Calendario mensile delle emozioni

Pubblicato il 13 gennaio 2011 da • Ultima revisione: 15 ottobre 2012

life-calendar

Un nuovo PDF da scaricare: un planning mensile (simile a quello dell’anno scorso), con una novità tratta dal Life Calendar di cui mi sono innamorata recentemente. Non solo calendario mensile e tanto spazio per scrivere nelle caselle giornaliere, ma anche un piccolo smilie che rappresenta le emozioni del giorno: triste, felice, arrabbiato, confuso…

Quando ho visto il Life Calendar di BrigadaCreativa, ho deciso di riproporre l’idea in modo semplice all’interno del mio Planning mensile, inserendo all’interno delle caselle giornaliere un piccolo cerchio, in cui ciascuno può disegnare la faccina che più ha contraddistinto il giorno appena trascorso. Un bell’esercizio per chi cerca la felicità, perchè vi costringerà, a fine mese, a fare un bilancio dei giorni belli e brutti, a contarli uno a uno, e iniziare a cambiare veramente facendo rotta verso la felicità.

calendario-emozioni

Ecco allora da cosa nasce l’idea, ma soprattutto come mi piace pensarla: si sposa benissimo con il nostro quotidiano impegno verso la felicità!
Potete scaricarlo gratuitamente qui (non è certo un’opera di design), ma potete assolutamente acquistarlo su Etsy!

PDF da scaricare: Calendario mensile delle emozioni.

Il Life Calendar è un’opera di design ed è un calendario di 365 giorni. Si acquista su Etsy ad un costo davvero molto basso (meno di 10eur) ed è anche un oggetto di arredamento. E’ un’opera di BrigadaCreativa, e secondo me vale comunque la pena di acquistarlo… magari mettetelo in ufficio, di fronte alla scrivania del vostro capo: potrebbe dargli qualche messaggio subliminale! 😉



Commenti

49 Commenti per “Calendario mensile delle emozioni”
  1. anch’io lo stampo purtroppo quella di oggi sarà così magari lo stampo domani 😉

  2. Claudia

    ma dove ho postato il commento

    vabbè il sunto era che ne voglio fare 2 uno in ufficio ed uno a casa per vedere come si allineano gli umori tra i miei due mondi paralleli.

    oggi la faccina 😯 ma spero nel pomeriggio

  3. Grazie Barbara! Sai cosa mi è venuto in mente subito vedendo questo calendario? Che è un bellissimo supporto per l’allenamento emotivo dei nostri bambini. Può essere un bel modo per parlare insieme a loro delle emozioni che hanno caratterizzato la giornata e aiutarli a sviluppare le parole per descriverli.
    Lo so che te lo consigli per aiutarci a fare passi verso la felicità, ma nell’allenamento emotivo è importante accettare qualsiasi tipo di emozione come assolutamente naturale senza sentirsi in colpa per aver provato rabbia o essere stati tristi. Poi si spera certamente che le faccine sorridenti siano comunque le più numerose 😉

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Grazie mille per il link, è utilissimo! Sono proprio d’accordo con te: è importante per i bimbi, e anche per i grandi, parlare insieme della giornata e parlare delle emozioni. Noi lo facciamo spesso proprio come modo per ridimensionare gli eventi e far capire a Dafne che i giorni ‘no’ capitano a tutti, e va bene lo stesso. Consapevolezza importantissima.

  4. Temo che a fine giornata, con tutta la stanchezza accumulata, le mie faccine sarebbero sempre X_X
    😀

  5. Mi piace moltissimo questo calendario, proprio come ricerca e “culto” della felicità, e mi piace molto l’utilizzo proposto da Serena.
    Però vorrei riuscire ad adattarlo e farne uno unico per tutta la famiglia. Perché penso che sia più efficace avere un “colpo d’occhio” sugli umori di tutti i membri, piuttosto che andare a “cercare” i vari calendari… Detta così sembra che siamo un esercito, in realtà siamo solo 5 😀

  6. oggi la mia nana piangente è stata buona buona in braccio per mezz’ora, sua mamma ha sorriso quando l’ha vista…
    la mia faccia oggi è cosi’ ^_^ segnooooooo

  7. Bellissima idea… e poi a fine anno un bel bilancio su quante faccine tristi o felici 😀

  8. Caterina70

    Ma che bello questo calendario!! e’ mio!!!! :mrgreen:

  9. slow cat

    Che bella idea questo calendario delle emozioni … e forse può darci l’occasione di parlare coi nostri figli di come si sentono e si sono sentiti… e di autoeducarci a condividere emozioni positive e negative, dando loro il giusto peso. I bambini possono stupirci qundo si parla di emozioni …

  10. Non ci crederai ma avevo visto quel calebndario con le faccine e dal 1° gennaio sto facendo un lavro del genere sulla mia agenda anche in relazione al mio ciclo ed alle fasi lunari, poi tirerò le somme…

  11. di calendari non ce n’è mai abbastanza in casa, soprattutto quando si è mamma e si hanno da organizzare le vite di più persone,,, carina l’idea di registrare anche l’umore della giornata con le faccine, mi sembra di tornare ai tempi della scuola superiore quando usavamo le stelline nere e quelle rosa..

  12. Il calendario delle emozioni è in piena attività a casa nostra. Grazie per l’idea in questo periodo difficile mi torna molto utile.
    L’ho personalizzato un pò, se hai tempo di passare a vedere mi fa piacere.
    Grazie ancora
    http://mammachegiochi.blogspot.com/2011/02/emozioni-in-famiglia.html

  13. Grazie Barbara per questa idea. Non ci avevo mai pensato che si può essere coscienti oltre che di ciò si mangia, anche delle emozioni che si provano nel corso del mese. Lo voglio far insieme ai mei figli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.