Mondiali di Calcio: ripassiamo l’Inno di Mameli

Pubblicato il 11 giugno 2010 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

mondiali-calcio

Ok, è una formalità: l’Inno di Mameli ormai per me è una canzone da pre-partita, e nemmeno tutte le partite, visto che in pratica l’unico calcio che trovo divertente è, appunto, quello dei Mondiali di Calcio.

Non è un Inno particolarmente bello (cioè, vogliamo mettere la Marsigliese o l’Inno degli USA?), però questo abbiamo, e questo ci teniamo. Non ha nemmeno un gran significato patriottico, ma è pur sempre un pezzo di cultura del nostro Paese che va imparato.

Sul sito del Quirinale si trovano la storia e il testo originale dell’Inno. E sul sito della Difesa c’è anche il file mp3 da ascoltare. E sulla Wikipedia qualche annotazione storia e culturale, per inserire l’Inno nel suo contesto storico: cosa molto utile da leggere ai bambini, per far capire loro da dove proviene.

In ogni caso: iniziamo da qui. Perchè in questi giorni ci sono le partite, e su Mammafelice condividerò alcune idee per i bimbi: lavoretti, giochi, cibo da partita, e anche un giveaway in tema calcistico per i più piccini. Pronti al calcio di inizio?

Ecco i calendari delle partite:
su Repubblica;
sul sito della FIFA.



Commenti

13 Commenti per “Mondiali di Calcio: ripassiamo l’Inno di Mameli”
  1. fiocco72

    Anche io non amo il calcio, ma divento tifosissima quando si giocano i campionati mondiali…A me l’Inno di Mameli non dispiace, anzi forse perchè so che è il ns. inno quando lo sento mi viene la pelle d’oca.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Anche a me fa questa sensazione: mi piace il momento topico, anche se il testo mi fa un po’ ridere e mi sembra eccessivamente patriottico. Ma io non son patriottica per niente…

  2. A me l’inno piace tanto forse perchè troppo patriottico! Anche se poi alla fine guardi le parole non dicono poi tanto..
    Gli inni americano e francese musicalmente parlando mi piaciono ma le parole non le so. 😳
    Il maritino il calcio non sa nemmeno cosa sia e mi sa che non ne vedrò di partite.. ma l’idea del cibo da mondiali mi piace!!

    • ChiccaGaia

      ..anche noi-marito compreso-non siamo proprio patiti di calcio…ma lui,gestendo un bar, si dovrà sorbire tutte le partite….

      …invece io e la piccola…mangeremo la torta di Mars!!!!…e tutte le altre schifezze!!!! 😆

  3. A me l’inno non piace molto, ma a Tia sì e ogni tanto lo canta quando ci sono le partite, anche quelle normali di campionato!

  4. A me l’inno non piace per niente e non lo canteró mai! Trovo il testo orribile e non da ridere (Siam’pronti alla morte?!) e antifemminista (fratelli d’Italia, e le sorelle?). Sorry, ma proprio non mi va giú cantare una cosa del genere. A parte il fatto che posso permettermi di non amarlo visto la nostra storia. Ammetto con tranquillitá di sentirmi “diversamente italiana”, visto le mie origini. Nessuno puó chiedere a noi di cantare in allegria dell’ “aquila dell’Austria che ha perso le penne”, dopo tutto quello che la nostra terra – parlo del Sudtirolo – ha dovuto subire. (Se a qualcuno interessa la storia la puó leggere qui: http://buntglas.wordpress.com/2010/05/06/geschichte-sudtirols-9-storia-del-sudtirolo/) Non amo peró nemmeno l’inno tirolese, se é per questo! Gli inni in generale mi sanno tanto di esclusione di quelle persone che hanno un’altra storia, un’altra cultura, un’altra sensibilitá! Non sono questi i valori che sono importanti per me. Perció, niente inno, anche se per quanto riguarda il calcio facciamo tutti il tifo per l’Italia!!

  5. Oddio, l’inno francese come testo non è il massimo….

    • Concordo: il testo dell’inno francese non è questa grande perla…
      A me musicalmente piace solo quello americano…che il testo alla fine parla sempre di liberazione dal nemico ma con l’aggiunta di un bel In God is our trust, che non fa mai male. 😀
      Il nostro inno,a parte il siam pronti alla morte che fa tanto kamikaze mi piace…ma solo quando si canta in manifestazioni tipo i mondiali e le olimpiadi.

  6. bietolina

    noi lo cantiamo sempre al nido1 :mrgreen:

  7. anche se spesso a noi mamme il calcio nn interessa ci tocca interessarci se si hanno 2 maschiacci in casa come me e così mi sono inventata delle cose carine oltre ad insegnargli l’inno… ciao

  8. Flavia

    a me interesserebbe qualche idea per cibo da spiaggia, più che da partita.. qualche suggerimento per ridurre gli inseguimenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.