Affogato al caffè

Pubblicato il 1 giugno 2010 da • Ultima revisione: 27 novembre 2017

affogato al caffè

Qui a Bologna, a differenza di Torino, mi ha stupito una cosa: non c’è l’abitudine di mangiare il gelato al tavolo, servito in grandi coppe, più o meno elaborate. Banana split, pesche melba, coppe con la panna, affogati… Non so se sono io a non aver trovato il posto giusto, o se questa è una delle abitudini solo torinesi, insieme alle ‘bignole’ (i bignè piccolissimi ricoperti da glassa colorata) e i tomini freschi.

A me invece queste coppe di gelato mancano. Sarà che vivevo in periferia, e lì era pieno di bar e gelaterie in cui potevi sederti, chiacchierare e mangiare un gelatone tranquilla, con il cucchiaino, uscendo un po’ dalla filosofia del cono da passeggio.

L’affogato al caffè è rimasto uno dei miei gelati in coppa preferiti. E’ come un tiramisù estivo, per me, quando ho troppo caldo per un caffè vero e ho voglia di qualcosa di dolce (praticamente sempre) senza però ammazzarmi con torte alla crema, pasticcini e ciambelloni pieni di carboidrati.

Ecco la mia ricetta: sporcate il fondo del bicchiere con un cucchiaino di nutella; non è obbligatorio, ma migliora la ricetta. Unite 2-3 palline di gelato, possibilmente crema, nocciola e fiordilatte/panna. Nel frattempo preparate un caffè medio e lasciatelo raffreddare qualche secondo. Versate il caffè, non zuccherato, dentro il bicchiere e servite subito aggiungendo qualche ciuffetto di panna, della granella di nocciole e qualche filino di nutella.

Semplicissimo, perfetto. Spettacolare.



Commenti

33 Commenti per “Affogato al caffè”
  1. fiocco72

    Anche io adoro l’affogato al caffè. Qui ci sono molte gelaterie dove sedersi e mangiare delle ottime coppe di gelato, io lo facevo spesso quando ero più giovane, ora con la famiglia preferiamo il gelato da passeggio, buono e più economico….

  2. secondo me in centro ci sono, ma costano una follia!!!!!!!!!!!!
    noi ci accontentiamo di una “misera” cialda…..in piedi, passeggiando!

  3. Non è possibile, sarà l’aria tiepida ma sono le 9,30 di mattina e questa ricetta mi fa già l’acquolina!!!!
    Ah già sarò che sono sveglia dalle 5, grazie birbina!

  4. Qui da noi gelaterie ce ne sono, purtroppo però quelle vicino a casa hanno prezzi assurdi e poco gelato!
    Non vedo l’ora di andare a Riccione a mangiare coppe di gelato dalla dimensione stratosferica!
    Però io preferisco l’affogato al cioccolato.. 😉

  5. oggi hai deciso di farci schiattare di prima mattina, eh?!! 😉
    che acquolina…. e poi io, che sono una caffettara!!
    buana giornata!

  6. Ed ora sì che ci starebbe beneeeeeeee!!!! 🙂

  7. gnam gnam
    buono l’affogato!!
    io invece sono una appassionata di coni e cialde perchè dopo si possono mangiare mentre le coppe di vetro no e non si possono nemmeno leccare…

  8. non vale, l’unico caffè disponibile al momento è quello del bar qui di fronte al lavoro,che fa veramente schifo!

  9. bietolina

    allora quando vieni a trovarmi ti porto in tour alla caccia di coppe 😛

  10. Ecco…tu stai all’affogato al caffè esattamente come io sto alla granita di caffè con panna…e ora che mi è venuta voglia dove la trovo in questo luogo sperduto??
    Urge ricognizione ad una gelateria prima di tornare a casa!! 😆

  11. cinziarn

    aaaaahhhh come mi mancano le coppe giganti tipo quelle che hai scritto…e pensare che ho lavorato in gelateria per qualche anno e mi dicevano che mi sarebbe passata la voglia di gelato, invece a forza di farle (e di quanti svariati tipi…)…la voglia di gelato è raddoppiata :mrgreen: :mrgreen: 😆

  12. MMMMhhhh buonissimo! … e poi a quest’ora… voglia di caffeeeeè!!! 8)

  13. Claudia

    ussignur che vogliaaaa ma, se proprio vuoi rinfrescarti e non vuoi rinunciare al caffè espresso, ti consiglio il caffè in ghiacchio con latte di mandorla… che dire: l’estasi! in un bicchiere metti il ghiaccio e lo sciroppo al latte di mandorla (mi raccomando sciroppo non latte senno viene una schifezza) poi versi il caffè bollente e mescoli…che buono è il ricordo più bello del Salento.

    ciao

  14. Ok, sono già ingrassata e con la bava alla bocca, ora è un pò tardi e non ho il gelato (ma la nutella s’! :mrgreen: ) ma domani rimedierò senzaltro!!!!!! :oink:
    Buona gita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. ChiccaGaia

    ..io ADORO l’affogato al caffè!!!mio marito lo fa buonissimo al bar(fa delle coppe gigantesche…)ma nel week,quando riusciamo a pranzare insieme tranquilli mentre la nana dorme, ce lo prendiamo mini!una pallina di gelato alla panna in una tazzina(anzi in una tazza)…il tutto annaffiato da un buon caffè…..lo adoroooooooo!!!!!…è il mio dolce preferito per chiudere il pranzo e poi passare al miopomeriggiodidolcefarniente…..(almeno un’oretta di sana lettura prima di passare alle faccende di casa )

  16. Ciao se vuoi un buon gelato alla vecchia……… devi andare in via castiglione alla gelateria castiglione li ti fanno un capolavoro ma dentro il cono non nel bicchiere ,,,,, se invece ti vuoi divertire come a torino devi andare verso rimini li e lapatria del gelato nei bicchieroni l estate

  17. michy ioelafavolamia

    anche qui dalle mie parti ce ne sono di cotte e di creude, affogati, coppe, uova al tegamino (è un gelato con al centro una pesca sciroppata intorno gelato e sopra panna montata, l’effetto ottico è proprio quello dell’uovo al tegamino!!) e chi più ne ha più ne metta…per i prezzi neanche troppo alti a parer mio, certo, devi saper scegliere, trovare quello dove il gelato è più buono e fa le porzioni più abbondanti, comuqnue si aggirano sulle 5/6 euro, non di più. ogni tanto se pò fa no? che vogliaaa mattaaaaa!!!! Barbara, non puoi fare un post sulla dieta e uno sulle zozzerie più buone e più caloriche, no no no!!!! :argh:
    😆 :mrgreen:

  18. Ok, gli abbinamenti sono molto azzeccati, complimenti perchè, l’acquolina mi si è appena affacciata. 😀
    Rino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.