Halloween Creativo

Pubblicato il 13 ottobre 2010 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

lavoretti halloween

Inizia la mia settimana di preparazione per un Halloween Creativo. Lo so che su molti siti, soprattutto ammmericani, si parla di Halloween da un pezzo, e forse anche già di Natale, ma a me non piace anticipare troppo, altrimenti mi sembra di fare un sito che corre corre corre e non mi permette di assaporare per bene i momenti della nostra vita. Vado con calma, insomma, come una tartarughina, tanto per arrivare ad Halloween c’è ancora tempo!

Quest’anno sono particolarmente raggiante, per almeno due motivi: Dafne adesso è ‘grande’ e inizia ad avere tanta manualità. Quindi posso coinvolgerla molto di più nei miei lavoretti e questa cosa mi diverte tantissimo. Certo, una volta finiti i nostri attacchi d’arte, servirebbe una squadra di pulitori, ma sorvoliamo. Il fatto è che io mi diverto proprio! Quando era piccolina, lo confesso, giocare con lei certe volte era una gran rottura: mi veniva un sonno allucinante e certe volte sbadigliavo senza ritegno. Adesso che invece gioca con la fantasia, propone, inventa, tagliuzza, incolla, colora… riesco a divertirmi CON lei e non solo PER lei, e per me questo è un grandissimo passo avanti nel nostro rapporto.

E poi c’è anche un’altra novità: che quest’anno mi sono costruita una ‘bacheca’ in salotto, che stiamo utilizzando per appendere le nostre creazioni stagionali. Non abbiamo lo spazio per un nature table o per un angolo creativo, e quindi ho appeso una bacheca in soggiorno, sopra la mensolina del termosifone, per creare le nsotre decorazioni festive. La bacheca non è null’altro che un insieme di 4 pezzi di quei tappeti-puzzle di gomma per bambini, che ho incollato al muro con del velcro adesivo. Li ho scelti per 3 motivi: perchè pare che siano nocivi e ai bimbi non faccia bene toccarli, perchè volevo riciclarli in qualche modo, e perchè essendo morbidi e spessi, si prestano benissimo ad essere utilizzati con le puntine da disegno, grazie alle quali diventano appunto una pratica bacheca colorata. E poi, visto che sotto a questo pannello c’è una mensolina, abbiamo un angolo decorativo perfettissimo per esporre tutti i nostri lavoretti. Evvai!

Comunque, per farla breve, i nostri preparativi per Halloween sono iniziati: ci restano da cucire alcune piccole zucche, da completare una ghirlanda e un festone, ma abbiamo già dipinto, tagliuzzato e decorato tutti i materiali che ci servono per completare l’opera. E così, se anche voi vi state dando da fare per Halloween, e avete voglia di condividere i vostri lavori, ho creato una pagina per raccoglierli tutti, raggiungibile anche dal banner che vedete nella barra laterale. In fondo alla pagina dedicata ad Halloween c’è il solito form per inserire il link ai vostri lavoretti. Così possiamo venire a trarre ispirazione da voi!

E noi? Beh, nei prossimi giorni pubblicheremo anche i nostri lavoretti! 😉



Commenti

9 Commenti per “Halloween Creativo”
  1. Con tutte queste proposte fai davvero venir voglia di mettersi al lavoro! 🙂 ciao

  2. Claudia

    vero che Halloween non fa parte della nostra tradizione ma ormai per i piccini è diventato un modo per divertirsi creando oggettini a forma di zucca o scheletri spaventosiiiiiii….adesso Giorgia inizia a capire e magari una sera la travesto da fantasmino e facciamo uno scherzetto al Papà (tipo nascondersi dietro alla porta e fare buuuu….lui ci casca sempre e si spaventa pure :mrgreen: )…scusate io mi diverto più di lei :mrgreen:

  3. nali

    ciao, non sapevo che i tappeti-puzzle fossero nocivi…fortuna non li ho presi. Prima di iniziare a preparare zucche fantasmini & co. mi sono fatta un pò di cultura sulla festa di Halloween, per poter spiegare alle mie signorine il perchè di questa festa; e poi sinceramente per mia personale curiosità. Faremo tutto di cartoncino, alla Principessa piace ritagliare incollare e colorare, all’orsetto il compito di farci impazzire perchè ci porterà via tutto il lavoro. auguro a tutte buon lavoro.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Può essere che questa dei tappetini-nocivi sia solo una delle ennesime bufale che scrivono i giornali senza verificare… però, nel dubbio, visto che non era così necessario, ho preferito trasformarlo in altro.

    • Neppure io sapevo niente… Sempre usati e continuo ad usarli. Chissà, magari la notizia riguarda solo alcuni tipi? Io ne ho visti diversi tipi, da quelli che vendono nei negozi specializzati per infanzia a quelli che vendono al mercato…

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Secondo me sì, probabilmente la notizia riguardava quelli di scarsa qualità, magari presi nei negozietti cinesi. Non credo che quelli ‘di marca’ possano essere così pericolosi. Poi, ripeto, io li ho sempre usati: adesso che non mi servono, per scrupolo li riciclo, ma non vorrei preoccuparmi eccessivamente…

  4. …il primo halloween che abbiamo festeggiato risale a quattro anni fa, quando Lilì aveva iniziato la prima elementare , il festeggiare questo giorno, mi ha anche aiutata a far passare la paura del buio a Sam!…Da allora tutti gli anni facciamo qualche lavoretto…lo scorso anno abbiamo fatto una caccia al tesoro (il premio era un sacchetto di dolcetti)…
    Insomma, anche per noi è tempo di lavoretti “pauracchiosi”…
    laura
    P.S. Complimenti per il sito!

  5. siria

    e propio fantastici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.