Regali per le maestre

Pubblicato il 9 giugno 2010 da • Ultima revisione: 16 settembre 2015

regali-maestra-00

Beh, ormai ci siamo: la scuola sta per finire, ed è tempo di pensare ai regali da fare alle maestre. E’ ancora tradizione chiudere l’anno scolastico con un pensiero per le insegnanti?

Nidi e asili non chiudono ancora, per lo meno non tutti: c’è tempo fino a Luglio. Ma gli altri cicli di scuola finiscono la prossima settimana, e ormai i tempi sono ristretti.

Cosa regalare alle maestre? Io, come al solito, voto per i regali utili. I mazzi di fiori mi fanno una gran tristezza: durano poco e non lasciano un ricordo duraturo. E poi trovo che regalare piante e fiori sia troppo impegnativo: per esempio noi non abbiamo spazio in casa, e quando qualcuno arriva con una pianta, mi vengono i sudori freddi! Dove la metto adesso? (siete avvertite ehhee).

Ecco allora alcune idee di regali personalizzati per le maestre:

regali maestre
1. Ritratti di foto: si possono preparare delle cornici con varie materiali, oppure stampare la foto della classe su una maglietta, o fare una sorta di annuario con foto, racconti e poesie, o infine stampare un poster pieno di  foto e dediche, decorandolo con stickers e adesivi. Un’altra idea regalo con le foto è quella di Tiny Decor blog: rivestire con carta fotografica i dossier conserva-documenti. In questo modo si regala anche qualcosa di utile.
Sempre con le foto, si possono realizzare calendari per l’anno scolastico che deve arrivare, o anche personalizzare le moleskine, che sono taccuini molto eleganti e sempre graditi a chi scrive.

idee regalo per le maestre

2. Libri e materiali didattici: con la crisi della scuola pubblica che stiamo vivendo, un buon regalo può essere organizzare una raccolta di materiali didattici da regalare ai maestri. Libri per costituire una biblioteca scolastica, come sta facendo Roberta nella classe di sua figlia, in cui stanno raccogliendo libri usati da donare alla scuola. Libri costosi, ma indispensabili, come vocabolari, manuali, annuari, libri fotografici… o semplicemente libri per bambini.
E poi anche materiali per i laboratori, un computer, un lettore DVD con film didattici e documentari, materiali in legno per giocare: il tutto a seconda della cifra che si riesce a raccogliere tra le famiglie.

idee regalo maestre

3. Prodotti alimentari: se si riesce ad organizzare un regalo cumulativo, che non costringa la maestra a ricevere tonnellate di cibo, può essere una buona idea confezionare un cesto di prodotti locali di ottima qualità. Cioccolata, frutta biologica, marmellate e miele, pasta di grano speciale, spezie, tè e caffè, caramelle ai fiori e al miele. Però devono essere prodotti ottimi, magari biologici, e non certo il tristissimo pacchetto di biscotti secchi e caffè che si porta al nonno ricoverato in casa di cura!

Più di 50 idee sono elencate e linkate nel post di Giver’s Log.

Le mie idee preferite si trovano invece su Skip to my Lou:
Teacher Appreciation Gift Ideas;
Teacher Appreciation Ideas;
Apples for Teacher Appreciation Week.

Voi quali regali avete fatto o farete? Avete altre idee da condividere?
Ma soprattutto: gli insegnanti, che dicono? Volete dirci quali regali apprezzereste di più?



Commenti

61 Commenti per “Regali per le maestre”
  1. Angela

    Nella mia (nostra 😉 ) scuola, mai organizzati regali di fine anno.
    Così – sbagliando oppure no – ho sempre fatto da sola, scegliendo un libro: uno di quei libri belli e non soliti (vedi “Cos’è un bambino” di Beatrice Alemagna) che possono piacere a grandi e piccoli e diventare una lettura condivisa maestre+bimbi.

  2. alice

    ciao vorrei fare amicizia 😀 :scusa

  3. alice

    fra hai una ragazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.