Mamma Felice

Quanti chili prendere in gravidanza?

Pubblicato il 4 ottobre 2010 da • Ultima revisione: 6 agosto 2014

dieta in gravidanza

E’ importante non aumentare eccessivamente il peso corporeo durante la gravidanza sia per la salute della mamma che per quella del bambino. Non è proprio vero il detto : “Devi mangiare per due”.  Ma è importante mangiare meglio e in modo sano ed equilibrato, soprattutto tanta frutta e verdura, latticini, carne cotta, pesce. Evitare troppi grassi e dolci.

All’incirca il peso che la futura mamma prende dipende dal peso del bambino che dovrebbe essere intorno ai 3,5, poi bisogna aggiungere il peso della placenta che si assesta intorno ai 650 grammi, al liquido amniotico che è intorno al chilo, un altro chilo per l’ingrossamento dell’utero e poi due/tre chili di liquidi trattenuti.

Nel primo trimestre è importante l’accumulo di grasso per creare le riserve per fare crescere il feto e che verranno utilizzate soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza.  Anche se spesso capita che alcune donne perdano addirittura peso per nausee e vomito in questo periodo. L’aumento di peso si fa più marcato a partire dal quarto mese.
Non da dimenticare che l’ideale sarebbe anche che  il peso della futura mamma sia  nella norma anche prima del concepimento.

Indicativamente nel primo trimestre si dovrebbero prendere circa un paio di chili, cinque chili nel secondo trimestre e altri tre circa nell’ultimo trimestre. L’aumento di peso a fine gravidanza dovrebbe essere intorno ai 9/12 kg, circa un chilo al mese.

Approfondimenti:
Dieta: cosa mangiare in gravidanza.



Commenti

7 Commenti per “Quanti chili prendere in gravidanza?”
  1. giulia

    ciao.. io sono alla 38esima settimana e nn ho preso nemmeno un kg km mai???

  2. Ucciola

    Ma come hai fatto????? io sono a 34+1 e ne ho messi 11!!!!

  3. Nice blog here! Also your site loads up very fast! What host are you using? Can I get your affiliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.