Mamma Felice

Cos’è la gestosi?

Pubblicato il 28 settembre 2010 da • Ultima revisione: 7 settembre 2014

gestosi-gravidanza

La gestosi è  una malattia tipica della gravidanza, che si può manifestare a partire dalla seconda metà della gravidanza, con gonfiori diffusi, aumento eccessivo del peso, pressione alta, presenza di proteine nelle urine.

Se diagnosticata per tempo non  pericolosa ed è facilmente controllabile. La diagnosi precce infatti permette di ortare avanti la gravidanza, evitando anche l’insorgere di complicazioni. Dopo il parto si guarirà completamente.

In alcuni casi può evolvere in eclampsia, una complicazione che può portare convulsioni e danni anche permanenti a reni e fegato. Per questo è importante diagnosticarla tempestivamente e curarla il prima possibile. Spesso invece si rende necessario far nascere prima il bambino perchè la gestosi in genere altera la funzionalità della placenta, che è l’organo che fornisce nutrimento al feto.

I bambini nati da madri che soffrono di gestosi nascono in genere più piccoli della media (alla stessa epoca gestazionale), a volte con qualche difficoltà respiratoria, raramente e soprattutto in caso di eclampsia con forme di ritardo.

Approfondimento:
Racconto di una gravidanza difficile.



Commenti

18 Commenti per “Cos’è la gestosi?”
  1. 😈
    rischio gestosi presente
    …ricordo ancora i litri di pipi’ portati ad analizzare, per fortuna non h mai avuto proteine nelle urile…ma alla prossima gravidanza se mai ci sarà, dieta ferrea!

  2. angie_svat

    non tutti sanno ke la gestosi può venire fino a una settimana dopo il parto, raramente, tipo a me!
    con sofferenza epatica e proteinuria alle stelle
    aveo preso 25 kg in gravidanza ma a testimonianza ke non mangiavo esageratamente ho perso 14 kg nei primi 6 giorni e un totale di 20 kg nel primo mese!
    insomma ero gonfia d’acqua come una zampognia!

  3. Gran brutta cosa la gestosi!
    La mia ginecologa me l’ha accertata a 21 settimane e mio figlio è nato d’urgenza a 28 settimane per pre-eclampsia (..stavo per avere le convulsioni!).
    C’è voluto un mese per smaltire i 18 kg. di edemi e liquidi che la gestosi mi aveva regalato in soli 6 mesi di gravidanza.
    Anche il secondo bimbo è nato di 30 settimane, ma stavolta altri fattori (comunque collegati alla gestosi) hanno causato la sua nascita prematura.
    Ormai penso di essere una ‘Mamma Breve’!

  4. Elisa Z

    Rischio gestosi presente anch’io , verso la 30esima settimana ho cominciato a gonfiarmi come una zampogna e ad avere tracce di proteine nelle urine , fortunatamente la pressione era normale ma in meno di un mese ho messo su più kili che nei 7 mesi precedenti , non riuscivo piu a mettere calze e scarpe e ad un certo punto pure i jens premaman mi stringevano alle ginocchia 😯 , dopo un mese di monitoraggi e analisi delle urine ho patorito a 41 + 3 ed è andato tutto bene , 15 giorni dopo il parto avevo perso 22 kili 😯

  5. silvia76

    :mrgreen: ciao sono andata ieri dalla gine e mi ha detto di tenere sotto controllo la press xchè è alta e poi mi ha anche comunicato che la mia piccoloni pesa già 3400kg e sono solo alla 35sett

  6. elda

    ciao ragazze…anche io ho avuto la gestosi per due volte,la prima volta a 34 sett e’ nata la mia prima bambina xke’ all’improvviso si e’ complicato tutto e la pressione con tutto che prendevo le medicine e facevo le flebo x farla scendere quella rimaneva altissima 200/150 quindi cesareo d’urgenza…un mese di ospedale sia per me che x la bambina…della seconda gravidanza l’ho avuta dopo il parto veramente brutta con il fegato veramente compromesso poi si e’ risolto spontaniamente dopo circa due mesi….bhe’ ora sono nuovamente incinta dopo solo 16 mesi dal secondo parto sono rimasta incinta ora sono a 11 settimane e non vi dico la mia paura,ho gia tracce di proteine nelle urine…

  7. You have the monopoly on useful infoirmaton—aren’t monopolies illegal? 😉

  8. Nunzia

    Salve io sono a 36+1 settimane ed oggi all’esame delle urine c’è la comparsa di tracce di proteine, la pressione è 110-70..dovrei preoccuparmi?

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Nunzia , le proteine nelle urine vanno sempre tenute sotto controllo, però la tua pressione mi pare buona!Quindi direi di non preoccuparmi! Sicuramente il tuo ginecologo ti farà ripetere l’esame delle urine!

  9. Come evitare la gestosi? 🙁 🙄

  10. Come evitare la gestosi? 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.