tigre, un leone, una volpe, una pantera!… fate vobis) sulla carta, e l’abbiamo utilizzata come sagoma da riportare su un foglio di gomma crepla grigio.

maschera-carnevale-gatto

Che poi, ste sagome: parliamone. Una volta, mesi fa, ho pensato che preparare delle sagome di cartone fosse utile per lei, e in effetti da allora Dafne ha imparato a tracciare i contorni delle figure e anche a colorare entro i bordi dei disegni. Ma adesso la SAGOMA è diventata necessaria: vuole una sagoma per ogni cosa. Sogno sagome anche di notte!! ahhaaaaa

Comunque, qui vi linko la famosa sagoma della maschera da gatto: ma se anche voi cadrete nel tunnel della sagoma, poi non dite che non ve l’avevo detto!
Link: Sagoma maschera Carnevale Gatto.

maschera-carnevale-gatto

Ritagliate dunque la sagoma, poggiatela sul foglio di gomma crepla (ma va bene anche il feltro, o il cartoncino) e segnate i bordi con una matita. Ritagliate la maschera ed aggiungetevi i dettagli (con la colla in gel o la colla a caldo): orecchie e naso in colori contrastanti, e dei piccoli baffetti, che potete ottenere con del filo, dello spago, della lana… o delle minuscole cannucce come noi (così poi, quando capisco a cosa servono queste cannucce minuscole, magari mi invento anche un loro uso appropriato).

Infine con la bucatrice praticate due fori laterali e legate il tutto con un elastico (da mutande). La maschera è pronta. Fino alla prossima… sagoma!!



Commenti

31 Commenti per “Maschere di Carnevale: il gatto”
  1. Ma daaaaaiiiii..
    Ma sai che anche la mia Principessa sagomatizza tutto!!! Ma lei mi dice: faccio il contorno, mami, ma non lo sporco… e via con piatti, cuori di plastica, stelle… Il puffo, invece, è ancora nella sua fase astratta …
    Mi sa che deve fare un ordine di gomma crepla alla… opitec!
    Intanto stamattina sono riuscita ad andare alla lidl (non ti dico neanche quanto ho speso…. )

  2. Ops, è sparito il mio commento…

    • Riscrivo….
      Ma daaaaiiii! Bellissimo il micio ghigio!
      Anche la mia principessa sagomatizza tutto, ma lei dice che fa i contorni…, usando piatti, stelle e cuori di plastica, piedi, mani…fratello… Il puffo invece è ancora nella sua fase astratta…
      Mi piace ‘sta gomma crepla, mi sa che farò un ordine alla … opitec!
      stamattina sono riuscita ad andare al lidl (non ti dico quanto ho speso… )

  3. Scusate la mia ignoranza in materia cos’è la gomma crepla??? 😳

  4. Bello il micio Ghigio!!! Io ce l’ho in carne ossa e pelo!!!
    eh, non c’è dubbio..Dafne è proprio una “sagoma” 😆 😆 😆 !!!

  5. Wow…. noi le abbiamo fatte di cartoncino le mascherine, non avevo mica pensato di usare la gomma crepla… e pensare che qualcuno me l’ha regalata!!!

  6. Prima stavo facendo una ricerca google e digitando gomma crepla e cercando per immagini è comparsa la tua foto…. se questo non è un segno… 😯

  7. che bello, chissà quanti giochi vi inventerete.
    Vedo se cerco di fare qualcosa anch’io, grazie per gli spunti,
    ciao!

  8. A me ha fatto schiantare dal ridere la precisazione: elastico (da mutande)! Siete bravissime e tu hai fatto a Dafne un regalo meraviglioso: una valigetta rosa piena di meraviglie! La voglio anch’io

  9. La cerco anch’io questa gomma crepla. Io devo fare tre barbapapà! Ho dato un’occhio al sito che hai segnalato, è proprio bello!

  10. scusate l’apostrofo! sto scrivendo con una mano sola, causa bebè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.