Pane al cumino

Pubblicato il 17 novembre 2010 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

pane-cumino

Un pane profumatissimo che è nato da solo, per curiosità. Ieri avevo voglia di rimettere in moto la mia macchina del pane, che ultimamente sforna solo pani integrali e nerissimi, provando a impastare un pane bianco profumato e curioso, che si potesse mangiare con le zuppe calde, tostato, oppure con i salumi, o ancora con la fantastica marmellata di limoni bio siciliani che ho comprato la scorsa settimana con la spesa online.

Ha funzionato. Il risultato è stato un pane morbidissimo e profumato, con un profumo intenso di cumino, che lo rende meravigliosamente piacevole da mangiare. Nell’impasto ho infatti aggiunto una generosa manciata di semi di cumino, e tantissimi semi di lino: visto che si trattava di un pane bianco, ho inserito una parte ‘fibrosa’ per renderlo più sano. E’ un pane semplicissimo, inaspettatamente morbido e alveolato.Non oso immaginare a quanto sarebbe buono insieme a un curry di pollo e verdure… che fame!

Pane  al cumino con la macchina del pane
320gr di acqua tiepida
600gr di farina
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio abbondante di semi di cumino
4 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio di semi di girasole
4 cucchiai di olio
1 cubetto di lievito fresco

Pesate l’acqua direttamente nella macchina del pane, aggiungete il sale, l’olio e il cubetto di lievito sbriciolato con le mani. Versate la farina, il cumino e 1 cucchiaio di semi di lino, e avviate il programma ‘pane normale’ da 750gr, con crosta scura. Al bip, aggiungete i restanti semi di lino e i semi di girasole, e completate la cottura. Togliete il pane dalla mdp appena terminato il programma, per evitare che il pane di bagni con la condensa, e avvolgetelo in uno strofinaccio di cotone leggero.

Se non vi piace il cumino, provate con il rosmarino o l’origano freschi. Sarà perfetto!



Commenti

24 Commenti per “Pane al cumino”
  1. o mamma!!! adoro il cumino,è una spezia che sta nello scaffale in lato, quindi lo dimentico sempre!!! ora che mi ci hai fatto ripensare…hummm!
    mi ricorda i sapori della cucina africana!
    buono!
    grazie

  2. fiocco72

    Mi ispira assai…ma non so dove recuperare i semi di cumino. Forse te lo avevo già chiesto, non ricordo!!! 😆

  3. polly

    nooooo, ma a me il sapore del cumino mi fa impazzire!
    sono curiosa di sapere cosa ne penserebbero le mie figlie, se, oltre alla carne, alla verdura, al cous cous, anche il pane sapesse di cumino
    massì, per me lo apprezzano!

  4. Boooonissimo il cumino!
    Lo provo di sicuro (l’unico problema è che, in tempo di dieta, rischio di farmi fuori tutta la pagnotta….e non è bello no! 😆 )

  5. Claudia

    ciao MF, anche a me piace fare esperimenti con la macchina del pane, a volte aggiungendo il rosmarino altre volte aggiungendo le olive o il pomodorino pachino a fettine, oppure i capperi….insomma, si è capito, non faccio mai il semplice pane bianco :mrgreen:

  6. E’ proprio invitante quel pane al cumino, anch’io evo reperire questi semi, m’intriga assai :oink:

  7. OK anche senza macchina DEVO provare a farlo.
    Forse Belvetta non lo mangerà (a lei piace col farro) ma a me ispira un sacco.

  8. …mmmh il cumino! Sulla carne poi è una vera bontà! In Marocco è mooolto usato e occupa un posto di rilievo nella nostra mensola delle spezie!
    laura 😉

  9. ma lo sai che il cumino non l’ho mai usato? sono un po’ diffidente verso queste spezie “straniere” (sarà che ho du ecespugli di salvia e rosmarino che stanno invadendo la casa e DEVO smaltirli!!!)

    ma il pane integrale nella MDP ti viene bene??? Io non riesco a farlo lievitare come si deve… 😕

  10. sylvia

    Io adoro il pane al cumino. Nel mio paese in Slovacchia, ma anche in Repubblica Ceca e un pane molto comune. Si usa pero il cumino macinato. Poi il pane e un po piu scuro. Infatti quando e venuta a trovarmi una mia amica da Praga mi aveva chiesto: Ma qua il cumino non lo usano nel pane? Infatti in Italia e una spezia poco conosciuta e un po trascurata. Ma e buonissimo anche sulle patate, verza, cavolo cappuccio. Ha proprieta simili ai semi di finocchio /contro gonfiori di pancia/ Io lo preferisco pero macinato.

  11. Ma sai che il cumino non l’ho mai assaggiato 🙁
    A cosa assomiglia? Giusto per avere un’idea.. perchè questo pane osì pieno di semi mi stuzzica parecchio!

  12. Pensa che io il cumino non lo uso mai, però questo pane mi attira. In casa ho farina e semi di lino, più tardi vado nel negozietto bio vicino a casa a prendere il cumino e poi provo.
    Sono curiosa.
    Un abbraccio
    Francesca

  13. mmmmm dev’essere davvero buono…peccato che mi manca la mdp e che la mia dolce metà non asseconderà mai l’acquisto!

  14. LOLA

    sicura 1 cucchiaio di sale ?? nelle ricette della mia MDP si solito nel va un cucchiaino da caffè….. e se lo metti subito insieme al lievito non ti crea problemi ??? io le metto sempre dopo perchè dicono che blocca la lievitazione …

  15. Mmmmm che bonta’ questo pane. Grazie mille per la ricetta. E’ tempo che rispolveri anche io la mia mdp 😆
    E complimenti di per il tuo blog. Io ho aperto il mio primo blog ieri, approfittando di questi giorni di malattia.
    Sono alle prime armi, ma mi piacerebbe diventare una brava blogger e farne magari (chissa’ ….dopo tanta tanta gavetta) una professione
    Ho messo il link del tuo blog nel mio… spero non ti scocci.

    Un abbraccio
    Maldivia

  16. betsabè

    uffi…il cumino è l’unica spezia che non mi piace…

  17. Francesca

    Grazie! anch’io adoro il cumino…. quasi quasi lo faccio oggi! come ci starà con la zuppa di legumi però?uhm… comunque, non ho i semi di lino… lascio stare dire di non sostituirli con niente in particolare, che dici?

  18. Anch’io preparo tutti i giorni il pane con la macchina, il migliore investimento che potessi fare. Devo dire che utilizzo tutti i semi (sesamo lino zucca girasole finocchio) oltre a frutta secca e co., ma il cumino non l’ho mai usato nonostante mi piaccia ed adori la cucina indiana che ne fa uso in abbondanza.
    Tanto per rimanere in tema, hai mai provato a fare il pane con aglio tritato e rosmarino?
    Se piace l’aglio ed il suo sapore, è una bomba di bontà!
    Ciao
    Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.