Equinozio d’Autunno

Pubblicato il 23 Settembre 2010 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

equinozio d'autunno

E così ci siamo, anche se io non avrei voluto: è arrivato l’Autunno. Alle 10.50 di stamattina, circa, il Sole, nel suo moto annuo lungo l’eclittica, si troverà esattamente sull’equatore celeste nel punto della Bilancia. E che significa? Equinozio significa ‘notte uguale‘ e deriva dal latino aequus (uguale) noctium (notte), ovvero il giorno in cui la lunghezza del dì eguaglia la lunghezza della notte.

Ed è da qui, da ora in poi, che la notte diventerà sempre più lunga e il giorno sempre più corto, fino al solstizio d’inverno. Una bella rottura, per chi come me ama il sole (io mi sento come una pianta verde: ne ho davvero bisogno per sentirmi bene), ma anche un momento per riflettere, recuperare una dimensione della vita più raccolta, più riflessiva, più lenta… senza dimenticare che la creatività non si ferma, e che una foglia che cade non è la fine di qualcosa, ma un modo della Natura per ritornare presto a vivere di nuovo.

Questa faccenda dell’Autunno la sto vivendo male, quest’anno. L’anno scorso ho sofferto per un inverno troppo lungo, troppo grigio e troppo freddo, e ho paura di affrontare di nuovo una stagione così immobile. Non ho voglia di mettermi le calze e le scarpe, non ho voglia di dormire con le coperte, non ho voglia di tirare fuori i maglioni dall’armadio. Mi piace il sole, mi piacciono i panni stesi sul balcone che profumano di fresco, mi piacciono le pesche e le albicocche.
Ma la vita è così, ha le sue stagioni, e mi insegna che va amata comunque essa sia, in qualunque stagione, traendo il bello ovunque, anche se nascosto da una coltre di neve.

Ecco dunque il mio tentativo di recuperare quella bellezza. Di farmi piacere questo naturale cambiamento. Di farmi trovare preparata ai nuovi colori della Natura, ai rossi e marroni che sostituiscono i gialli e i verdi. Alle mele e alle castagne, che sostituiscono meloni e angurie. Alle sciarpe morbide e alle coccole sotto le coperte pesanti.

Felice Autunno a tutte voi.

Lavoretti per l’Autunno

lavoretti-autunno

1. Leaf Alphabet | 2. Pumpkin Bird Feeder | 3. Apple Prints | 4. Squash Bowling

Decorazioni per l’Autunno

decorazioni-autunno

1. Jewel-Toned Swag | 2. Fall Foliage Wreath | 3. Gourd Vases | 4. Gourd Garland | 5. Harvest Wreath | 6. Foliage Place Mats



Commenti

44 Commenti per “Equinozio d’Autunno”
  1. Io che invece ho sofferto nell’estate il troppo caldo, adooooro l’autunno!!! :mrgreen:

  2. fiocco72

    Ba come ti capisco anche io sono come te, ho bisogno del sole. Infatti tutti i pomeriggi dopo la scuola porto mio figlio al parco, per godere degli ultimi caldi raggi di sole. Non mi piace l’autunno perchè le giornate si accorciano e le cose da fare sono sempre tante, arriva subito il buio. Purtroppo non credo che sia un periodo più riflessivo , anzi è una corsa continua, tra scuola, lavoro, casa e impegni vari. Ma cercherò anche io come te di vedere i lati positivi. Le prime passeggiate in montagna a raccogliere castagne, i lavoretti manuali che d’estate ho abbandonato un pò, i dvd da guardare insieme nel lettone,la festa di Halloween , il mio compleanno e poi il Natale!! Buon autunno anche a te e a tutte le amiche che ti seguono.

  3. 🙁 Anche a me l’autunno non piace…. il sol pensiero di dover aspettare ancora 7 mesi circa un po’ di caldo mi mette tristezza…

  4. e dopo queste tiepide giornate…l’inverno…NOOOOO tienici compagnia, mammafelice, almeno accendendo il PC si troverà sempre un po’ di sole!

  5. Io adoro l’autunno!!! Le castagne, le mele con la cannella, la cioccolata calda, i maglioni di lana (me ne hanno portato uno dall’Irlanda bellissimo), i dolci nel forno, lo stufato alla guinness, le decorazioni di Natale, il mio compleanno, quello del mio cucciolo, la neve….
    poi per carità il sole ed il caldo sono meravigliosi, ma quando ce li hai sempre non li apprezzi, così quando torna la primavera è ancora più bella!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Lo stufato alla guinness potrebbe migliorare il mio autunno… come si fa? :mrgreen:

      • appena posso lo posto così spiego tutto per bene…ti dico solo che lo servo in tavola in terrine di coccio coperte da un velo di pastasfoglia…da leccarsi i baffi :oink:
        sono proprio golosa :p

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        omamma, questa è una cosa che mi piacerà di sicuro… ma possibile che le cose light non mi piacciono mai, e queste sì? 😉

      • Tranquilla ho la versione “tavola democratica”, vegana e molto più light…dai te la anticipo via mail ma solo perchè sei tu 😉

      • Uuuuuuuuuh, anch’io anch’io anch’io! Vogliamo tutte le versioni!
        Che cadiamo tutte in depressione quest’anno, se no!

        A parte tutto, anche a me quest’anno il cambiamento sta facendo un brutto scherzo: quando domenica sono uscita da casa della cognata erano solo le sette e mezzo di pomeriggio e… il sole? Dov’è il sole?
        Mi è presa così male iniziare la settimana con questo brutto pensiero…
        Meno male che poi mi son ricordata che dovevo fare un dolce!

      • Io ho già tolto le tende per avere più luce in casa. 🙂
        Adesso mi faccio la lista delle cose belle dell’inverno e se arriva ci metto pure questo stufato qui. 🙂
        Mi piacciono tutte le stagioni ma la mancanza di luce mi fa soffrire davvero quindi devo reagire.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Fantastico! Mi sono iscritta ai tuoi feed… bellissimo!

  6. Claudia

    dopo una stagione fatta di caldo e colori intensi, di sole che sbircia tra le tapparelle per darti il buogiorno, di caldo che ti aspetta appena esci di casa e ti accompagna fino a notte fonda, di cielo che si colora di blu intenso e di giornate che non finiscono maiiii arriva una nuova stagione, un nuovo inzio, con colori caldi e luci soffuse, con maglioni e vestiti che morbidamente ci avvolgono e con tanta, tanta, voglia di stare abbracciati a coccolarci. Buon equinozio a tutte
    p.s. e per accogliere l’autunno vorrei fare un bel lavoretto da attaccare fuori dalla porta.
    p.s.2 MF io non mollo le infradito neanche se fuori nevica 😉

  7. A me da un po’ di anni non dispiace più l’arrivo dell’autunno… l’odore delle foglie cadute, andare per castagne, e mangiarle, naturalmente! Stare un po’ di più in casa, raggomitolarsi sotto alle coperte, mettersi i pigiamoni… lo trovo molto coccoloso.
    Angelina

  8. ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi e l’autunno ha tante cose da offrirci: raccolta di castagne, di funghi e di noci per deliziosi pranzetti; foglie, ghiande e legni per creare divertenti storie e giochi insomma… è appena iniziato e noi ci stiamo già divertendo molto!

  9. Ti capisco, anche a me piace il sole e l’idea delle giornate sempre piu’ corte mi fa venire i winter blues, ma una cosa che amo dell’autunno sono i colori. Da quando vivo in Sardegna pero’ non sento tantissimo questa stagione perche’ manca quell’atmosfera tipicamente autunnale del nord, certo in compenso abbiamo qualche giornata di sole e forse anche di mare in piu’ anche dopo l’equinozio d’autunno. Oggi nuvolo, giusto per contraddirmi:(

  10. io posso solo dire che da quando ho attraversato in macchina il Piccolo San Bernanrdo ho scoperto che l’autunno ha dei colori incantevoli. prima per me l’autunno era solo foglie secche lungo i bordi del marciapiede. ma dopo quel viaggio in macchina ho realizzato che l’autunno sprigiona tonalità di colore che mai prima avevo preso in consideazione. e un senso di quiete e di lento e cerimonioso prepararsi per incamminarsi lungo l’inverno.
    foto meravigliose! grazie!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Che ottima idea: forse provare l’emozione di un viaggio in Autunno potrebbe farmi vedere tutto sotto una luce diversa. Piccoli viaggi on the road, nei paesi qui vicino, per assaporare la bellezza del panorama.

      • Ecco, dai, perché non attraversate l’appennino e fate un salto nel pieno del settembre lucchese? Ma anche se è ottobre va bene lo stesso, che i colori, i profumi e i sapori dell’autunno durano un bel po’… 😆

  11. AHH io adoro l’autunno con tutti i suoi colori,ieri sera infatti la mia bimba mi ha fatto un bel disegnino,l’ho postato sul blog.
    Buon autunno a tutti!!

  12. Anch’io adoro l’autunno per i suoi colori, il profumo dei funghi e delle caldarroste, un pò meno per l’accorciarsi delle giornate, ma il bello di ogni stagione è che ci consente di cogliere i ritmi della vita che cambia, del prepararsi poi alla prossima stagione, al Natale,
    le foto sono bellissime,
    ciao!

  13. ok, l’estate è l’estate!
    Ma anche vedere tutte le piante che diventano d’orate, i campi che vengono preparati per l’inverno, rimettersi vestiti che non metavamo da tanto e scoprire che ci vanno ancora (ok non è il mia caso ma fa niente), rimettere il piumone sul letto e farsi avvolgere dalla sua leggerezza! Accendere il camino!!
    E riaccendere il forno per un sacco di dolcetti!! E il mio compleanno! E quello del maritino!

  14. Anch’io sono tra le persone che adorano l’autunno…i colori, il freddino che inizia, la coperta colorata per scaldarsi, le castagne!!
    Un po’ è colpa di mio nonno boscaiolo che da piccola mi portava a far funghi :mrgreen:

  15. ChiccaGaia

    …che dire,anche io adoro l’autunno!!!..da noi in realtà si è già fatto sentire….le foglie stanno ingiallendo sempre di piu’,fuori fa freschino e il sole non è piu’caldo come prima…e nell’armadio sono già spuntati maglioni e tute per l’asilo…sarà che da noi in montagna le estati sono talmente brevi che basta una pioggia a fine agosto a spazzare via il caldo estivo!!…e le mie infradito,che sono nell’armadio ormai da un mese!!!! 😆

  16. In ogni stagione ci sono cose che possono piacere o non… io ho deciso di guardare solo agli aspetti belli!! 🙂
    Visto che ieri ho scritto un post sull’autunno aggiungo il link a questo tuo post. In ogni caso: buon inizio d’autunno, Mammafelice!

  17. Ah, sono ancora io. Ho ancora il link del vecchio blog sul mio nome. Ecco adesso e’ quello giusto.

  18. Chiara b

    Peccato che non ti piaccia e’ un periodo dell’ anno favoloso!
    E’ un crescendo di eventi che da’ tantissime opportunita’ creative.
    Ieri abbiamo rimosso tutte le decorazioni estive, adesso iniziamo coi temi autunnali, dal 1^ ottobre iniziamo halloween, il giorno dopo si parte col Natale, il primo dicembre c’e’ tutta la prassi del calendario dell’ Avvento che comprende, caccia al tesoro, favole in tema e lavoretti.
    Poi c’e’ tutto un susseguirsi di compleanni che ci portano dritti al Carnevale, il tutto al calduccio, con vestiti morbidi e copertone soffici.
    Adoro l’ inverno forse perche’ sono nata a Gennaio.
    Ho sempre odiato l’e state, non c’era la scuola, sparivano gli amici, chiudevano i negozi, non c’erano lezioni di danza, il caldo mi toglieva il respiro.
    Al freddo mi sembra persino di conservarmi meglio 🙂
    Ti auguro un inverno pieno di creativita’ e idee, magari ti ricredi…..

  19. Per me lo scorso inverno è stato difficile. Io ho il terrore delle influenze, bronchiti, polmonite. Il mio Picci ha passato il secondo mese di vita in rianimazione per una bronchiolite con complicazioni e per me questa nuova stagione che arriva porta tanti tristi ricordi…Sto cercando un modo per vivere un inverno sereno…ma iniziano le influenze, le tossi…ed io vorrei solo prendere il mio bambino e portarlo in un’isola sperduta fino alla prossima estate!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Per fortuna noi non abbiamo mai vissuto malattie così gravi, ma anche per noi è stato un incubo il continuo ammalarsi di Dafne: ogni 2-3 settimane era a casa con la febbre, la tosse e l’influenza. Speriamo che quest’anno le cose migliorino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *