Decorazioni di Natale per bimbi piccoli

Pubblicato il 8 Dicembre 2010 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

decorazioni-natale-bambini

Da che età i bimbi iniziano ad apprezzare, e comprendere, il Natale? Direi intorno ai 3 anni, almeno per la mia personale esperienza.
Ma questo non significa che, già da piccini, non li si possa coinvolgere nella preparazione delle decorazioni per l’albero, creando in loro i primi ricordi di un felice Natale.

Alcuni giorni fa ho ricevuto da Ondaluna la seguente richiesta:

Questo è il primo Natale con la mia bimba, dato che l’anno scorso era troppo piccola per percepire il senso del “preparare” il Natale.
Vorrei fare delle decorazioni per l’albero (o per la casa), con lei. Non ho idea (ho letto della frutta essiccata, ma la trovo fin troppo delicata per una bimba di 15 mesi, la romperebbe…) di cosa poter realizzare insieme in modo che diventi un gioco.

E siccome anche io mi sono trovata spesso nella situazione di dover pensare a qualche lavoretto per bimbi molto piccoli, ecco una mia selezione di idee che potrebbero essere utili dai 3 anni in giù.

decorazioni-natale-bambini

01. The Crafty Crow | 02. Casa nella prateria | 03. All Kids Network
04. Simple Analogy | 05. Mag | 06. Bliss Tree

Mi piacciono moltissimo le decorazioni in cartoncino viste su The Crafty Crow: sono economiche, colorate, e non richiedono una grande precisione. Una volta che mamma avrà tagliato i bordi di cartoncino con le forbici, i bimbi piccoli potranno divertirsi ad arrotolarvi la lana colorata intorno, creando le geometrie che preferiscono.

Perfetta sarebbe anche una ghirlanda realizzata con le cannucce tagliate a pezzettini, come quella di Claudia. Non serve l’ago (ma comunque potresti usare un ago di plastica): basta avvolgere del nastro adesivo all’estremità della lana colorata. L’alternativa ancora più semplice è ovviamente quella di usare della pasta di semola corta: puoi colorare la pasta immergendola per una notte nelle tempere liquide, e poi usarla per creare delle ghirlande colorate da appendere sull’albero.

Per realizzare le ghirlande, puoi utilizzare marshmallows, popcorn, cotone e anche la sagoma delle manine della tua bimba: basta usare una sagoma di cartone riciclata da un vecchio imballaggio, colorarla con le tempere, e poi appiccicarci sopra le decorazioni prescelte. Se non hai paura della colla vinilica, puoi usare i batuffoli di cotone anche per realizzare Babbo Natale con un piatto di plastica, usando il cotone come barba.

decorazioni-natale-bambini

Con la sagoma delle manine, o con le impronte lasciate con le tempere, si possono realizzare tanti lavoretti: le renne che puoi trovare su Mammafelice, o l’alberello con le impronte che ho visto su Kids Fun review.

E i timbri? Su Frugal Family Blog, trovi diversi esempi: le lampadine timbrate con le patate (in foto), il timbro realizzato con la mela, i fiocchi di neve. Basta timbrare la carta da pacchi con le patate e le tempere, farla asciugare, e poi ritagliare le sagome: possono essere usate come decorazioni per l’albero, se le leghi con un filo di lana, o come elementi per creare una ghirlanda di Natale.



Commenti

20 Commenti per “Decorazioni di Natale per bimbi piccoli”
  1. posso consigliare anche pongo fatto a casa (la vecchia ricetta: 3 bicchieri di farina, di sale e di acqua, un po’ d’olio),tutto cucinato e impastato con aggiunta di cannella o altre spezie! i bambini amano giocare con playdoh e questo così aromatico è perfetto per fare anche gli addobbi!(si può mettere nel forno per fargli diventare duri)
    (è salato allora non si mangia 🙂
    noi l’abbiamo fatto ieri!

  2. Ida

    grazie per le mille idee!!!

  3. noi al nido con i grandi prima abbiamo lavorato la creta…
    poi in un altra fase hanno colorato del cartone di riciclo ondulato
    ritagliato a forma di pallina e incollato sulla pallina una loro personale composizione… di effetto devo dire…
    grazie,mi hai fatto venire delle idee per le mie colleghe! 😛

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sto preparando un post sulle decorazioni di cartone, proprio per una maestra: per non spendere soldi!

      • bene!!!! 🙂 noi al nido ricicliamo, gli scatoloni dei pannolini, li spelliamo e rimangono ondulati, la carta ondulata dei creck e dei biscotti 😛 sono ottime per i bigliettini…
        le scatole di cartoncino dei fazzolettini! ottime per i pacchettini da fare le decorazioni

  4. irene

    fantastico! stavo proprio gironzolando in cerca di idee…le proveremo tutte!!

  5. …io ho fatto la ghirlanda e mi piace proprio tanto!!!
    Grazie..!!!

  6. Ci tengo a scrivere una cosa:
    oltre al mio grazie infinito per la tua pazienza e la tua disponibilità, voglio oggi scherzare sul fatto che poco sono riuscita a fare di quello che immaginavo insieme a mia figlia; questo natale “ho giocato” più io, che insieme a lei. Ma credo che anche questo abbia un senso.
    Io giocavo poco.
    I bambini servono a recuperare la parte più “piccola” di noi per poterli guardare da “un’altezza” diversa. Per saper “scendere giù” fino a guardarli negli occhi.
    Si chiamano “punti di vista”, e sdraiati su un tappeto il mondo appare molto diverso che dall’alto.
    Anche in questo sono cambiata: presto sarò pronta a giocare insieme a lei (per quel che non facciamo già!).
    Non so se sono riuscita a sintetizzare un concetto grande in poche righe, ma mi è sembrato un cambiamento importante.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Hai sintetizzato benissimo, e mi ci riconosco tanto… anche per me c’è stata questa evoluzione. Crescere è bellissimo. Veder crescere è meraviglioso. Aiutare a crescere è un miracolo.

  7. lillo

    😆 è bellissimo questo sito

  8. beatrice

    😀 😕 😐 🙄 🙄 🙁 😉 8) 😆 :mrgreen: 😳 :oink: :argh:

  9. Unsurprisingly any further Violet bottom really are a bad symbolisation christian louboutin shoes, s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *