Il pane Pita

Pubblicato il 8 giugno 2010 da • Ultima revisione: 27 novembre 2017

ricetta pane pita

Fa molto caldo, ma per cuocere il pane pita occorre davvero un attimo. Per questo oso pubblicare questa ricettina velocissima, che si può anche sfruttare per un bel picnic al parco: basta portare tutti gli ingredienti in vaschette separate, e poi preparare la propria pita sul posto.
ricetta pane pita

A me piace mangiarla con l’hummus di ceci (poi pubblicherò anche la ricetta del mio hummus), cipolle di Tropea dolci, cetrioli e fettine sottili di pomodoro. E poi ci si possono aggiungere l’immancabile yogurt bianco aromatizzato con menta fresca e coriandolo, e la salsa piccante al peperoncino. Ma ovviamente la pita si può farcire anche con il kebab (al LIDL c’è un kebab surgelato assolutamente dignitoso).

Ingredienti per l’impasto:
500gr di di farina
1 bustina di lievito secco
1/2 cucchiaino di zucchero
380gr di acqua
1 cucchiaio di olio

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane, partendo dai liquidi, e azionare il programma impasto/lievitazione.
A seconda della temperatura e del grado di umidità, le dosi di acqua e farina potrebbero leggermente variare: in tal caso, occorrerà di volta in volta aggiungere o farina o acqua per avere un impasto morbido ed elastico. L’importante è non aggiungere troppa farina, perchè la pasta deve essere bella morbida. Io non aggiungo sale, ma se si desidera se ne può aggiungere un cucchiaino da sciogliere nell’acqua (non a contatto con il lievito).

ricetta pane pita

Una volta lievitato l’impasto, si devono formare tante palline di piccolo diametro e stenderle sottilmente con il mattarello, dando loro una forma rotonda. Si cuociono in forno alla massima potenza, e sono pronte in pochi minuti: il centro della pita si gonfia (così potrà essere farcita internamente) e il pane deve rimanere bianco. Se, quando fa troppo caldo, il pane non si gonfia… piegatelo a metà e farcitelo lo stesso! 😉

ricetta pane pita

Ma comunque il segreto è nella lavorazione: ce l’avete una piccola aiutante assaggiatrice? :heart:



Commenti

21 Commenti per “Il pane Pita”
  1. Claudia

    bellissima e veramente impegnata in tutte le fasi!!!

  2. ma che meraviglia la tua bimba!!!

  3. adorabile, con quelle manine… ha due occhi stupendi!

  4. che aiutante 🙂 bella e brava!!

  5. letizia

    Mah..mi sa che ha ragione Jolanda, la vera monella sei tu..guarda un pò Dafne come si impegna!!!Questo omaggio è per lei..

  6. Ma da “mordere” sono le manine di Dafneeeeee … dalle mie parti si definiscono “delle belle pagnottelle” 🙂

  7. aspetto con ansia la ricetta della salsa hummus che adorooooo!
    dafne è tutto quello che si può dire (come si dice dalle mie parti)

  8. Se desideri dei commenti sul pane pita o su qualsiasi altro argomento ti consiglio di non pubblicare immagini con Dafne.
    E’ cosi adorabile che non si puo’ fare a meno di commentare lo sguardo attento, i riccioli ribelli (non hai fatto un gran pasticcio con il taglio, sai ?)le mani paffutelle (perche’ porta la garza, oh poverina si e’ fatta male, managgia …. ). Ecco vedi che e’ normale che lei poi ci prende tutta la nostra attenzione e alla pita non ci pensa piu’ nessuno ?

    Scherzi a parte complimenti !

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Grazie mille, Anna! A onor del vero, questa foto è stata scattata PRIMA del taglio ehheee 😆

    • nex

      La garza la porta perchè a forza di succhiarsi il dito le era venuta un’infezione al pollice, che era diventato grosso il doppio dell’altro e lo abbiamo dovuto curare. Ora non lo succhia più… infatti da quel giorno è passata al dito sinistro 🙂

  9. fiocco72

    Bellissima Dafne…un tesoro! Il pane mi ispira e lo proverò.

  10. stupenda ricetta ed il consiglio del kebab della lidl mi stuzzica non poco.. Sicuramente non mi verrà così buono, la tua assistente sembra molto ben preparata 🙂

  11. Che bella ricetta che hai postato, semplice veloce e buonissima! Grazie. La tua cucciola è stupenda, un’aiutante molto efficiente! 😀
    Angelina

  12. Il kebab surgelato??? AAAAAAAHHHHHH! Sacrilegio! 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.