Il meglio della settimana [03]

Pubblicato il 22 gennaio 2011 da • Ultima revisione: 20 giugno 2014

dafne-collana

Quando a Natale abbiamo deciso di regalare a Dafne una macchina fotografica digitale per bambini, non sapevamo se la scelta si sarebbe rivelata corretta. Dafne ha 3 anni appena compiuti, è piccola, solo da pochi mesi ha imparato ad apprezzare nel vero senso della parola i miei lavoretti di creatività, a chiederli, a proporli…

In lei vedo, adesso, tanta caparbietà, tanta concentrazione, tanta manualità… e soprattutto una cosa che io non ricordo di avere mai posseduto: una sorta di ‘estro artistico’, di colore, di sfumatura… il suo senso del ritmo mentre balla, i suoi collage espressionisti in cui sceglie i colori con un suo senso estetico, i suoi disegni così realistici!

E no, non è un genio. Al mattino fa i capricci per non andare a scuola, guarda i cartoni animati per bambini e non ha mai letto la Divina Commedia. Non ci teniamo affatto, ad avere una bambina più… più intelligente, più bella, più brava, più tutto. Non vogliamo diventare ‘creatori di frustrazioni’, ma ‘creatori di libertà’. (wow, forse il venerdì sera un gin lemon potrebbe bastare…). Quindi il nostro atteggiamento è stato un banalissimo:
– Massì, vediamo che combina. Al massimo abbiamo speso 70eur che serviranno tra un annetto o due.

E invece no. Dafne ha iniziato a fotografare il SUO mondo, le sue prospettive. Ha preso in mano la sua macchinetta (ehm, diciamo dopo un mese, visto che la macchinetta era difettosa e a Santo Stefano già non funzionava… quindi rimandala indietro, aspetta quella nuova, vabbè) e ha scattato. Con il passare dei giorni ha iniziato a mettere a fuoco gli oggetti, ha capito che in qualche modo il flash può migliorare/peggiorare le sue foto, ha scelto i soggetti da fotografare.

Noi osserviamo da lontano. Ci prestiamo ai suoi servizi fotografici. La incoraggiamo di fronte a una bella foto, ma senza esagerare.
Ma poi, la sera, quando lei va a dormire… noi di nascosto scarichiamo le foto, le guardiamo e ci commuoviamo.

Da quando sono madre ho ribaltato completamente il mio pensiero sull’essere madre.
Non mi sento una guida necessaria. Mi sento come una spettatrice che assiste ad un miracolo del quotidiano.

Ecco il meglio della nostra settimana. E il vostro ‘meglio’?



Commenti

31 Commenti per “Il meglio della settimana [03]”
  1. Claudia

    il meglio della mia settimana si è concentrato tutto in un attimo: ieri mattina a passeggio in centro quando ho guardato la mia piccina che correva veloce e da dietro le guardavo il cappellino con il pon-pon che sobbalzava ad ogni suo salto felice

  2. Che abbiamo fatto di buono durante la settimana?! Boh…faceva freddo e siamo rimasti a casa a giocare…
    Abbiamo giocato proprio tanto…con gli animali, con le pentoline…
    Di cosette ne abbiamo create a Natale e le abbiamo temporaneamente esposte in un blog che abbiamo chiamato effi come l’efelante amico di Ro (cedi winnie the phoo):
    http://effidd.altervista.org/blog/
    ieri siamo andati a vedere pierino e il lupo a teatro (favola raccontata da due attori con accompagnamento musicale) ma i piccoli non ci hanno capito niente, fino alla fine RIky mi ha chiesto ‘e quando aiva il iupo?’
    Oggi abbiamo cantato..tipo provini di ‘peter pan’, avete presente la pubblicità 🙂
    http://www.bellascuola.altervista.org/wp-content/uploads/2011/01/efelanti.wma

  3. Questa settimana abbiamo inziato a creare idee simpatiche, colorate e anche divertenti per San Valentino: abbiamo un sacco di idee da condividere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.