Calendario dell’Avvento dell’ultimo minuto

Pubblicato il 1 dicembre 2010 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

calendario-avvento-design

Ospito molto, ma molto volentieri, un guestpost di Valentina, del blog Design per Bambini. Un blog bellissimo in cui trovare idee e ispirazioni per arredare con gusto e con carattere la stanza dei bambini, ricordandosi che la bellezza è importante anche per i piccoli di casa, e si può ricercare al di là dell’omologazione di camerette tutte uguali e impersonali, con un po’ di gusto, fantasia e consigli utili.

Design per Bambini ha una bella filosofia, che mi piace:

Se si cerca fuori dai soliti canali della distribuzione di massa si scopre che una casa a misura di bambino si puó arredare con gusto, con arredi di design, funzionali e bellissimi. Scoperte che faccio girovagando nella rete, leggendo e viaggiando, scoperte che condivido in questo blog con i miei lettori, scoperte che spesso condisco con racconti e divagazioni sulla mia vita di giovane mamma che da piccola voleva fare l’interior designer.

Grazie dunque a Valentina per questo bellissimo tutorial fotografato, realizzato per noi!

Calendario dell’Avvento dell’ultimo minuto

Se anche voi come me ieri avevete visto al TG1 (niente meno che!!!) il servizio sui calendari dell’avvento e vi siete sentite le uniche mamme al mondo che privano i loro figlioletti del count-dount con sorpresine, beh qui c’è l’idea last-minute per voi!

Modello base

calendario-avvento
Essenzialmente vi serve solo della carta da regalo colorata, nastro adesivo e forbici. Io che sono per il minimal-chic ho scelto della carta da pacchi colorata verde e con questa ho preparato dei piccoli sacchettini dove mettere delle sorpresine (basta poco per le sorpresine, il calendario dell’avvento infatti nasce in nord-europa e le sorprese erano semplicemente caramelle e cioccolata).
Per costruire le bustine velocemente e tutte uguali vi consiglio di usare un libricino od una scatolina come forma (vedi figura). Basterà poi attaccare le bustine su un foglio di carta o su un panno di stoffa come ho fatto io e ricreare la forma desiderata (io avendo usato della stoffa per il pannello ho attaccato le bustine con delle semplici spille da balia!). Io ho optato per un classico alberello. Avevo delle buste colorate e le ho usate per fare il vaso e il fusto dell’albero, ma anche tutto monocolore l’albero viene delizioso. Quindi per la chioma dell’alberello usate 21 bustine, una fila da 6 bustine, poi la fila successiva da 5 etc. ed altre 3 tre bustine per fare il fusto. Magari con della carta colorata diversa fate la bustina da mettere sulla punta. Deliziosa è anche la versione in cui tutte le bustine sono attaccate ad un nastro a mo di ghirlanda.

Modello con icosaedro

calendario-avvento
Se invece avete pazienza fate come me e sulla punta dell’albero attaccate un bell’icosaedro fatto di cartoncino. Per costruire l’icosaedro vi occorreranno forbici, compasso e colla…oltre che pazienza ed una rispolverata ai ricordi di scuola! L’icosaedro è un solido con 20 facce ed ogni faccia è un triangolo equilatero. Io lo costruivo sempre per natale per addobbare l’albero quando andavo al liceo. Usando cartoncini colorati l’effetto è davvero notevole. Allora armatevi di pazienza e disegnate 20 cerchi (per l’albero io ho usato un raggio di 4,5 cm). Una volta disegnate le circonferenze seguite lo schema in figura (triangolo.jpg) e ricavate il triangolo equilatero inscritto nella circonferenza. Per farlo basterà puntare il compasso su un punto della circonferenza da ritagliare e segnare i 2 punti in cui questo secondo cerchio taglia il primo (quello da ritagliare). Questi due punti, segnati in rosso sullo schema, sono i primi 2 vertici del triangolo. Il terzo vertice lo ottenete tracciando il diametro che passa per il centro della prima e della seconda circonferenza. Io per ritagliare i cerchi ho usato un aggeggio del mio compagno, un taglierino a compasso, ma in gioventù ho sempre fatto con le forbici. Poi come ho fatto io, aiutandovi con un righello piegate i cerchi ritagliati in modo da ricavare dei triangoli. A questo punto avrete tre alette alzate per ogni cerchio che userete per attaccare le facce dell’icosaedro. Io lascio sempre le alette fuori, e perchè il risultato finale da vedere è molto bello, e perchè così il lavoro è molto più semplice!

Insomma non vi resta che passare in pasticceria prima di rientrare dal lavoro per comprare piccole dolci sorpresine!

Link: www.designperbambini.it



Commenti

11 Commenti per “Calendario dell’Avvento dell’ultimo minuto”
  1. carinissimo…poi vado a vedere il sito…anche io ho postato oggi il mio personale calendario dell’avvento…una corsa finale al traguardo…ma alla fine si riesce a fare tutto. ciao

  2. Io sono riuscita ad “addobbarne” uno semplice semplice … il mio tempo è sempre “poco” … ma questo è favolosoooooo!
    Quanto mi piacciono tutte queste idee creative! Grazie mille per gli aiuti dell’ultimo minuto che a mamme come me sono preziosissimi.
    1 bacio e buona giornata

  3. ChiccaGaia

    ..ma che bello il calendario!…ed anche il sito,l’ho giusto messo tra i preferiti! 😆

  4. che bel calendario! sembra che oggi siamo tanti che scriviamo dei calendari…anch’io ho postato sul mio calendario dell’avvento fai-da-te poco fa! grazie per l’idea! 🙂 lisa

  5. Allora oggi ho due ore per:
    1. fare l’albero
    2. fare due dettagli sulla casetta per al scuola e attaccare le decorazioni a quella per casa che poi Belvetta finrià
    3. preparare questo calendario dell’avvento (e trovare i cioccolatini)
    4. impostare una stella/corona natalizia per la prota da decorare con la nana.
    Ce la faccio? Ce la faccio!

  6. oh che bellino….io sono in alto mare con le decorazioni dell’albero

  7. Grazie a tutte per i commenti positivi!…e grazie a Mamma Felice per l’ospitalità!

  8. Annalisa

    gira e rigira finisco sempre qua….

  9. Annalisa chiacchierona

    beh è carino però……non c’è la disposizione dei triangolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.