Gennaio: menù bimbi

Pubblicato il 12 gennaio 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

menù bimbi

Ed eccoci anche a Gennaio, con un nuovo menù bimbi. In realtà, come sempre, si tratta di un menù che va bene per tutta la famiglia. Ho introdotto alcuni prodotti di stagione, variato le portate, cercato di equilibrare carboidrati, proteine animali, vegetali, latticini… spero di aver fatto un discreto lavoro 😉

PDF da scaricare: Menù bimbi Gennaio.

A breve un menù vegetariano: vista la svolta vegetariana che stiamo compiendo in famiglia, vorrei proporre a fine mese un menù veg per tutta la famiglia, in base alla nostra nuova organizzazione mensile. Però prima faccio da cavia personalmente, e poi vi aggiorno.



Commenti

16 Commenti per “Gennaio: menù bimbi”
  1. Ma la tua dieta prevede anche queste cose? Vorrei sapere come fai… riesci a dimagrire mangiando queste cose? svelami il segreto!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
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      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Guarda, secondo me le diete sono una fuffa. 😀 Tutto sta nelle cotture, nei condimenti e nelle quantità.
      Si può dimagrire anche senza dieta. Prendi per esempio Lunedì:
      tagliatelle al ragù: se mangi 40gr di tagliatelle fresche con un ragù leggero, cucinato senza soffritto, e con 70-80gr di carne, ti basta aggiungere un’insalata scondita e hai fatto un pranzo da dieta.
      provola dolce alla piastra con insalata: se scaldi 50gr di provolone alla piastra, e lo mangi senza condimenti insieme all’insalata, non solo hai fatto dieta, ma ti mancano persino 30gr di carboidrati.

      L’importante è pesare gli alimenti. Io di solito mi regolo così:
      pranzo: 50gr di pasta o 40gr di riso o pane + verdure cotte o crude a volontà (sempre escludendo legumi e patate) + 1 cucchiaio di olio
      cena: 40gr di pane + 150gr di carne bianca o 80gr di bresaola o 60 gr di prosciutto o 1 mozzarella o 70gr di formaggio magro o 60gr di legumi cotti + verdure cotte o crude a volontà + 1 cucchiaio di olio

      Devo perdere ancora MOLTI chili, ma funziona. Basta mangiare meno.

      • Claudia

        ciao MF, io ho smesso di pesare gli alimenti, vado ad occhio e mi regolo in questo senso: ogni pasto deve avere carboidrati e proteine, iniziare con verdura o frutta cruda (basta una carota, un frutto, o anche una zucchina…ma non codita, da sgranocchiare) ed essere accompagnato da tanta verdura (cotta o cruda sena abbondare con i condimenti ma senza eliminarli del tutto) l’importante che il pasto sia bilanciato e i carboidrati siano integrali e ricchi di fibre. Detto ciò immagina un bel piatto diviso in tre parti, ad occhio la quantità di carboidrati deve essere simile a quella delle proteine, sarebbe meglio anche meno, ed accompagnato dalla verdura.
        Colazione abbondante (da RE) pranzo normale e cena leggera.
        per farti capire la mia colazione tipo è: banana, te con muesli, fette di pane integrale con marmellata, noci e mandorle, mandarini…il tutto con estrema calma mi occupa almeno 20-30min.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
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        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Concordo con te! Anche io adesso vado ad occhio, ma all’inizio pesare gli alimenti mi ha aiutata tantissimo a capire dove stavo sbagliando. Facevo delle porzioni esagerate!

  2. Ida

    grazie Barbara,

    sempre dei bei spunti! L’organizzazione iun anticipo è tutto per delle mamme che lavorano come noi. Grazie per le mille idee….
    ciao

  3. Mi hai fatto venir fame.
    Belvetta mangerebbe un terzo della roba ma piano piano ci arriveremo. intanto me lo stampo e provo a cucinare con lei cose nuove…chissà che scatti il miracolo e assaggi. Finora non ha MAI funzionato ma non demordo.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
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      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Anche Dafne mangia poco: per esempio ieri a mangiato mezza porzione di zuppa di legumi e un pezzetto di emmenthal. L’altro ieri sera ha mangiato della pasta al burro e parmigiano e un boccone uno di pesce al forno.
      Io onestamente non mi preoccupo: sta bene, è magra e alta ma comunque nella norma, corre, è attiva, fa la cacca regolarmente… da cicciona dico che preferisco una figlia con scarso interesse per il cibo, piuttosto che una figlia che chiede il bis, guarda…

      • ChiccaGaia

        ..ma sai che non lo so?da madre di una figlia che non mangia ed è sottopeso dalla nascita,questa domanda me la faccio spesso..ma io non so,Gaia è troppo magra e veramente qualche kg in più non mi dispiacerebbe,così come vedrela mangiare almeno una volta con gusto!…ok,mi rifaccio su mia nipote che è un piccolo bolide,ma che soddisfazione che mi da vederla mangiare!

        ..e comunque la pediatra mi dice sempre”meglio magra che non mangia che grassa e doverla tenere a dieta”…deve essere uno strazio anche tenere indietro un bambino,no?

        ..scusate mi sono divagata troppo..ma sono invidiosa dei bimbi che mangiano! 😆

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
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        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Non esserne invidiosa: i bambini cicciottelli non sono affatto belli da vedere. Credimi, meglio magra. L’importante è che la magrezza non sia un’ossessione, ma semplicemente un modo di essere se stessi in confronto al cibo.

  4. Le ricette vegetariane mi piaciono, ma dovendo già seguire in casa una dieta GF direi che siamo già a dura prova. Ah!Quando ti serviranno ricette Gluten Free bussa alla mia porta…

  5. MammaGON

    Ciao, è da un pò che “ti sfrutto”, da quando cioè ho deciso di impegnarmi e programmare un pò di cose per facilitarmi la vita: ho un piccolo-grande compagno di giochi di quattro anni, e combinare le sue esigenze alimentari con le nostre senza impazzire con doppi menù o lotte per far mangiare cose non gradite non è sempre facile, così prendo spunto dai tuoi menù mensili, GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
    PS anche a m@w, attraverso la quale ti ho conosciuta

  6. Ciao, veramente brava per il menù e tenterò anch’io di proporlo aqlla mia piccola e forse anche ai grandi..Anch’io ho iniziato il proposito del nuovo anno con una dieta un pò fai da te…ma ieri sera mi sono scontrata con una buonissima polenta e la gola ha ceduto.Da oggi comunque si ricomincia.

  7. Chiara b

    Aspetto con ansia il menu’ vegetariano, essendo noi tali da anni, solo alle bambine do’ pesce una o due volte la settimana, e pollo una volta, raramente al ristorante assaggiano anche altro,( poi mangiano uova, formaggio, legumi e uso anche integratori tipo il lievito in fiocchi che aggiunge sapore e altri nutrienti ah perche’ io non metto nemmeno il sale, solo un po’ di salsa di soia bio e tante erbe aromatiche….)
    Non me la sono sentita di scegliere per loro, ma a scuola ho chiesto l’ opzione vegetariana.

  8. evelina

    Scusa L’informazione visto che è il menu per i bambini da 3 a 6 anni che dovrebbero pranzare all’asilo questi menu sono per la cena ?non sono troppo “pesanti” ?
    grazie

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
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      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      In realtà io dividerei primo e secondo, in modo che la cena sia rappresentata dal secondo. In ogni caso va bene anche per la cena: basta usare le grammature giuste o ridurre i carboidrati.

  9. Io faccio una gran fatica a far assaggiare alla mia bimba tutto ciò che lei “a prima vista” decide che non le piace… Però mi accorgo che spesso, pur di farla mangiare, propongo le stesse cose e so che non va bene. Provo a seguire i tuoi suggerimenti… La mia bimba (e pure il suo fratellino) a panzo mangia in mensa e da qualche giorno ho notato che a casa mangia l’insalata che prima non voleva. Probabilmente il pranzo con altri bambini l’ha aiutata ad assaggiare qualche cosa che io non ero riuscita a farle mandare giù! Speriamo di riuscire ad aggiungere qualche cosa di nuovo rispetto al suo “solito”, noioso e ripetivo menu!

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