Febbraio: menù bimbi

Pubblicato il 1 febbraio 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

menù bimbi

Buon Febbraio! Ecco il menù per i bimbi e la famiglia, dedicato al mese di Febbraio. Qualche spunto per chi ha poco tempo per pensare a cucinare ed è in cerca di idee sempre nuove per preparare i pranzi e le cene in famiglia.

Fatemi però iniziare con qualche precisazione doverosa, visto che ultimamente ci sono state molte obiezioni:
1) NO, non sono una dietista, nutrizionista, biologa, tuttologa pincopalla: il menù rappresenta semplicemente un’idea per chi alla sera non sa cosa preparare a cena;
2) NO, il menù non è sbilanciato nè a livello di proteine, nè a livello di carboidrati: prende spunto dai menù di Seribo, azienda che serve le mense scolastiche del mio distretto (Bologna). Quindi se trovate tagliatelle al ragù + stracchino con verdure, la questione è: regolatevi con le grammature. Immagino che nessuno metta 70gr di ragù in un piatto di pasta e poi si mangi pure 120gr di stracchino, o no?
3) NO, non è necessario mangiare primo e secondo. Io uso queste idee per seguire una dieta dissociata, quindi ciò che inserisco come primo piatto è in realtà il pranzo, e ciò che inserisco come secondo è in realtà la cena;
4) NO, non basta questo menù: dovete inserire sempre una porzione di frutta e verdura.

PDF da scaricare: Menù bimbi Febbraio.

Esempio di grammature

Ecco un esempio di cosa intendo per grammature, ovvero una MEDIA sensata per alimento, che ho elaborato grazie a Il Pianeta dei Bambini, ovvero il franchising di asili nido per cui lavoro, presenti in Lombardia. Grazie al loro aiuto forse riuscirò anche a produrre un PDF con le grammature, dedicato ai pignoli, ma non prometto niente, perchè non so se è proprio necessario… 😉

Pasta di semola asciutta: nido 40gr; scuola dell’infanzia 55gr; elementari 65gr; medie 80gr.
Pollo: nido 55gr; scuola dell’infanzia 70gr; elementari 85gr; medie 100gr.
Formaggio fresco: nido 50gr; scuola dell’infanzia 65gr; elementari 80gr; medie 80gr.
Pane: nido 30gr; scuola dell’infanzia 40gr; elementari 55gr; medie 75gr.

Io, personalmente, per Dafne NON peso gli alimenti. Se mangia la pasta col ragù, metto tre cucchiai di pasta e 1 di ragù, e poi le posso offrire due cucchiai di stracchino con verdura cruda e cotta. La mia regola generale è un po’ quella di Tata Lucia: NO al piatto stracolmo, ma solo 2 cucchiai di ogni cosa. Il bis è concesso, il tris no (a meno che non si tratti di verdure). Condimenti solo a crudo, poco sale, frutta o succo a merenda + cioccolato, tanta verdura. Basta un po’ di buon senso? Io credo di sì.
E il pediatra è, a mio parere, il giudice finale: se dice che il bimbo è in sovrappeso, significa che gli state offrendo troppo cibo.Non sottovalutatelo!

Il mio problema con il cibo, fin da piccola? Avere il cibo a disposizione, essere sola e poter mangiare quello che volevo quando volevo. Per questo oggi credo che i bimbi vadano intrattenuti in modo creativo, e non gli debba essere permesso un facile accesso al cibo senza il nostro controllo.

Nel frattempo, comunque, mentre riflettiamo sui massimi sistemi, vi consiglio di stampare questo menù sovversivo con l’inchiostro simpatico: così, se mai i NAS dovessero fare un’ispezione a casa vostra, non vi arresteranno per contraffazione! :heart:



Commenti

32 Commenti per “Febbraio: menù bimbi”
  1. polly

    sai che è recentemente uscito questo protocollo d’intesa tra la società italiana di pediatria (lavoro in un centro medico, lo so per questo) e il ministero della salute, sull’educazione alimentare e la prevenzione dell’obesità (il comunicato stampa è qui: http://www.sip.it/documenti/4471c.pdf). le mie figlie sono un po’ sovrappeso: non hanno accesso diretto al cibo, ma amano qualunque cosa gli dai e sono capaci di pretendere il tris della zuppa di spinaci, del pollo al curry, e del risotto al pesce. e io ho sempre il terrore di affamarle. comunque, da quello che leggo, il segreto sta nelle porzioni corrette. nel comunicato che ti ho linkato si parla di atlante fotografico delle porzioni alimentari. io non ne so nulla, tu?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      non ne so nulla, ma ti ringrazio e adesso vado a leggere tutto per benino…
      sul sovrappeso io ho la mia teoria, che esprimo in quanto rappresentante della categoria: che i bimbi non dovrebbero mai dire ‘ho fame’. fino alle medie, secondo me i bimbi non dovrebbero proprio pensarci, al cibo. ho sentito bimbe dire ‘ho fame’ dopo aver mangiato TANTO, e ottenere così ancora cibo. secondo me è colpa nostra, e dobbiamo correggersi prima che sia tardi…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Alla faccia: nel nostro Paese, oltre un bambino su 3 di età compresa tra i 6 e gli 11 anni ha un peso superiore a quello che dovrebbe avere per la sua età. Non è confortante.

      • ok, ma secondo me non è che tutte le situazioni siano un’emergenza. come ti dicevo le mie mangiano come dei lupi, ma anche tanta verdura e tanta frutta. Ultimamente sono belle grassottelle e cerco di limitare le bevande zuccherate a un succo ogni tanto, e ho vietato a mia madre di dar loro la doppia merenda dopo l’asilo :argh:. secondo me, se un bambino è grassoccio, ma mangia “bene” e fa un minimo di attività fisica, non c’è da menarsela, che dopo mi vanno in paranoia sull’aspetto fisico già da piccoli!

  2. Oddio Ba: io di pasta ne mangio quanto un bimbo del nido…. 😆

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Bravaaaa!! Ma infatti secondo me le porzioni giuste anche per gli adulti, son proprio quelle lì. La mia difficoltà è quella: le quantità. Perchè io mangio veramente BENE, ma proprio bene bene, eh. Ma anche quando mangi bene, la quantità ti frega. Nella mia dieta io ho 30gr di riso oppure 50gr di pasta. Ed è giusto!

      • Ecco invece la mia unica fortuna è che io, con la pasta, non ci ho mai fatto molto (sono sempre stata più carnivora…ehm..). Quindi per me ridurre le porzioni a 40-50 gr non è un sacrificio…
        Con la carne ci sto lavorando su…ieri ho fatto le polpette di ceci ispirandomi ai tuoi burger…e Sara mi ha chiesto : Quando me li rifai? (potrei aver risolto il problema in effetti :mrgreen: )

      • Ele cheope

        ciao,
        capito quasi per caso nel tuo sito, segnalato da una mia carissima amica, e ti faccio i complimenti. Una critica a quello che leggo in questo tuo commento del 01febbraio delle 11.28: Che sia giusto che un adulto mangi 50gr di pasta lo decidi tu???? E’ giusto per te se ritieni che sia sufficiente, ma per qualcun altro potrebbe non bastare od essere troppo….Questo mi sembra “giusto” ciao

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Lo decide la dietologa, che mi ha dato questa dieta.

  3. tmrhnjs

    aiuto 😐 il mio pediatra non mi ha mai detto cosa dare da mangiare a mia figlia ma mi dato 1 lista con delle cose tipo brodo vegetale,omogeneizzato,olio extrv etc,,,,parlando con le altre mamme mi hanno consigliato di dare quello che davano ai loro bimbi la mia di 8 mesi(gli fa domani) mangia:150 gr di verdure frullate,60ml di brodo di verdure**,omogeneizzato,20/25 gr di multicereali,2 cucc parmigiano,80/120 gr di omogeneizzato di frutta.E cosi anche a cena,la merenda è composta di frutta 80/140gr,mangia anche il mio latte 4 volte fisse,poi a richiesta.
    **zucchine,piselli,fagiolini,carote,1patata,zucca,erbette.
    -la bimba pesa 8,450kg e quasi 80 cm.
    ps mamme non mi :argh: un saluto a tutte

  4. la mia non appartiene ai buona forchetta..a 3 anni è 102 cm con un peso di 14 kili..filiforme…i vestitini sono vietati..o le stanno corti o larghi..pure i pantaloi..è una bimba da gonna..e da latte per l’infanzia, che almeno è ipercalorco..le porzioni giuste coincidonocon “dalle tutto quello che vuole”.. 8)

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      E’ altissima, che bello! Anche Dafne è un po’ troppo magrolina: 96cm per 14 chili. Secondo me sta benissimo così.
      Io magari eviterei il latte per l’infanzia: è quello zuccherato? Noi usiamo il parzialmente scremato biologico dell’Esselunga, ultimamente…

      • ah…ma non di deve dare quello intero ai bambini? Il mio pediatra non si é mai espresso e io come al solito ho fatto di testa mia e ho sbagliato… e glielo do pure prima di andare a letto 🙄
        grazie 1000

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Titty, non è che sia sbagliato, ci mancherebbe! Secondo me dipende molto dal fisico del bambino. Dafne da piccola era cicciotta, e quidi la pediatra ci disse di darle il parzialmente scremato, e così è rimasta l’abitudine. Io a dire il vero, a titolo puramente personale, non sono un’amante assoluta del latte vaccino: è un alimento molto grasso e povero di vitamine, quindi per questo lo preferisco parzialmente scremato.

  5. ottimo menù se dovessi mettermi a pesare pure i grammi del cibo dei bambini mi sparerei! Già tengo superdaddy a dieta :oink: Proprio oggi la cuoca e le maestre mi hanno fatto i complimenti perchè i child mangiano tutto senza fare storie, credo che il segreto sia nel non dare importanza al cibo, io non chiedo mai se hanno mangiato e che cosa, vedo invece le altre mamme con l’ansia, la prima cosa che chiedono è:
    ” ha mangiato?” riproponendo tata lucia lei dice: chi non mangia, mangiò o mangerà :mrgreen:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ahhh, sì, anche io non lo chiedo mai: do per scontato che se Dafne non mangiasse nulla, le maestre me lo direbbero! Mi piace la frase che hai citato, non la conoscevo! 🙂

    • lo diceva sempre anche mio nonno
      “chi non mangia ha già mangiato”

      • Azzurra

        Mi piace molto questa frase, sono d’accordo. A volte il mio bimbo salta la cena, per la stanchezza o perchè a pranzo al nido e a merenda ha mangiato bene. Mio marito si preoccupa se succede tre sere di seguito, ma secondo me non è così grave, anche perchè non è che succeda tutti i giorni. E poi la controprova è a colazione: anche quando salta la cena, fa sempre la sua solita colazione, niente di più.
        Io ogni tanto ci provo a chiedergli cosa ha mangiato al nido, ma lo faccio per capire se mangia tutto quello che viene proposto e per fargli fare un piccolo esercizio di memoria 🙂

  6. Graziella

    Secondo me pesare le porzioni può essere utile per farsi un’idea. Facendo ad occhio è facile che invece di 40 se ne dia 60, e per il bambino che tende ad ingrassare 20 grammi di cereali in più fanno la differenza.
    Inoltre io non sono tanto d’accordo al bis se sono convinta che la porzione che ho offerto sia quella giusta; anche perchè preferisco che mio figlio mangi di tutto, soprattutto a fine pasto la frutta, visto che non la vuole negli spuntini. Infatti quando capita che mangia un primo un po’ più abbondante. è sicuro che salta la frutta.

  7. angela

    Io peso solo la pasta, perchè ne mangeremmo tanta e comunque ne faccio tanta, è l’unico neo, ne mangiamo anche 100 gr a testa e non siamo sovrappeso, forse io ho un pò di pancetta e idem il mio grande. Infatti lui tendo a controllarlo un pò, ma se mangia la pasta poi il secondo non lo mangia quasi mai, solo la frutta, tendo a fare il piatto unico di pasta perchè il secondo senza pane non lo mangia e la pediatra gli aveva vietato pasta e pane. Invece il piccolo mangia e non ingrassa. Unico neo mangiano poca verdura, anche se da qualche giorno gliele impongono anche solo due patate, due forchettate di insalata. Si abiuterà! Ora mi stampo il menu. 😀

  8. sara34!

    ciao!!
    grazie di tuti i tuoi consigli!!
    le mie stelle gemelle hanno 15 mesi…mangiano di tutto…i menù del mese che inserisci secondo te vanno bene anche a loro o sono per bimbi più grandicelli?!?!

  9. MammaNinja

    Cavolo fantastico questa isea del menù stavo giusto cercando spunti per variare i pasti di noi genitori e del piccoletto. Ora vado alla sezione svezzamento.

    Mammafelice ne approfitto per chiederti se hai già scritto qualcosa (visto che l’hai menzionata) sulle Esperienze con le tate (quando mi e’ capitato ho seguito la trasmissione che ho trovato utile visto che sono mamma da solo un anno) e sulla scuola montessoriana, da quanto ho capito Dafne ne frequenta una. Io ci stavo pensando per mio figlio e mi sei subito venuta in mente tu.
    Intanto cerco da sola qualcosa sul tuo blog

    E mi stampo il menu’ così non divento matta a organizzare i pasti 😉
    Grazie

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ciao MammaNinja: a dire il vero noi siamo montessoriani-faidate. Dafne frequenta un normalissimo asilo statale, e non montessoriano, e siamo noi che, essendoci innamorati di alcuni cenni pedagogici della Montessori, proponiamo a casa alcuni lavoretti in tema, ma senza la pretesa di fare davvero le cose per bene. Onestamente non saprei dunque darti spunti su questo tipo di scuola. Non ho nemmeno parlato di Tate, perchè in effetti noi ci siamo sempre arrangiati da soli (io lavoro da casa) e adesso che mi ci fai pensare, non abbiamo mai avuto bisogno di una baby sitter. Quindi credo che oggi ne cercherò una e che sabato sera ci concederemo una serata solo per noi 😀

      • Ciao,
        si in effetti leggendo un pò meglio il tuo blog ho capito meglio il discorso sullo stile montessoriano.

        Invece visto che avevi menzionato Tata Lucia ho pensato ne avessi già parlato in qualche altro post ed ero curiosa 🙂

        Per la baby sitter ti auguro di trovarla rapidamente, io ho scoperto che al nido di mio figlio svolgono anche questo servizio sia diurno che serale e nel week-end, ho letto che collabori con degli asili nido magari potresti proporgli un servizio del genere 😉

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        La mia proverbiale pigrizia… ecco qui. Ho letto i libri di Tata Lucia e sarà un anno che vorrei parlarne, ehm…
        Credo che da qualche parte però ci siano le 10 regole della Tata.
        Sì, eccole: http://www.mammafelice.it/2009/07/31/il-cartellone-delle-regole/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.