Mamma Felice

Come proteggere i bambini dal caldo?

Pubblicato il 14 luglio 2010 da • Ultima revisione: 8 agosto 2014

proteggere i bambini dal sole

In queste settimane le temperature potrebbero anche sfiorare i 40 gradi, con livelli di umidità altissimi. Ecco dunque come proteggere i bimbi dall’eccessiva esposizione al caldo e all’umidità, prevenendo colpi di sole e colpi di calore.

– Non uscite nelle ore più calde della giornata: preferite le prime ore del mattino e le uscite dopo le sei del pomeriggio;

– Indossate abiti comodi e larghi, di colore chiaro (bianco, beige…) e in tessuti naturali e non sintetici (cotone, lino…). I bimbi non vanno coperti troppo! Anzi, vanno coperti ancora meno degli adulti, perchè la loro temperatura corporea tende ad alzarsi più rapidamente e più facilmente. In casa, lasciateli con il solo pannolino, o al massimo con un body senza maniche. Fuori casa, basteranno una tutina o un body senza maniche, e un cappellino.

– In casa, usate l’aria condizionata: il condizionatore e il climatizzatore sono utilissimi, e non sono affatto dannosi per la salute. Infatti deumidificano l’aria, la rinfrescano e la purificano. Per questo sono adatti anche a chi ha malattie respiratorie, o ai neonati. Basta prendere delle precauzioni semplici: impostare la temperatura intorno ai 25-26 gradi (mai impostare la temperatura al di sotto dei 20 gradi!!), non mettere il bambino di fronte al getto diretto del condizionatore.

– Fare piccoli pasti ricchi di frutta e verdura e bere molto: invece di consumare due pasti principali, fate piccoli pasti durante la giornata, consumando molta frutta e verdura fresca, qualche pezzetto di parmigiano, yogurt e molti liquidi, compresi succhi di frutta e spremute.

– Rinfrescarsi con l’acqua: mettete i bimbi a giocare in una bacinella con due dita di acqua e lavateli spesso, senza usare saponi e bagnoschiuma, ma semplicemente con acqua, per rinfrescarli.

Approfondimenti:
Dermatite da pannolino;
Sudamina.



Commenti

3 Commenti per “Come proteggere i bambini dal caldo?”
  1. Rospino

    Se tenete i bimbi a rinfrescarsi in una bacinella, aggiungete all’acqua 1-2 cucchiai di amido di riso, tonifica e idrata la pelle delicata dei bimbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.