Le Lanterne di San Martino

Pubblicato il 11 Novembre 2010 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

lanterne-san-martino

San Martino: meravigliose lanterne sui miei blog preferiti, momenti di raccoglimento e riflessione, colori autunnali e la poesia della nebbia e dei marroni, delle foglie cadenti e della luce e del buio che giocano a rincorrersi. Questo Autunno così diverso, così sospeso. Con la Primavera dentro e l’Inverno alle spalle.

Noi no, quest’anno non abbiamo preparato lanterne. Non ho goduto di un momento di raccoglimento come avrei sperato. Ho il cuore gonfio di tante cose che non so esprimere, e di altre che non posso dire. Alcuni dolori da metabolizzare. Una scatola di paure da abbracciare e purificare, e una scatola di vestiti nuovi, un regalo, che aspettano solo un mio cambiamento.

Certe volte vorrei non avere nome. Vorrei dire tutto e non avere la preoccupazione di nessuno. Certe volte vorrei stringere forte il mondo e avvolgerlo in una coperta di lana, di quelle che pungono un po’, ma ti tengono al caldo. Certe volte vorrei essere la versione migliore di me stessa, e anche concedermi il lusso di essere pure la versione peggiore di me stessa. E’ questo, il mio San Martino. Ho acceso una lanterna nel cuore, alcuni anni fa. Ho dovuto difenderla, alimentare la fiammella, proteggerla da acqua e vento, proteggerla anche da me stessa, che ho avuto sempre la tendenza a consumare tutto con estrema voracità.

Non sono triste, non sono nemmeno esausta. Sono solo viva. E nella vita, ho imparato, c’è più di un colore, più di una fiamma da tenere accesa, più di un modo di fare BENE.

Le Lanterne di San Martino, sui blog

Buon San Martino, amiche mie!



Commenti

52 Commenti per “Le Lanterne di San Martino”
  1. Non commento mai però ti leggo sempre con tanto interesse…
    un pensiero e un abbraccio a te..
    ecco le nostre lanterne
    http://valegroove.blogspot.com/2010/11/le-lanterne-di-san-martino.html

  2. Carissima,
    oggi una delle lanterne sarà dedicata a te, affinchè la luce da questo piccola lanterna ti infonda la speranza, ne abbiamo tanto bisogno un pò tutti, anch’io ho delle paure, dei dolori che mi porto dietro e con cui convivere purtroppo, un giorno forse ti scriverò.

  3. Sei una fonte di ispirazione per tutte noi, ci fai sorridere, ci fai riflettere, ci tieni compagnia tutti i giorni…lo vedi quanto sei amata…ti auguro tutta la serenità possibile! un abbraccio.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Certi giorni mi domando se mi amereste anche conoscendomi dal vivo, quando mi esaurisco, quando dico parolacce, quando sono odiosa, quando sbaglio, quando mi dimentico di rispondere alle email importanti… insomma, spero di non essere troppo idealizzata, perchè qui è tutto un casino

  4. cara amica
    io abbraccio le tue parole tutte quante sotto una coperta calda e accendo una lanterna per te, che ti meriti il BENE, ti meriti di riceverlo in cambio dei dolori che non esprimi.

  5. Se potessi ti abbraccerei tanto forte da stritolarti!!!!!
    Io sono cresciuta a pane e San Martino (è il patrono della mia città) e ogni volta che ascolto la storia del soldato che divide il mantello mi sembra di tornare bambina, con le lanterne e i lumini a tutte le finestre… Grazie per aver fatto scoprire questa tradizione anche a chi non la conosceva!!! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!

  6. mamma papera

    UN ABBRACCIO FORTE E DA OGGI CHE TO SCOPERTA MA SENTO CHE SEI UNA PERSONA SPECIALE

  7. sara

    cara Barbara da tanto tempo mi regali tanta compagnia e tante idee
    Dici che hai il cuore gonfio di tante cose che non sai esprimere ma in realtà le sai esprimere benissimo e dagli ultimi post che hai scritto si percepiva e si sentiva un pò di quella malinconia che piano piano sta venendo fuori.
    Stai tranquilla che noi che ti amiamo così come sei e non come ti abbiamo idealizzata.
    Le lanterne le faremo il prossimo anno così i nostri bambini saranno un pò più grandicelli e ci potranno aiutare a costruirle.

  8. Ti meriti un grande abbraccio luminoso da tutte le lanterne di questa giornata!

  9. Vale

    Cara dolce Barbara, sei così dolce e tenera che avrei voglia di avvolgerti in quella coperta e di abbracciarti forte.
    Vorrei dirti che nella vita di ognuno di noi ci sono momenti malinconici, purtroppo in ogni vita ci sono le cose belle e quelle brutte.
    Ma la vita è la vita come dici tu e io la amo.
    Abbraccia forte forte tua figlia e la tua famiglia, strapazzala di baci, “rovinale l’esistenza” amandola con tutta te stessa. Dai un bacio a Nestore, amalo, spupazzalo……perchè una cosa è vera: il presente è un regalo….e dobbiamo viverlo con tutta la forza dell’amore che abbiamo.
    Un abbraccio e grazie di esserci.
    La mia giornata non sarebbe la stessa senza di te.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sono io che ringrazio te!!

      • Vale

        Io non so se tu credi a queste cose….ma un anno dopo che una mia dolce cugina (mia sorella!!) è mancata e aveva 39 anni, dalla sua mail personale mi è arrivata questa cosa:

        GIORNI SI TRASFORMANO IN ANNI
        MA CIO’ CHE E’ IMPORTANTE NON CAMBIA
        LA TUA FORZA E LA TUA CONVINZIONE NON HANNO ETA’
        IL TUO SPIRITO E’ LA COLLA DI QUALSIASI TELA DI RAGNO

        non so come sia successo che mi e’ arrivata, la sua casella mail non l’ha toccata nessuno….a me piace pensare che mi ha voluto dire qualcosa (è morta all’improvviso dormendo)…e io con la stessa dolcezza la giro a te.

  10. Da me non si festeggia San Martino e scopro qui della tradizione delle lanterne (ma lo vedi quante cose si imparano da MF???)
    Fai conto che c’è anche la mia accesa per te?
    Ma anche domani, e dopodomani, e quello dopo….

    • Vale

      Da noi x San Martino si fa un dolce favoloso, pastafrolla a forma di cavallo con sopra il cavaliere, e si decora il tutto con cioccolata, zucchero colorato, smarties e cioccolatini….io ieri ne ho fatti tre!!!
      slurp

  11. Grazie per avermi citato! Buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *