La calza della Befana

Pubblicato il 7 Gennaio 2011 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

calza-befana

E così, a quanto pare, Dafne è stata una brava bambina, perchè ieri ha ricevuto una calza della Befana, piena di dolcetti. Che brava Befana! 😉
Da mamma snaturata ho riempito la calza con cioccolato vario: volevo regalarle una coccola cioccolatosa, visto che dalla prossima settimana abbiamo tanti cambiamenti da fare, compreso quello alimentare, con delle nuove idee di vita (che poi condividerò). Molto più bella, sana e originale l’idea di Claudia: riempire la calza con degli scampoli di seta colorata. Con quelli ci si diverte un mondo!

Altrimenti Apprendistamamma ha stilato una lista di regalini utili da mettere nella calza della Befana: da tenere a mente per il prossimo anno, ok?

calza-befana

Passiamo alla calza, comunque…
Realizzata con del semplice feltro colorato, in colori un po’ acidi. Mi piaceva moltissimo l’idea di accostare il viola (colore preferito di dafne) al verde acido, e siccome avevo verde in quantità e solo un pezzetto di viola, ho realizzato il retro della calza in verde acido, e il davanti con il poco viola che mi era rimasto, decorandolo con cerchi verdi e fiocchi di neve. Non manca il tocco fucsia (altro colore preferito) del bordo della calza. Tutto decorato a mano, e poi cucito a macchina sul davanti, con un punto semplicissimo. Ho appoggiato la calza viola, già finita, sul panno verde, ho cucito lungo il contorno, a circa 5mm dai bordi, e poi ho ritagliato con le forbici il feltro verde, sagomandolo a misura. Così era più facile!

Il prossimo anno magari seguirò l’esempio di Alessia: da calza a cappello della Befana, con la carta, in stile origami. Alessia non si smentisce mai: ha sempre delle ottime idee, soprattutto a prova di mamma, veloci e economiche.

Beh, con questo direi che le feste sono quasi finite… e posso dirvi una cosa? Stavolta mi dispiace: avrei dormito ancora molto volentieri!
Comunque ho ancora 3 giorni di relax, e saprò godermeli. Ci vediamo Lunedì, amiche, per altre mirabolanti e creative avventure! 😉



Commenti

19 Commenti per “La calza della Befana”
  1. Sai che invece io ci pensavo. Io adoro queste feste e invece, quest’anno, sono contenta che stia tornando tutto alla normalità…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io mi vergogno a dirlo, perchè so che per molte famiglie avere i bimbi a casa 15 giorni è un lusso insostenibile. Io però quest’anno mi son proprio divertita, e soprattutto rilassata. Avevo davvero bisogno di dormire, e ancora una volta mi vergogno a dirlo, perchè so che è una gran fortuna poter dormire fino a tardi. Insomma: non abbiamo fatto niente di speciale, ma siamo stati con le persone giuste, a fare il giusto, ed è il primo anno che mi succede.

  2. Grazie Barbara, mi sono appuntata le idee regalo carinissime di Apprendistamamma.Quest’anno ho delegato il marito a comprare qualcosa da mettere dentro la calza per figlia e nipoti.E’ tornato con una carrettata di caramelle e cioccolatini e le calze una volte riempite pesavano 4kg ognuna! 😕 Me lo ricorderò per il prossimo anno! 🙄

  3. Anche io ho riempita la nostra calzetta hand-made esclusivamente di dolcetti.. Certo che sommati a quelli arrivati dai nonni dureranno fino alla prossima Befana! però per lo meno ho contagiato mia mamma: la calza l’ha fatta lei di stoffa, così ha scelto personalmente i dolcetti da metterci andando sul “sicuro”.. Io ho provato a ventilare alla gigietta l’idea: “magari la befana ci mette qualche mandarino..” Quasi si metteva a piangere perchè i mandarini lei non li mangia..

  4. fiocco72

    Anche io la calza della befana la preparo sempre io, e quest’anno mi sono basata sui dolci, ho solo aggiunto un paio di boxer per un figlio e una maglietta a maniche lunghe per l’altro. Pure a me dispiace molto dover ricominciare e soprattutto dovermi alzare alle 6.15 tutte le mattine , visto che in questi giorni, dormivamo fino alle 9, eccetto oggi che sono andata a fare la donazione del sangue. E come sembra vuota la casa ora che albero e presepe sono stati riposti nel ripostiglio… 🙁

    • Claudia

      Ma lo sai che è la mia stessa sensazione. Ora sono qui in cucina e guardo l’angolo del soggiorno che prima era allegramente illuminato dalle lucine di albero e presepe e mi viene il magone ma poi ripenso a Giorgia tutta concentrata mentre mi aiuta a riempire le scatole ed a riporre gli addobbi e penso alla cosa piú bella che ho!

  5. Grazie per la citazione. 🙂 Alla fine, comunque, la Befana, oltre a quelle cosine che avevo elencato nel mio post, ci ha portato un brutto virus (forse l’influenza) e oggi siamo in versione plaid giallo sul divano, ippopotamo da abbracciare, inappetenza totale, ART Attack e cartoni vari a ripetizione … Sarebbe stato meglio un bel carico di cenere e carbone!

  6. anche io a 32 anni ho ricevuto ancora la canza dalla mia mamma e attacato c’era un calza baby per Ale
    e poi ne ho fatta una a mio fratello e una a mamma…

  7. aspirantemamma

    sono una capra! Quest’anno la calza di Anna l’ha preparata suo padre cucendo su un calzino SUO qualche fiocchetto e bottone….ma io sono giustificata, vero?????????????????

  8. posso fare la solita bastian contrario? so che non sono poetica, ma io quest’anno niente befana. perché noi abbiamo festeggiato san nicolò, santa lucia (per motivi di origini familiari) e natale. obiettivamente credo che sarebbe stato un atto di puro consumismo dare altri regali ai miei figli, anche solo dei dolcetti. non apprezzerebbero più nulla e abbiamo deciso che la befana poteva anche non essere festeggiata.

    con questo, io sono tra quelle che conta i minuti al rientro alla normalità lunedì. mi sono riposata tanto, ho giocato tantissimo con i miei figli, siamo tutti felici e contenti, ma non vedo l’ora che se ne vadano a scuola ! ;)))

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Hai ragione: noi non abbiamo festeggiato nè S. Nicola, nè Santa Lucia (abbiamo fatto due lavoretti, ma niente regali) e quindi siamo rimasti a Babbo Natale e alla Befana. Devo dirti che temevo che queste vacanze sarebbero state un massacro, e invece stavolta vorrei non finissero. Ho molta paura di ricominciare a lavorare. Con dafne mi sono divertita, lei ha avuto dei ritmi ‘da grande’ (fin troppo, forse…), abbiamo dormito tanto, abbiamo mangiato schifezze… sono stata molto fortunata!!

    • condivido il pensiero di itmom. Anche noi abbiamo festeggiato S.Lucia e Natale e non volevo regalare altre caramelle, così abbiamo fatto insieme calze e befana di frolla speziata…beh, ce li siamo pappati tutti ma almeno abbiamo festeggiato! Bellissimi i colori del feltro che hai usato!

  9. .mancavano soltanto le mie.. ma la tua viola e verde è bellissima!
    un bacio grande.
    roberta
    p.s. la mia l’ho riempita di liquirizie che sto mangiando ormai da giorni! aiutooo!

  10. Vada per il cappello il prossimo anno, ma questa in feltro coloratissima è STUPENDA, sei tu che non ti smentisci mai

  11. debbie

    IO ho cucito la calza del mio Picci in yuta verde prato ( ma dalla foto il colore sembra verde militare…) con la punta arrotolata ed una decorazione in feltro che rappresenta una casetta degli uccellini con uccello dentro. Ho fatto i rami intorno con un filo di feltro e poi ho cucito foglie ed applicato fiori di feltro. Visto che il mio Picci ha solo un anno dentro ho messo: lecca-lecca biologici al miele (essendo sdentato non potevo mettere altro), lacci di liquirizia, mandarini,barrette ai frutti biologiche, bolle di sapone, pasta di sale colorata, cagnolini di gomma, un libretto a forma di cellulare, telettubbies a matriosca. Cosa ha preferito? i mandarini!!!!!

  12. ANche per noi dolci a gogo…ma mni sa che l’anno prossimo imito Margherita pure io!

  13. Bellissima la calzina!!
    Io quest’anno nun je l’ho fatta e l’ho comprata (e cioccolato a go go pure io…secondo me cercavo di compensare l’anno orripilante con una dolcezza…).
    Ma quanto mi ha fatto piacere andare a portare le calze ai miei nipotini e trovare appese sopra all’enorme tv al plasma le due calzine homemade che avevo cucito a mano lo scorso anno 🙂 (erano uguali alla tua solo rosse e con il risvolto bianco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *